Burn out
di Lady Io

02/06/16, ore 18:51

RECENSIONE PREMIO per il contest “AAA genio cercasi!”

Intuisco che si tratti di una coppia non-originale. Io comunque non conosco molto la storia di Thor e della sua compagna, quindi la recensisco come originale.
L’ho trovato un racconto molto particolare che inizia senza troppi preamboli, all’improvviso, senza nemmeno uno sfondo in cui collocare i personaggi. Nella scena iniziale c’è una donna che piange, stravolta, e il suo amante la guarda e quasi non la riconosce più.
Tutto fa supporre che lui si fosse innamorato solo di una sfaccettatura secondaria di lei, della sua bontà forse, e poi tutto ad un tratto scopre l’orrore che si cela dietro un volto tanto giovane e bello. Quella cosa che le “lacera la mente” potrebbe essere una malattia mentale (?), qualcosa di incontrollabile che emerge ad un certo punto della sua vita e prende il dominio sul resto. Sembra che a far emergere questo aspetto oscuro di lei sia stato proprio il suo uomo che in qualche modo l’ha ferita.
Non c’è una trama vera e propria. La trama è data dall’evolvere dei sentimenti dei due protagonisti, rivelati tramite un breve scambio di battute. Lui la ama, ma non totalmente; non accetta la sua parte malvagia e addirittura la ripudia e la colpevolizza. Se fosse un amore incondizionato, come minimo lui avrebbe dovuto cercare di capirla e aiutarla.
Molte cose non vengono rivelate, per esempio come abbia fatto Thor a ferire i sentimenti della donna (probabilmente chi conosce la storia non avrà avuto problemi a comprendere). Lo scopo di questo breve racconto, tuttavia,  non sembra quello di narrare qualcosa di concreto, bensì far riflettere il lettore. In questo senso hai fatto proprio un buon lavoro.
Alla prossima,
Monique

14/01/16, ore 19:41

Recensione premio per il contest "V'è un piacere nello... scrivere"

Ciao! ^.^
Scusami per l'immenso ritardo, purtroppo non ho avuto modo di avvicinarmi al pc in questo periodo, se non per pochi minuti... :(
Lasciando perdere le mie patetiche scuse, passerei subito alla storia in sé, anche se non sarà facile esprimere ciò che mi hai fatto provare. Sì, a dispetto di quanto potessi pensare sei riuscita a farmi provare un vortice di emozioni davvero devastanti, il che dimostra che in realtà ti sottovaluti, perché la tua bravura è sotto gli occhi di tutti e questa storia ne è la prova.
Prima di entrare nel vivo della questione, ti faccio un banalissimo appunto: hai dimenticato lo spazio in "soffriremaledettamente". Stop. Fine. Tutto qui. Il testo è assolutamente perfetto, estremamente pulito, neanche una virgola fuori posto. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché non è per nulla semplice trovare un racconto tanto curato nella forma, credimi: è facile che scappino refusi o che ci siano virgole che per alcuni potrebbero essere aggiunte oppure omesse, ma in questo caso sfido chiunque a trovare traccia di imperfezioni. Sei stata impeccabile, hai confermato la freschezza del tuo stile, costruendo ogni frase con una cura invidiabile e impiegando lessico e punteggiatura con un'armonia incantevole.
Passando al contenuto, ribadisco quanto detto all'inizio: mi hai letteralmente travolta con una carrellata di emozioni da lasciarmi senza fiato! Hai mescolato sapientemente rabbia e dolcezza, odio e amore, conferendo ai due protagonisti una carica empatica sorprendente: non si può fare a meno di provare tristezza per entrambi i personaggi, forse più per Rune che per Thor, la quale vive per l'ennesima volta sulla sua pelle l'abbandono di una persona amata a causa di "quella luce maligna nei suoi occhi". Pur non descrivendo lo scenario in cui si muovono, hai dipinto questa storia con una perfezione encomiabile, grazie all'approfondita introspezione e alla fine caratterizzazione dei personaggi. Se a ciò aggiungiamo anche l'originalità del racconto, dal momento che non si trovano molte storie sulla mitologia nordica - personalmente, confesso la mia ignoranza in materia -, direi che hai scritto un vero capolavoro, perciò ho preso una decisione: aggiungerò sia la storia che la tua pagina autrice tra le mie preferite, perché sei davvero bravissima! *^*
A presto allora e ancora tantissimi complimenti! ;)

