Requiem
di Kokky

20/03/09, ore 16:45

Ciao Ga'!! Come promesso, ho letto questa one-shot e, da brava lettrice, eccomi qui a recensire. ^^ Dunque, innanzitutto mi complimento per le descrizioni: sono splendide, scritte con "pennellate" di colori tenui e chiari, il cui scopo è quello di rendere migliore la rappresentazione della vicenda in sè, con sfumture in ogni singola frase e parole messe al punto giusto, sempre; una sorta di quadro astratto, come hai detto tu. Per la punteggiatura non dico nulla perchè è perfetta, la lettura è stata fluida dall'inizio alla fine, senza intoppi. Mentre leggevo di Sasuke che cammina sull'acqua per ingannare l'attesa, ho percepito la tensione di quel momento; aspetta la fine che, prima o poi, arriverà comunque, nonostante lui non lo vglia. A volte, però, camminare aiuta davvero ad ingannare le attese o anche solo scaricare la tensione; questo è un dato di fatto, almeno per quanto mi riguarda. Il breve dialogo tra Naruto e Sasuke è breve, quasi freddo, ma preciso e diretto; la tensione era nell'aria e nelle parole...fino al colpo finale, la doccia fredda che mi ha spiazzata; quel Ti Amo sussurrato appena in tempo, ma quando era troppo tardi. Giuro, è stato straziante, ci credi? Ci sono rimasta di sasso quando l'ho letto, è stato il colpo di grazia, mi ha spiazzata, mi sono sentita "cadere" addosso tutta l'angoscia e la rassegnazione racchiuse in quelle due semplici parole. Brillante, speciale. Spettacolare. Bel finale, triste ma bello. Wow, non dico altro. Bravissima, Ga'! Laura

18/12/08, ore 15:24

Sasuke sapeva – lo sapeva e basta, come sapeva che il sole è una stella, che la morte prima o poi arriva, che il vento alimenta il fuoco – che Naruto non lo avrebbe tradito.
Devo dire che, inconsciamente, leggendo questa frase ho pensato che sarebbe finita bene. Ovviamente non avevo preso in considerazione il fatto che tu sei Kò e che quindi ci sono scarsissime probabilità che questo accada. xD
Ma a parte gli scherzi, quella frase mi ha fatto impercettebilmente trasalire, perché Sasuke, dopo tutto quello che ha fatto a Naruto (e a Sakura, mi verrebbe da dire, ma più a Naruto, più a Naruto), rimane sempre lo stesso; non pensa che forse anche la persona che più lo ha amato al mondo possa aver deciso che non ne vale più la pena, che non vale la pena continuare a cercar di aiutarlo, di salvarlo. Ah, stupido Sasuke. E direi anche "stupido Naruto", ma sinceramente non ce la faccio, perché comprendo e non lo accuso, lui non ha fatto nulla di male. È colpa di Sasuke, sempre colpa di Sasuke.
Ma a parte queste mie elucubrazioni mentali, volevo dirti che mi è piace moltissimo il tuo stile... non so se hai mai letto Oceano Mare, ma questo pezzo: “Sarebbe potuto essere un quadro: una semplice macchia di azzurro, un’unica pennellata diluita; poi il bianco del suo vestito, colorato nel dettaglio con strisce di grigio. E il nero acceso della sua chioma indefinita, il marrone delle statue, il colore chiaro del cielo vuoto, vacuo.
Un lavoro da impressionista, un fermo immagine surreale.
Era pace stessa, quel quadro. La calma dei colori, l’assenza delle nuvole plumbee e quella figura solitaria che tranquillamente camminava.
Ma in qualche modo, in qualche modo…
i sentiva quasi il vento, lì sulla tela, il vento che soffiava incessante. Senza smuovere nulla. Eppure c’era, portatore di notizie.
Si vedeva l’attesa di quella figura: stava lì. Attendeva.”
me lo ha ricordato… la calma apparente, il vento che soffia ma non smuove nulla, rimane tutto così com’è, come in una fotografia, come se l’ipotetico pittore fosse riuscito a cattura proprio quel momento, il momento preciso che andava catturato, ecco. Ah beh, ora sto iniziando a vaneggiare eh. xD
Ed ora posso anche smetterla, se magari non ti è chiaro qualcosa chiedi pure su msn. E scusami se ho scritto qualcosa di incomprensibile, ma non mi va di rileggerla. o__o
Kisses, Bea.

