L'esame
di mamie

21/03/20, ore 00:48

Storie ricche di pensieri che evocano momenti che Li Sun non può dimenticare.
La profondità che ci fai capire con quste poche parole profonde sono disarmanti.
I miei complimenti, brava davvero :)
Mi piacerebbe sapere di più sulla Cina Imperiale, ma purtroppo non ci sono molti racconti su questo fandom.
Alla prossima
lmapoli94

16/06/15, ore 23:18

Notevole questo racconto
Mi è piaciuto il modo con hai tratteggiato questa storia, i colori che hai usato e le pieghe dietro le quali si intravvedono le vite dei protagonisti.
Complimenti per la scrittura e lo stile

28/04/15, ore 18:59

Terza Classificata al "Sintetic Contest": mamie / mamie1

Grammatica e stile: 19,5/20
Come hai detto nelle note, per questa storia hai usato uno stile semplice, fatto di frasi brevi e scarsa punteggiatura, che ho trovato molto azzeccato sia il tema narrato, sia per delineare al meglio il contesto del racconto. Mi sono piaciute anche le metafore, pienamente attinenti alla Cina e alla cultura orientale.
Solo una cosa mi è sembrata un po’ fuori posto:
“… in maniera del tutto spropositata.” Personalmente, avrei usato un’altra espressione piuttosto che “spropositato”, che non penso renda bene ciò che volevi comunicare.

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Esplorare adeguatamente i caratteri dei personaggi in un’originale di meno di cinquecento parole è complicato, ma mi sembra che tu abbia fatto nel complesso un buon lavoro. La personalità di Li Sun e Lián emergono chiaramente dal testo, soprattutto riguardo a lui, quando sulle prime tenta di scacciare il fantasma dell’amata, ma poi cede ai ricordi. Ammetto che è proprio lei a sembrarmi meno caratterizzata e, forse, un po’ stereotipata, essendo una ragazza di elevata estrazione sociale che non vuole rassegnarsi a sposare un uomo che non ama.
Nonostante questo, riconosco un notevole risultato data la sfida rappresentata dall’obbligo di sintesi.

Utilizzo del/dei prompt: 10/10
Davvero, nulla da eccepire. Sia Esame che Fantasmi hanno un ruolo dominante nella storia: il primo perché fornisce lo spunto per il contesto del racconto e allo stesso tempo esso è centrale nei pensieri di Li Sun; per quanto riguarda il secondo... beh, dico solo che Lián è un fantasma.

Originalità: 17/20
In questo parametro ho dovuto toglierti qualche punto, a causa del fatto che la tua storia, per la trama in sé non brilla per originalità. La ragazza che attende il ritorno del suo amore per evitare un matrimonio combinato, ma ricevendo la falsa notizia della sua morte si suicida è, a mio parere, un tema abbastanza abusato. Ciononostante, l’ambientazione cinese ed il contesto in cui hai calato il tutto ti hanno in parte riscattata.

Gradimento personale: 8/10
Che posso dire, certi cliché, se posti nella giusta maniera, hanno ancora il potere di colpirmi. E io adoro l’oriente, la sua cultura, sia antica che odierna, nonché scoprire sempre nuove cose su di esso. L’esame per gli aspiranti funzionari è qualcosa di cui non ero ancora a conoscenza. Così, i piccoli accenni al mondo cinese, le efficaci metafore cui hai fatto ricorso e lo stile mi hanno permesso di apprezzare una storia non particolarmente originale, ma perfettamente godibile.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 70,5/75

06/03/15, ore 21:28

Delicatissima questa storia, eppure riesce a far stringere il cuore.
E' essenziale, come ogni tuo scritto, e come ogni tuo scritto riesce davvero a toccare in profondità.
In queste poche righe hai reso vivo questo giovane con le sue aspirazioni e il suo amore perduto, e viva è anche lei, questa donna il cui tragico destino lo ossessionerà per sempre.
In più il tuo amore per la Cina imperiale ancora una volta è evidente (anch'io ne sono affascinata da sempre, ma ahimè temo di essere una gran ignorante) e ciò contribuisce a creare un'atmosfera splendidamente vera e suggestiva, come al solito.
Complimenti, Mamie, leggerti è sempre un piacere immenso!
Melianar

05/03/15, ore 23:39

Che bello, un'altra delle tue preziose miniature, che racconta, anzi, suggerisce, una storia drammatica e nello stesso tempo lieve come un fiocco di neve. Trovo anche commovente che il protagonista scelga comunque di cimentarsi in questo esame anche se la fanciulla amata non c'è più. Forse come omaggio a lei. Almeno, così l'ho intepretato io.
E, come sempre, hai un modo di maneggiare la lingua che ogni volta mi incanta.

03/03/15, ore 03:43

Pungente. Dolorosamente pungente.
Ho letto prima le note autore e dopo la storia, in modo da essere in grado di godermela appieno, e devo dire che il tuo stile si sposa perfettamente con quello che volevi raccontare - uno spaccato di vita che scivola tra le dita del protagonista, proprio come il suo amore e il sangue.
Ho apprezzato particolarmente il fatto che le metafore che hai usato siano riferimenti a simboli tipici della cultura cinese, perché hanno regalato alla storia un contesto ben definito e realistico.
Bella: mi incanti sempre, non c'è nulla da fare. ♥♥♥♥♥♥♥♥

*lancia cioccolatini e amore*

02/03/15, ore 16:20

Finalmente posso leggere qualcosa di tuo! Ero quasi in astineza! Come sempre mi incanti con  il tuo modo unico e poetico di raccontare storie mai banali e sempre delicate, come un petalo di fiore.
La storia è struggente. Una nitida fotografia della Cina imperiale e il ritratto dolce/amaro di un grande amore perduto e finito male. Un romanticismo molto misurato, ma che arriva dentro e ti tocca!
Le immagini sono come sempre potenti ed evocative e tu ti confermi una garanzia per racconti (i tuoi sì, che si possono chiamare così!)  di grande qualità!
Grazie di questa ennesima bellissima fic!