The Devil Within.
di Iraklion

07/01/17, ore 17:05

Ciao! Rieccomi ancora qui, a leggere e commentare passo passo questa affascinante e gustosa storia. Questo, al contrario dei precedenti, è stato più un capitolo "preparatorio" che di azione vera e propria, per questo l'ho trovato un po' più lento, ma non per questo meno bello. A parte la messa a punto del piano, di per sé interessante, emerge il lato "secchione" di Sam che, pur di non scomodare Kevin e ritrovare la Tavoletta dei Demoni e rifare tutta la trafila della traduzione eccetera, ha trovato il modo di fare prima e di conservare in un luogo molto, molto sicuro le istruzioni. Chapeau! A lui e alla tua bravura nell'infilare un tale dettagli e ad affibbiarlo a Sam. :) Sono molto curiosa di sapere come si svilupperanno le cose. Per quanto riguarda il lato stilistico, ho delle cosine da chiederti/farti notare: - Non so se te l'avevo già detto o in questo capitolo in particolare ti sia sfuggito (o forse è sfuggito a me nei capitoli precedenti, tutto può essere! XD), ma sarebbe meglio se usassi il "giustificato" quando scrivi. Rende la lettura più fluida e dà un senso di ordine alla pagina. E' una sciocchezza e, chiaramente, più un consiglio che altro, perché non è un errore :) - Tra il sesto e il settimo paragrafo, passi troppo velocemente tra uno e l'altro... mi spiego meglio: il primo finisce con "«Quest’auto è magnifica!» esclamò" dove c'è quindi Caino che esprime ammirazione per l'Impala e il successivo comincia con "«Sono riuscito ad individuare Abaddon nonostante vi sia sfuggita di mano» informò Sam e Dean" e quindi Caino che cambia discorso, ma è come se ci fosse un pezzo mancante tra un paragrafo e l'altro, come se dovessi aggiungere qualcosa. Non so se mi sono spiegata... dovresti comunque aggiustare un pochino quella parte. - Infine, verso la parte finale del capitolo, ho trovato un errore ricorrente: hai separato il soggetto dal verbo con una virgola. Precisamente qui "Sam, era totalmente indifferente a tutto ciò che... ", qui "A quel punto, l’istinto del cacciatore, li avrebbe condotti a godersi la disfatta di Abaddon per mano di Caino... " e qui "Il piano B, consisteva nel farli fuori con il coltello ammazza-demoni che però, avrebbe messo fine anche alla vita degli innocenti... ". Le frasi sono tutte a poca distanza tra loro. A parte ciò, il capitolo scorre piuttosto bene, le descrizioni sono chiare e anche i personaggi hanno una voce potente che gli permette di far sentire il loro pensiero a riguardo di ciò che accade. Spero di leggere presto il prossimo capitolo, alla prossima! :D

05/01/17, ore 22:56

Ciao! Le feste sono state piuttosto impegnative, ma ora che stanno per svolgere al termine mi sono ritagliata un momento di tempo per leggere e commentare un altro capitolo della tua storia. Parto col dirti che, generalmente, non mi piace quando il personaggio "misterioso" o "ex-novo" tira fuori tutta la sua storia in un mega capitolo riassuntivo, perché sono una persona alla quale piace veder svelati i particolari un po' alla volta. Qui, però, il discorso è diverso, perché non poteva accadere altrimenti: una volta presentatosi ai fratelli Winchester, Caino doveva quantomeno spiegare la sua storia e il motivo per cui li ha cercati. Per questo non ho trovato il capitolo pesante, ma piuttosto introduttivo ed esplicativo. I dettagli descritti saranno importanti nei capitoli futuri. Ti sei anche ricollegata al primo, spiegando la storia della voce del serpente e il resto. Brava, molto brava! :D La storia stessa, poi, è ricca di particolari interessanti: già emerge il potere della Prima Lama e ciò che scatena negli esseri umani, in particolare in Caino e Abele. Interessantissimo è stato il discorso di Lucifero e il modo in cui lui ha definito quell'oggetto: la tua forza e la tua debolezza. Nel telefilm, ne abbiamo visto gli effetti sia su Dean che sullo stesso Caino e credo che tu non avresti potuto descriverla meglio. La missione, ora, è perfettamente chiara e sono curiosa di vedere come la svilupperai. Per il momento, i fratelli sono perfettamente IC: Sam, riflessivo e pragmatico, nasconde la paura e pensa alla mossa migliore per uscirne vivo; Dean non nasconde lo stupore e non mente, infilando nel suo discorso anche una battuta divertente. Anche qui, i miei complimenti! :D Sei davvero brava a trattare questi personaggi. Per quanto riguarda gli errori, stavolta non ne ho trovati di grossi, ma uno in particolare: nel secondo paragrafo, quando dici "Dean, continuava a non dire nulla", dopo Dean dovresti togliere la virgola, per non separare il soggetto dal verbo. In più, credo che ti sia uscita qualche virgoletta " al posto di quelle solite con cui si dovrebbero chiudere o aprire i dialoghi, ma è un'inezia. :) Ti faccio i miei più sinceri complimenti e spero di leggere presto un altro capitolo! Un abbraccio e buona Epifania! :D :**

