A wine of character
di Helmyra

23/10/17, ore 11:59

Dunque, ti spiego. Ogni tot faccio un giro nelle poche sezioni che frequento e ogni tot eccomi spuntare un capitolo de Il Gufo e l'Usignolo e io penso “forte, m'ispira, vorrei proprio dargli una lettura”, poi ricordo la descrizione, nella quale è inserita quella parolina che troppo spesso smorza gli animi: “spin-off”.
“Mannaggia” penso tra me “non conosco la storia originale. Non posso leggere questa”.
Potrei, ma non sono uno di quei lettori che si immerge in una narrazione sapendo che i buchi che vi troverà non sono dovuti alla volontà dell'autore, bensì alla propria ignoranza.
Eppure continuo a vedere nuovi capitoli e continuo ad avere l'istinto di aprirli. Quindi alla fine mi son detta “và a ciapà i ratt, vado a leggere l'originale anche se è vecchia di due anni così finalmente posso darmi pace con la nuova”.
Ovviamente, come ormai avrai intuito, non sono affatto capace di leggere qualcosa senza esprimere il mio parere: tutto ciò che leggo fino alla fine ha una mia recensione, capitolo per capitolo, possano questi essere quaranta e possa io aver cominciato la storia da quando ne aveva già trentasette.
Dunque, detto ciò... la lettura delle tue narrazioni è sempre una vampata di relax e aria fresca perché permette al lettore di sedersi comodo davanti al pc con la prospettiva d'immergersi in un testo ben scritto senza il bisogno di stare in allerta, pronti a incappare in qualche strafalcione o svista troppo azzardata che di botto distrugga brutalmente la parete della quarta dimensione e ti ricatapulti nella consapevolezza di trovarsi su un sito di scrittori amatoriali dal talento spesso discutibile o, per non essere troppo cinici, ancora acerbo.
E la narrazione comincia con una delle esperienze secondo me più divertenti e stralunate che il contesto di Skyrim abbia da offrire. Voglio dire, chi non ha mollato qualsiasi altra missione avesse in corso per badare a questa, giusto per capire dove diamine avrebbe condotto?
Quando tutto questo è accaduto al personaggio che io pilotavo e, di conseguenza, in via virtuale, a me, mi spezzavo dal ridere (ovviamente è un'iperbole lol... ma ero seriamente divertita).
La nostra cara Dorisa, invece, così diligente e coscienziosa, sembra proprio farne un dramma. Non la biasimo: anche io ne farei un dramma se tutto ciò non accadesse nella sicurezza di uno schermo, bensì nella vita reale ahahaha.
PS: ma diamine, comunque, se ne è valsa la pena: quel bastone era micidiale lol.

08/10/16, ore 03:39

Ciao! Ho letto questo breve racconto tutto d'un fiato :3 non ho mai giocato a Skyrim quindi alcuni dettagli non li ho compresi benissimo anche se grazie ad Oblivion e alle storie lette in questo fandom il grosso mi è chiaro, cioè, sì, so' di cosa si parla xD everywhere passiamo alla recensione

Forse te l'avranno fatto notare già in molti ma voglio dirtelo comunque: il tuo stile è molto particolare. È intenso e scorrevole ma a parte questo è come se ci fosse una sorta di musicalità interna, non so come spiegarlo...non come una poesia ma più come un racconto epico o una litania. Molto figa come cosa.

Passando ai personaggi: i Dunmer mi piacciono e anche parecchio, questa Dunmer in particolare, devo essere sincero, non molto ma qua si parla di miei gusti personali; credo tu abbia fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto con Sanguine che mi ricorda molto Dioniso nelle "Baccanti' di Euripide: crudele e manipolatore. Sanguine poi l'ho sempre apprezzato ricordo ancora con una certa nostalgia quando mi chiese di spogliare quella stro...zzalupo di Alessia Caro e i suoi ospiti durante un banchetto ufficiale, tante grasse risate accompagnarono quel momento.

Ah, quasi dimenticavo, i tuoi dialoghi sono quasi teatrali (anche se in certi punti li ho trovati un po' aulici) hai per caso studiato recitazione? Sarei curioso di saperlo :D

Beh, è tardi e io mi vado a fare un luuuungo pisolino. Alla prossima!
(Recensione modificata il 08/10/2016 - 03:42 am)

28/02/15, ore 18:33

Carissima, sei tornata! *^* E con una storia su Skyrim, finalmente! Anche se il tuo amore per i dunmer non si smentisce mai, visto che ancora una volta è una di loro la protagonista della tua storia. A questo punto ti auguro di prendere al più presto il DLC Dragonborn, certa che ti sentirai a casa :)
La mia primissima run risale a un anno e mezzo fa, ormai, però ricordo bene la mia reazione a quella che è una delle quest daedriche più assurde, anche se non una delle mie preferite: mi sentii una perfetta idiota, e con me il mio povero nord. Sì, Sanguine sarà anche un gran burlone ma è anche un maledetto bastardo, per citarti. E non ha neanche la "scusante" di essere fuori di zucca come Sheogorath.
Che dire, essendo una storia molto breve non avrò il tempo di affezionarmi come si deve a Dorisa. Ma resta un personaggio piacevole, come lo è il tuo stile, scorrevole ed evocativo come sempre.
Alla prossima,
Satomi