Gocce di Luce
di Thiliol

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
19/03/12, ore 12:04

Ohohohoh Gimli e Galadriel! Forteeee! Gimli imperat! Dai, ok, sono contenta per Alatariel, dopo averla odiata tanto, alla fine si è decisa ad affrontare i suoi sensi di colpa e a tornare a Valinor (ma se l'è portato comunque dietro, Legolas... buongustaia!), e comunque, sì, bello Legolas, buono, splendente, caparbio e dolce, ma hai descritto Aeglos talmente bene, come uno splendente riflesso del mare, che si capisce come Alatariel non potrebbe mai preferire Legolas a lui (che ne è una sorta di... malacopia... dai, mi spiace Las, ma è così...). Quindi bella lì. Complimenti, è stata una storia emotivamente coinvolgente dove l'amore di questi due elfi è descritto benissimo ed è tangibile, anche sopra tutte le loro incoerenze. I prossimi giorni mi metterò sui missing moments... che tra l'altro è una di quelle cose che piacerebbe scrivere anche a me. Mo' ci penso... ciaoooo

19/03/12, ore 11:56

"Avevo lui ed ero felice, ma non mi sentivo ancora pronta a lasciare andare l’altro e questo doveva accettarlo." Allora diciamo che "doveva" lo può andare a dire al suo CANE!
Ah... com'è dolce, Aeglos... non se la merita, non se la merita... sarebbe come dare Rhi a Cel, se lo mangerebbe e lo risputerebbe sottoforma di spezzatino... ok però ammetto che questa storia d'amore piena di contrasti e soprattutto il coraggio di Aeglos nel continuare ad amarla per come è mi ha fatto battere forte il cuoricino... ok mi manca l'epilogo

19/03/12, ore 11:46

Ma che cavolo le salta in testa porca di quella pu...!!!! (Commento a metà capitolo) Ma gli andrai a dire ste cose?! Non ci torno senza Legolas che mi ha amta quanto TE?! Ma è idiota peggio di Rhi, te lo dico, ma cappio... tzè! (Fine commento di metà capitolo). Mah... io penso solo se dicessi una roba così a Marco, riferita ad un altro uomo... lo ferirei a morte. Sono giunta alla conclusione: Alatariel non lo ama, Aeglos. No, no! Lei ama il suo amore per lui... (Thiliol, prendila con le pinze, è sclerotica peggio di una vecchia gallina NdZaal)... e io la prenderei a schiaffi, ecco! A questo punto mi piacerebbe quasi che Legolas ci provasse sul serio, giusto per far scappare Aeglos di nuovo a Valinor...

19/03/12, ore 11:24

Cavoletti, avrei voluto vedere un po' più di Melkor... era veramente fascinosissimo, i capelli, gli occhi gialli... vabbè pace. Vediam dove si va a parare. Spero che sia la volta buona, per Aeglos e Ally, perchè se me lo vedo sofferente un'altra volta giuro che mi impossesso del tuo pg Alatariel anche senza consenso e poi le faccio conoscere il mio Legolas e la sua guardia del corpo col frustino in mano (Zaal...) >.<

15/03/12, ore 17:02

Solo una cosa: ma quanto c'ha ragione Finrod, per la miseria! Finrod spacca, l'avevo capito fin da subito. Cioè son qua che ancora mi chiedo: ma se andrà tutto a finire bene, poi, Alatariel se lo sarà davvero meritata, il lieto fine???!!! (la detesto cordialmente, c'ha una gran puzza sotto al naso... speriamo mi migliori un po' nei prossimi capitoli...)

13/03/12, ore 12:28

Oh santi numi, con tutta questa introspezione mi sono trovata ad amare Aeglos alla follia (*Hary con gli occhioni imbambolati prende la chitarra, dà un calcio a Rain e Zaal e li butta giù dalla finestra, mette gentilmente Cel e Legolas fuori dalla porta e si rivolge all'immagine mentale di Aeglos: "Canta per me, Aeglos... When the night has come.... And the land is dark...And the moon is the only light we'll see... No I won't be afraid, no I won't be afraid... Just as long as you stand, stand by me... tu sì che sei un elfo..."*) e di conseguenza ad odiare immensamente Alatariel. Ne capisco l'afflizione, ma io sono di quelle persone che mettono l'amore al primissimo posto, quindi, mia cara strafottentissima dama, te lui non te lo meriti... cioè trovi un uomo che NON TI VUOLE CAMBIARE perchè ti ama così, ma lo sai che sono una specie in via d'estinzione???!!! ehm ehm. Un urrà per Finrod, davvero galante. Ok, adessio vediamo se quella zucca vuota mette la testa a posto...