13/12/16, ore 21:01

Eccomi di nuovo a commentare questa interessantissima storia.
L'inizio di questo capitolo, con Dean addormentato sul letto e Sam a fare ricerche davanti al computer, ha un sapore molto familiare, perché è ciò che abbiamo visto più volte nelle puntate della serie: i fratelli nella loro stanza di motel a cercare casi o a sbrigare qualche ricerca. L'arrivo di Caino ragazzino - quando io, invece, me lo immaginavo adulto - mi ha spiazzato. Ho capito che si trattasse di lui per il modo in cui l'hai descritto, perché aveva su Sam - e poi su Dean - uno strano... "effetto", mettiamola così. Ma ecco, non mi aspettavo che arrivasse a loro come un bambino/ragazzo. Forse perché la serie ci ha abituati a vedere Caino adulto o... o non so.
Non è una cosa brutta, assolutamente... anzi, mi rende molto più curiosa di continuare la lettura :)
Un'altra cosa che ho notato è che questo ragazzo ha le idee molto, molto chiare: va dai Winchester con una richiesta precisa e chiaramente spera di ottenere aiuto e una risposta positiva.
Bello anche come hai rappresentato i fratelli: parlano all'unisono, Sam che pensa a Dean come la cosa più preziosa che ha e quindi riesce ad empatizzare con Caino, Dean con la bava alla bocca che ronfa beato.
La lettura è fluida come nel precedente capitolo, anche se ho notato dei piccoli erroretti qua e là. I più "vistosi" sono questi:
- Tra le prime righe "Il suo portatile, fedele compagno, emanava una luce che illuminava l'intero angolo in cui Sam si era piazzato e a volte il suo viso sembrava totalmente catturarla" accanto a luce manca la a ed io avrei scritto "catturarla totalmente"; non perché sia sbagliato ma perché fila meglio;
- Quando Sam e Caino cominciano a parlare: " "Sam è il Winchester più alto (...)
«Ho bisogno del vostro aiuto".
" dove sono diverse le "virgolette" con cui apri e chiudi il dialogo, ma è chiaramente una svista;
- Nel terz'ultimo paragrafo: "Abbiamo un ospite annunciò suo fratello" dove mancano proprio le virgolette del dialogo.
Sono tutte imprecisioni, comunque; niente di grave :)
Ti rinnovo i miei complimenti e spero di proseguire la lettura al più presto! Al prossimo capitolo! :D

