Teneva la testa inclinata di lato
di Melian

19/02/09, ore 03:50

Stupenda *_* l'ho messa tra i preferiti ^_^ Kiss by Sabrina

27/12/08, ore 13:14

Recensione pubblicata su www.criticoni.net. Storia partecipante alla IV Disfida, il voto che apporta alla sua media-squadra è 7.58.

Akemichan
Trovo che le introspettive siano molto difficili da scrivere, ed in questo caso personalmente non mi ha trasmesso molto, anche perché non sono riuscita a capire bene che senso di fondo volesse dare al tutto. Credo che l’idea di voler rendere il linguaggio affettato di Willow è riuscito bene, forse un po’ troppo, tanto che a volte la lettura risulta pesante.

Frozen
La storia più breve che abbia avuto da giudicare, millesettecentoquarantuno parole che però mi hanno strappato un immenso sorriso, un po' allegro perché ho visto totalmente la Willow della serie televisiva, un po' triste perché sfido chiunque a non aver mai provato l'amarezza che prova lei per la fine del suo primo amore.
E' la storia più breve che abbia giudicato, eppure quella che mi ha coinvolta di più, quella che mi ha quasi commossa per l'intensità dei sentimenti di Willow, un'intensità che non è facile trasmettere scrivendo, senza dialoghi, solo tramite un flusso di ricordi e di sensazioni. Non amo le storie così corte solitamente, eppure questa è perfetta così com'è, con millesettecentoquarantuno parole.

Melanto
per la loro separazione.
Di questa storia, ho apprezzato l'ottima resa di Willow che riconoscevo nelle parole e descrizioni fatte dall'autrice o autore. Mentre leggevo, mi sembrava proprio di sentire la 'voce' del personaggio e credo che questo sia un grande pregio.
La totale assenza di discorso diretto non inficia assolutamente sul testo, che scorre piacevolmente e disegna delle immagini davvero molto belle ed evocative.
Un po' di malinconia per la fine, che non poteva essere altrimenti, ma che ha quell'input - da cui la storia prende anche il titolo - che mi è piaciuto fin da subito e che mi ha fatto davvero immaginare Oz e la sua espressione carica di affetto mentre osserva Willow.
A tutto questo, si deve sommare l'ottimo riutilizzo della frase-prompt, che è inserita in maniera omogenea all'interno del testo, e dell'altro prompt che immagino fosse 'Dolce/Salato'.