Chloe <3

25/09/15, ore 23:07

Recensione premio

Eccomi qui, come promesso (e con una velocità incredibile per i miei standard, wow! *si tocca la fronte per sentire se ha la febbre*) a consegnarti la tua recensione premio! :)
Prima devo dirti una cosa, però, anche a costo di sembrare noiosa e ripetitiva: non ti sottovalutare così tanto! Nelle note hai scritto che ti sembra che le tue storie siano scritte per nessuno, e quando ci hai chiesto di recensire questa storia come premio, beh, ci hai detto che saremmo rimaste "deluse leggendola".
Vedi, è come se tu avessi cercato di vendermi una macchina, e mi avessi detto "guarda è a posto, ha pochi chilometri e dovrebbe andare, ma il motore si fonderà presto, il radiatore salterà e in più il colore fa veramente schifo e non si può cambiare".
Ecco, non mi avresti venduto la macchina ;)
Invece devi essere più sicura delle storie che scrivi, e dar loro più occasioni, poverine, perché anche questa mi è piaciuta molto! Prima di passare alla recensione vera e propria, com'è mia abitudine (ormai ho fatto così tante volte il giudice che non riesco più a farne a meno T-T) ti correggo una piccola svista che ho trovato: "soffriremaledettamente" scritto tutto attaccato :)
Inoltre, volevo darti un piccolo consiglio: siccome mi è piaciuta la forma che hai usato nella frase "senza riuscire a capacitarsi di come cotanta bellezza che era lei [...]", ti suggerirei di mettere "che lei era", secondo me suona meglio ;) mi piace davvero l'arcaismo di questa frase *-*
Ho apprezzato la tua storia perché, pur essendo molto breve, riesce a far riflettere: mi è piaciuto il tuo non soffermarti sui dettagli esterni per focalizzarti sull'introspezione dei personaggi. La situazione mi è parsa molto reale.
"Non sono disposto ad amare questa parte di te" e "amo un'altra parte di te" sono parole orribili, secondo me, da pronunciare, ma allo stesso tempo forse Thor non le sta dicendo con leggerezza, perché anche lui è in una situazione difficile. Rune mi ha commosso, davvero, sono bastati quei pochi accenni alla sua pazzia per coinvolgermi nella storia, forse perché sono una persona emotiva, ma davvero ho trovato il tuo stile oggettivamente ottimo.
Mi hai fatto riflettere, davvero, su ciò che dovrebbe essere l'amore e su ciò che non riesce ad essere. Bisognerebbe amare una persona in ogni sfumatura, ma se questo dovesse essere enormemente difficile? Se non dovessimo riuscirci?
Insomma mi hai fatto pensare ai rapporti umani, al tema della follia, al coraggio che abbiamo nello stare vicino ad una persona... come posso non adorare questo breve racconto? ** Adoro le cose che fanno pensare!
Insomma, complimenti davvero, spero che la mia recensioen ti abbia fatto piacere e che non sia troppo sconclusionata, spero di essere riuscita a farti capire quanto tu mi sia piaciuta, di nuovo, come autrice!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, un abbraccio! <3

Amahy

03/03/15, ore 21:41

Buonasera, l'introduzione della tua storia mi ha colpito molto ed eccomi qui a recensire. ^^
Inizio col dire che il tema trattato mi ha toccato davvero molto, hai reso perfettamente il misto di rabbia e rancore che turbina in Rune, è quasi vivido e palpabile. Sia lei che Thor non sono affatto personaggi piatti, in poche parole sei riuscita a rendere molto bene due personaggi ben definiti e credibili, cosa che non si trova molto spesso online. L'unica cosa che non sono riuscita a cogliere è lo spazio dove avviene la vicenda. Si parla di "in riva al mare" e "scogliere", ma secondo la mia opinione, se ci fosse stata una piccola descrizione del luogo, si avrebbe avuta la visione completa del contesto. Non penso che fosse necessario descrivere i volti dei personaggi, in quanto non è quello il fattore dominante della storia (anche se ammetto di avere immaginato Thor come un ragazzone alto e biondo xD), e non mi ha appunto infastidito non trovare elementi sull'aspetto fisico, in quanto la descrizione della scena di "follia" è perfettamente descritta e non fa pesare questa "mancanza", dando un tocco di indefinito alla scena (anche se a mio parere è un pochino troppo indefinita per la mancanza di descrizioni spaziali) comunque hai svolto un ottimo lavoro, continua così! :)