06/12/16, ore 22:13

Devo confessare che mi è stata consigliata questa storia molto, molto tempo fa; ne avevo letto il prologo e, affascinata, l'avevo messa tra le seguite sperando di ripassare al più presto per dare un'occhiata, leggere i capitoli successivi e commentare, ma... non l'ho più fatto. Lo faccio adesso, però, perchè questo prologo merita almeno qualche parola di commento.
Innanzitutto trovare una storia su Caino in questo posto è davvero molto raro. La sola idea merita. Non solo perché penso che Caino sia un personaggio complesso e per questo bellissimo, poco studiato in quelle due puntate che gli sono state dedicate in Supernatural, ma perché trovo l'idea molto originale. Il modo in cui l'hai esposta, poi, fa sì che questa storia meriti di essere letta con attenzione.
Gli elementi che descrivi - la radura, la lama a terra che luccica, il serpente che striscia tra le foglie - sono già di per sé molto "illuminanti" (anche se non mi viene una parola migliore per definirli) e aiutano il lettore a contestualizzare fin da subito ciò che sta accadendo. Questo serpente che parla senza dire una parola - un elemento che è possibile associare fin da subito al male, al peccato e a Lucifero - mi ha ricordato molto Harry Potter, ma sei comunque riuscita a differenziare la cosa, non inserendo qualcosa di simile al "serpentese". Probabilmente neanche hai pensato all'assonanza, ma è venuta in mente a me in quanto fan della serie della Rowling XD
Caino, oltretutto, è descritto con maestria: é spaventato, confuso, conscio di quello che ha fatto ma allo stesso tempo smarrito e disorientato da ciò che vede, dal serpente che gli parla e dalla situazione in cui si trova.
Le descrizioni sono a dir poco perfette, la scrittura fluida, scorrevole e precisa. Il tuo lessico è ampio e la punteggiatura è posta al punto giusto. Ho un solo appunto: nella frase "pensieri contrastanti si scontrarono nella sua confusa mente", io avrei scritto "nella sua mente confusa", scambiando l'ordine delle parole. Ma è solo perché mi suona meglio :)
Detto questo, spero di riuscire a passare al più presto per continuare a leggere questa storia che già dal prologo si prospetta tremendamente interessante.
Alla prossima! :D

01/09/16, ore 01:54

O.O eccome se hai ottenuto l'effetto sperato! Complimenti vivissimi! XD davvero stupefacente questo capitolo! Non mi sarei mai aspettata un plot twist simile! Quindi Christopher è Abele! Di conseguenza tutta la storia raccontata da Caino è stata una grande e gigantesca palla colossale?! O.O e adesso che fine faranno i Winchester? Sinceramente sono preoccupata per loro, perché Caino e Abele sembrano avere un piano di cui i ragazzi non sono al corrente, ma, allo stesso tempo, sembra che questo piano non sia per scopi malvagi...forse serve per qualcosa di superiore, oppure proprio per evitare che entrambi i fratelli del racconto religioso finiscano dannati! Mi è anche piaciuta molto la scena in cui Caino ha raggiunte Sam nella sua camera! È stato un momento intenso, nonostante non sia successo nulla di particolarmente eclatante come un rivelazione oppure un plot twist! E complimenti anche per la descrizione delle scene infernali e le sensazioni! Ti sono venute davvero bene! XD concludo la recensione chiedenti di aggiornare presto, perché la curiosità mi sta già uccidendo! XD bravissima come sempre! XD alla prossima! Ciao ciao XD

07/05/16, ore 03:28

Ciaoooo! XD non sai quanto mi fa piacere che tu sia ritornata ad aggiornare questa ff! XD nonostante sia passato un po' di tempo, ricordo benissimo l'ultimo capitolo con lo scontro tra Abaddon e ed ero molto curiosa di leggere il seguito! Come sempre, capitolo molto interessante e ben scritto! Devo dire che il tuo Caino, sarà perché è praticamente il protagonista di questa ff, mi piace molto di più rispetto a quello che abbiamo visto in spn! XD sei riuscita a costruire davvero una bellissima storia e stai dando al personaggio una bellissima introspezione! Ci voleva proprio che qualcuno sfruttasse il potenziale della storia di Caino e tu lo stai facendo magnificamente! Ogni pezzo si incastra benissimo e i complotti di Lucifero si intrecciano con la 'vita' di Caino alla perfezione! Mi è dispiaciuto tantissimo per la storia di Caino con Colette! Erano così innamorati! Lei era riuscito a dargli quella normalità, amore e vita che gli era stata strappata così presto! Peccato che Abaddon è arrivato quasi immediatamente a rovinare la felicità dei due! T_T aspetto il prossimo capitolo con ansia! XD alla prossima! Ciao ciao XD

06/05/16, ore 18:02

Povero Caino, mi spiace troppo per Colette.
Capitolo bellissimo, molto intenso *_*