16/07/11, ore 20:22

Allora! Innanzitutto complimentissimi per questa bellissima storia e soprattutto per l'idea di creare questa coppia!
Il tuo stile è
 coinvolgente e perfettamente consono alle opere del Prof, con la sola (a mio avviso) coraggiosa differenza del presentare il tutto in prima persona. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai messo in scena i conflitti e la sofferenza tra i vari personaggi nei loro dialoghi.
Devo dire che sei riuscita a farmi affezionare ad una della Casa di Feanor, proprio io che lo detesto (pur riconoscendo che sia un personaggio estremamente affascinante).
Venendo ad Alatariel...beh in alcuni momenti l'ho odiata per il suo modo di essere, ma è un personaggio che hai descritto alla perfezione in tutte le sue sfaccettature per cui alla fine è inevitabile apprezzarla. E' perfettamente (e fin troppo :P) in linea con suo cugino Feanor anche se meno folle e più conscia delle negatività del suo carattere. Però non riesco proprio a capire come possa aver ucciso i parenti di Aeglos e come Aeglos possa averla "quasi" perdonata anziché tagliare con lei in quella occasione. Che uomo lui!
Aeglos, beh è davvero il mio personaggio preferito! E' un elfo straordinario e credo che sia più forte di Alatariel, che sia lui il forte della coppia. Ha sopportato cose che Alatariel non sarebbe mai riuscita a reggere. Inoltre è un elfo Teler e io ho un debole per gli Elfi del Mare forse perché sono quelli che sento più affini; non si interessa della ricchezza ma solo della natura, dell'oceano e degli affetti.
Ho adorato la presenza di Finarfin e Finrod che sono, dopo Fingolfin, secondo me i più grandi tra i Noldor. Hai dato vita ad un Finarfin saggio come l'ho sempre immaginato (straziante la sua morte) e un Finrod molto tormentato che mi ha spezzato il cuore; insieme ad un ottimo Elrond che, ahimé, ha sempre la pazienza di rispondere con garbo ad Alatariel nonostante lei sia spesso arrogante nei suoi confronti (senza soffermarsi a pensare quanto la vita del Mezzelfo sia stata difficile). Molto appropriato il rapporto di lei con Gimli, perfetto considerando i caratteri delle due parti.
Infine Legolas, beh, leggendo come lo caratterizzi la prima cosa che mi è venuta in mente è quella voce straordinaria che gli hanno dato nella versione cinematografica italiana, una voce di miele che riflette il suo animo. Io sono una ferrea sostenitrice dell'amicizia tra uomo e donna, ma in certi momenti mi è parso di cogliere qualche accenno di romanticismo che non sono riuscita a definire. Alcune sfumature del loro rapporto non le ho comprese ma mi hanno comunque affascinata.
In sintesi, ti rinnovo i miei complimenti per questo emozionante racconto e per il modo in cui l'hai gestito. Vado a leggere il seguito ;)

06/01/11, ore 12:08

Ciao thiliol!
Finalmente ho finito di leggere la tua storia lunghissima e davvero molto bella!!
E' davvero appassionante, mi è piaciuta moltissimo. Che sollievo alla fine che Alatariel e Aeglos tornino a Valinor insieme e felici! Ma Alatariel guarirà mai dalla ferita del Silamril? e che fine ha fatto la gemma dopo essere stata strappata dalla corona di Morgoth?
Ora mi precipito a leggere il seguito.
I personaggi che mi sono piaciuti di più sono Finrod (penso di essermene innamorata), Elrond, anche se alla fine non è molto presente, ovviamente Legolas e Gimli. Fra i due protagonisti devo confessare che preferisco aeglos, in certi punti Alatariel è proprio matta. Come quando si precipita a Mordor, per esempio, ero lì a urlarle mentalmente "torna indietro, stupida! Non vedi che è pericoloso?! Non puoi mica morire adesso!!" perchè ormai mi ci sono affezionata un sacco. (Ho anche fatto un disegno di Alatariel, anche se lei è sicuramente più bella che nella mia modesta opera)
E' impressionante come riesci bene a definire la psiocologia dei personaggi, io ritengo che sia una cosa difficilissima.  Tutti, anche i personaggi minori e meno importanti, hanno un loro preciso carattere che sei riuscita a scolpire benissimo.
Sei anche molto precisa nei riferimenti a Tolkien, io, essendo una pazza fanatica, odio quando qualcuno scrive di Arda senza sapere nulla al di fuori del Signore degli anelli, invece nella tua storia i rimandi al Maestro sono precisi e dimostrano una conoscenza approfondita dell'universo di Arda.
Complimentoni!!!
un bacio
Elothiriel

p.s grazie mille per le recensioni alla mia storia.