11/12/08, ore 21:31

Ed eccomi qui, il fiato sospeso dopo questa shot.
Sai, mentre leggi, hai l'impressione che il tempo si sia dilatato, che scorra più lentamente. Ti perdi, quasi, tra le macchie di colore, tra quel ritratto di un ragazzo austero, grande; c'è la magnificenza di Sasuke nella sua postura sicura mentre guarda i propri piedi nell'acqua, in quel vestito bianco da festa, nella sua fremente attesa - ma il tempo, passa mai, quando attendi un momento da anni? - nascosta,m come sempre, dall'espressione stoica.
Così me lo immagino. Sai, forse tutto questo suo portamento regale e costruito è proprio dato dalla fiducia che ripone in Naruto. E' così sicuro che mi commuove; è una roccia.
Per questo, alla fine, rimane così: quasi immortalato, bello, nella sua ultima battaglia, come colui che è tradito; è strano, associare il passivo di tradire a Sasuke, davvero. Però mi piace; perchè verso la fine, quello che ha avuto fiducia tra Naruto e Sasuke era proprio l'Uchiha, nonostante tutti i miei dubbi. E' lui a non cedere, Naruto... è cambiato, sì, ma non ha tentato fino in fondo, si è stancato, da ragione, di aspettare. Sasuke, invece, lo fa fino alla fine.
Complimenti, Kokkai, riempi il cuore di... qualcosa di indefinito. Un pizzico di dolcezza, un po' di malinconia e un languore piacevole.
Complimenti, ancora, è davvero uno dei tuoi Cpaolavori Migliori. è_é

11/12/08, ore 20:06

Stupenda.
Perfetta.
Incredibile.
Davvero bella. Mi è piaciuto moltissimo Sasukkio; forse all'inizio mi è parso un po' OCC ma dopo qualche riga mi sono dovuta ricredere >.<
Comunque il succo del discorso è che è stupendola, si, tanto tanto... ma molto tanto... scrivi davvero bene, figlia.

11/12/08, ore 16:12

Stupenda. Incredibile, non c'è una falla ad interrompere la lettura. Complimenti a te e al tuo beta!

10/12/08, ore 19:37

Mi è sembrato un ricordo. Tutta la fanfiction mi è sembrata un ricordo. Sai, con quell'essere un po' evanescenti, poco stabili, poco reali, poco concreti. Molto liberi. Molto vuoti. Oh sì, quei due mi sono sembrati così vuoti, Gà. Vuoti e pieno al tempo stesso. Pieni, pieni, eppure vuoti perché troppo pieni. O forse è il contrario. E mentre si osservavano con quei loro occhi pieni e vuoti, con quelle labbra che sputavano solo sussurri antichi, senza nome, senza qualcosa di strettamente necessario, ecco, ho pensato che tutto fosse poesia. Poesia fino alla fine.
Un ricordo poetico, ecco cos'è questo. Ed è dedicata a meah. <333 Grazie *_* Grazie Gà! <3

10/12/08, ore 18:45

...
Devo dire qualcosa? Posso permettermi di dire qualcosa su questa fic perfetta?
No, non credo di esserne all'altezza XD

Sei un mostro di bravura, shori! E scusa per questa "recensione"...

10/12/08, ore 17:50

davvero bella,a partire dallo stile, dall'uso delle metafore, dalla descrizione fino ad arrivare alla storia in se, ad un Naruto diversa, ma infondo sempre uguale... è davvero molto bella complimenti kiss

10/12/08, ore 17:06

Wow.
Sì, lo so: non è il massimo come commento, ma sono senza parole, davvero. Dopo aver letto le prime righe, ho dovuto metterla tra i preferiti, assolutamente: la adoro. *-*
Mi piace moltissimo il modo in cui scrivi -la disposizione delle parole è tutto-, le metafore che usi, la storia in sè. E la fine è crudele e perfetta. I miei più sinceri complimenti! <3

10/12/08, ore 16:58

Merito il tuo ringraziamento solo in parte. Babba, ho solo - come hai detto tu - limato, sistemato le frasi giuste nel punto in cui suonano bene. Hai fatto tutto tu, tutto, ovviamente. Mi dai un'importanza esagerata (XD), ma te ne sono grata. E' stato bello, piacevole, poter leggere qualcosa scritto così bene. Ho letto solo poche SasuNaru, ma la ship mi ha attratta tanto da farmi avvicinare al fandom narutiano. So poco su Naruto; quel che conosco però non m'impedisce di capire la trama di certe fiction. Hai dipinto un loro probabile futuro come fosse una sorta di ritorno al passato. Lì, ai confini: sembra avere davanti quella scena, la scena, almeno per me (che mi piacque un sacco ^^), prima che Sasuke si consegnasse ad Orochimaru e che la gioventù trascorsa insieme non divenisse solo un ricordo. Li ha separati il destino, forse, ma opterei più che altro per la loro volontà, per i loro sogni, per il loro fine. Uno che desiderava vendetta, l'altro che voleva essere accettato. Alla fine, sono stati i loro stessi sogni, desideri a farli rincontrare. O forse la semplice voglia di Sasuke di rivedere Naruto prima della fine? Si sente, come una nota dolente, la consapevolezza di Sasuke, labile, leggera. Ma si sente. Naruto è cambiato, lui è cambiato, e i ruoli si sono invertiti. Ed il finale è così bello che mi sono pure commossa, mentre te la betavo ç_ç
Brava Kokka! Giù l'apprezzerà, ne sono certa!