06/10/15, ore 13:31

Una sola cosa ho da dirti prima di cominciare la recensione: nessuno file, suona un po' male, secondo me sarebbe meglio 'nessun file'. Oer il resto non ho nulla più da aggiungere, anche le ripetizioni sono notevolmente diminuite ora che ci fai più attenzione. A part qualche errore di battitura le tue storie sono pressoché perfette!
Il capitolo è molto molto emozionante. Mi piacciono le descrizioni e i richiami mitologici. Sopratutto la figura di Lucifero è molto molto bella. E Dean, ormai ho fondato il Dean Devil
 Within fan club, è il mio personaggio preferito. L'ho trovato molto ironico e mi è piaciuta la battuta su Sam che dorme xD
Io però ho un problemino imbarazzante: chi è Abbadon? So che tutti i fan di Supernatural lo sanno bene, ma ti avevo già avvertita di non aver visto il telefilm. Lo capirò in seguito da sola o verrai in mio soccorso?

02/10/15, ore 02:12

Eccomi qui, come sempre, a recensire un altro interessantissimo capitolo! XD la tua storia mi sta appassionando molto, capitolo dopo capitolo! Anche questo non ha assolutamente deluso, anzi! Mi piace sempre di più come stai raccontando la storia di Caino e del suo atroce passato, atroce sia riferito a quello che ha compiuto, guidato dal Marchio e da Lucifero, e anche per quello che ha dovuto sopportare per cercare di resistere al marchio! Mi è piaciuta molto la parte dedicata alla battaglia tra Abaddon e Caino! Soprattutto la furia finale del Primo Assassino! Una esplosione di pura forza che ha aiutato Caino a ritornare in sè! Sono molto, molto, molto curiosa di sapere la tua versione della storia di Colette e Caino! XD nel frattempo, diciamo addio ad Abaddon! XD ho apprezzato anche il particolare di Caino che ha fatto parcheggiare la macchina di Dean lontano dal luogo dello scontro! XD allora non sono l'unica a dire che l'Impala non è di certo la macchina più seleziona e meno vistosa per gli effetti a sorpresa/pedinamenti! XD Ahahahahahah! XD complimenti come sempre! Alla prossima! Ciao ciao XD

01/10/15, ore 18:30

Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per la perfetta descrizione della battaglia. Al tuo posto non ci sarei riuscita.
Questo è sicuramente un capitolo esplosivo, nella prima parte Caino mi ha fatto un po' di tenerezza, poi sono rimasta perplessa per via della sua altezza. Sam è molto alto, ma da come lo hai descritto, sembra un nano ahahahahahah. Mi piace!
Ho apprezzato il colpo di scena su Colette, chi o di cosa si tratta? lo voglio sapere... subito u.u
Spero di leggere presto il prossimo capitolo.

23/09/15, ore 17:33

A questo punto voglio vedere pure io questo gran bel pezzo di Caino u.u
Tornando seria, questo capitolo mi ha incuriosita ancora di più. Ora voglio la battaglia!

23/09/15, ore 02:12

Oh, che bello! XD non mi aspettavo un nuovo aggiornamento così presto! XD sono felice! XD devo dire che preferisco molto di più la tua versione dei fatti rispetto a quella del telefilm! La trovo molto più interessante e più spedita! XD sinceramente non vedo l'ora di assistere allo scontro tra Caino ed Abbandon! Con due personaggi così in campo, potrebbe succedere di tutto! E spero che i Winchester riescano a portare a termine il loro piano senza intoppi, visto che le loro strategie vanno sempre in fumo! XD mi piace come Sam si riveli essere il fratello previdente e sempre pronto a esatte il suo asso nella manica! Così come mi è piaciuto Dean! È proprio lui! Soprattutto nel suo rapporto con il cibo! XD bravissima! Continua Così! XD alla prossima! Ciao ciao XD

22/09/15, ore 19:48

wow, devo ammettere che questo capitolo, anche se solo il primo -spero di molto altri- è molto emozionante!
Avevo capito da subito vhe si trattava di Caino -anche perchè altrimenti non avrebbe avuto senso parlarne nel prologo- sapere della lama é stato una conferma... anche se poi lo hai rivelato. Io personalmente avrei lasciato un po' di suspence rivelando che si trattava proprio di Caino solo nel capitplo seguente. Ma questa é solo una questione di stile di scrittura (io sono fissata con il lasciare indizi e rivelazioni in sospeso xD).
Il mio personaggio preferito è senaa dubbio Dean, che da come lo descrivi qui sembra proprio un animaletto xD ahah a parte gli scherzi, sono sicura che ora che si è svegliato avrá molto piú spazio!
L'unico problema dal punto di vista del testo sono le ripetizioni, sopratutto dei nomi dei personaggi, ma sono convintissima che saprai rimediare senza problemi. Per il resto, davvero incredibile :-)

21/09/15, ore 03:05

Ciao Iraklion, inizio questa recensione dicendo che non ho mai visto Supernatural e che non so neanche di cosa parli, ma spero che, come la tua "serie" su Jak, si possa leggere ugualmente senza aver visto il telefilm, ovviamente mi riservo la possbilità di scriverti in caso di dubbi.
Allora, passiamo a qualche consiglio da un punto di vista "formale", si tratta soprattutto di qualche parola che ripeti più volte in frasi vicine.

"La lama giaceva tra le foglie, il sangue incrostato era illuminato da un raggio di sole che filtrava attraverso gli alberi della radura. Un serpente dagli occhi rossi strisciava attorno alla lama, sembrava scrutarla. Passarono parecchi minuti prima che il serpente accennasse ad allontanarsi. "
Io scriverei: "Un serpente dagli occhi rossi vi strisciava attorno: sembrava scrutarla. Passarono parecchi minuti prima che accennasse ad allontanarsi da essa"

"I pochi indumenti del giovane uomo erano ormai ridotti a miseri brandelli"
invece che ripetere "giovane uomo" (che credo tu utilizzi come sinonimo di "ragazzo", parola molto presente nel testo, che potresti sostituire più semplicemente con "il giovane" oppure con un pronome o lasciando il soggetto sottinteso) potresti scrivere "i suoi pochi indumenti..."

"Il ragazzo la notò e indietreggiando terrorizzato (io qui metterei una bella virgola, oppure sostituirei cadde con "cadendo") cadde sulla radice sporgente di uno degli alberi appartenenti alla radura, che ora più che mai gli parve come una prigione"

"Lo vide strisciare sino alla lama. Per un attimo il serpente si voltò e i suoi occhi rossi si impressero in quelli ambra del ragazzo. Il serpente prese tra le sue fauci la lama e con il suo strisciare lento la condusse sino ai piedi del ragazzo. "Toccala. Prendila" sibilò il serpente. Era un ordine..."
Anche qui, nel giro di poche righe, ripeti di nuovo le parole "lama" e "serpente" e in aggiunta il "ragazzo" e il verbo "strisciare"; sicura non ci sia un modo per riscrivere la frase in modo che queste ripetizioni vengano eliminate?

Ecco si, direi che ripeti molte volte queste tre parole: ragazzo, serpente e lama.

Tutto sommato però la storia mi piace per il suo contenuto e anche se a volte diventa poco scorrevole a causa delle ripetizioni, ti viene voglia di andare avanti per sapere cosa accade!
Sono molto curiosa di sapere cdove si rincontreranno Caino e il serpente, anche se qui devo suggerirti un'altra cosa che riguarda la parte formale: utilizzare le virgolette per i discorsi diretti a volte crea un po' di confusione, credo sarebbe meglio usare: «Ciao Iraklion!»
Ti faccio un esempio: sul finalme scrivi: "Ci vediamo presto" sibillò una voce nel nulla dell'Universo "Caino"
Ecco, non so se è stato un problema mio, però ho letto "Universo Caino" come se fosse il nome specifico del luogo da cui proveniva la voce (credendo, non avendo mai visto Supernatural, che si trattasse di un luogo tipico di questa serie e che quindi non avrei potuto conoscere)
Che dire, alla prossima ;-)

20/09/15, ore 00:48

Capitolo stupendo e lunghissimo.
Mi è piaciuta tanto la storia di Abele e Caino, sopratutto il colpo di scena sul marchio, e su come quest'ultimo voglia offrire ai Winchester l'unica arma in grado di uccidere Abaddon. Ho apprezzato anche la descrizione di Lucifero, un angelo dall'aspetto bellissimo e non un gigante brutto con le corna -.-
Ottimo anche il modo in cui Dean e Sam interagiscono, mi sembra di guardare realmente un episodio di Supernatural.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!