27/04/10, ore 21:53

Ci sono diversi motivi per cui ho scelto di votare questa storia, ma il principale è l'ottima resa dei personaggi di Alatariel e Aeglos, incredibilmente realistici e vivi... soprattutto Alatariel, la protagonista: a volte è difficile non detestare lei e il suo modo di fare, e al tempo stesso apprezzare il carattere che sicuramente, se fosse stata un personaggio di Tolkien, non sarebbe stato molto diverso. I personaggi originali sono credibili, coerenti e perfettamente integrati nel mondo di Tolkien

26/04/10, ore 14:06

I motivi per cui adoro questi personaggi sono molti, e uno di questi è che leggerli mi fa ritrovare la stessa atmosfera che trovo leggendo Tolkien. è difficile nelle fanfiction scrivere bene inserendo personaggi originali in contesti ideati da altri autori (specie se parliamo di opere come il Silmarillion), e fin troppo facile cadere nei clichè e nelle banalità. E con questa storia (o meglio serie) non è successo nulla di tutto questo. E sia Aeglos e Altariel sono talmente affini con Tolkien che non ci sarebbe nulla di strano se li avesse ideati lui stesso. Semplicemente ^^

14/04/10, ore 19:56

è sempre molto difficile inventare nuovi personaggi, sia per il lungo lavoro di caratterizzazione che questo comporta, sia perchè non si è mai certi di riuscire ad inserirli in un contesto già così ricco di personaggi amati...
ma in questo Thiliol è stata la migliore, i suoi Aeglos e Alatariel sembrano provvenire direttamente dalla mente del professor Tolkien, leggendo le sue storie si può capire quanto ami i suoi personaggi e quanto tempo ci abbia speso per riuscire a renderli al meglio.
per me è stato un piacere leggere questa storia così come per parecchi altri... per questo la candido alla "migliore storia con personaggi originali".

12/10/09, ore 09:18

Con infinito ritardo arrivo a recensire il finale della storia.
Che dire! E' bellissimo! Veramente la degna conclusione di una storia ricca di emozioni, con una protagonista caratterizzata in maniera vivida e mai banale e tutta un pletora di personaggi che si muove in maniera perfetta intorno a lei. Quelli di nuova invenzione, soprattutto Aeglos, sono interessanti e con una loro forte logica interna, quelli tolkeniani sono dipinti in maniera assolutamente IC.
Complimentoni! E aspetto la prossima storia!

06/10/09, ore 19:14

Oh, l'epilogo... Non mi piace la parola fine, nemmeno un pò. Continuo a dispiacermi un sacco per Finrod, non posso farne a meno, lo amo e lo adoro e mi spiace un sacco vederlo soffrire così. Ma d'altronde riconosco che non poteva andare altrimenti, e mi metto l'anima in pace (all'incirca). Però il lieto fine tenero è sempre bello, poi c'è la mia parte romantica con gli occhi a forma di cuore che lo adora... Il finale mi è piaciuto un sacco, comunque, la bellezza di questa storia sta proprio nel personaggio di Altariel e nel suo essere così... contorta, e soprattutto nel fatto che Aeglos continui ad amarla sempre e comunque. Anche tutti i confronti che ha la mettono tutt'altro che in buona luce, ma non si potrebbe mai odiarla. Almeno io non ci riesco. Tutte queste piccole cose che rendono questa storia vera. E bella. Bellissima. Ancora tanti, tanti complimenti. Un bacio, aspetto le one shot ^_^

03/10/09, ore 18:44

ciao bella...innanzitutto complimenti perchè questa storia è stupenda, tra le più belle ed emozionanti che siano mai apparse su questo sito...^^ sai che in te mi rispecchio parecchio e spesso proprio dei capitoli di questa long sono stati per me fonte vitale d'ispirazione...ti ammiro perchè sei sempre stata capace di esprimere tutto in modo coinvolgente, e sinceramente speravo che questa long non finisse mai, ti dirò, ho quasi pianto alla notizia della fine...Alatariel è unica...e Aeglos dolce...per non parlare di Legolas...e la battuta finale tra Gimli e Lego???? Bellissima...perfetta...^^ spero che tu posti presto una one shot su questi personaggi perchè davvero sono indimenticabili...mi dispiace di essere giunti all'epilogo ma sono davvero felice di aver iniziato a leggere questa fanfic, altrimenti forse non avrei mai capito la bellezza celatasi dietro a ciò.^^ complimenti Spirito Affine, spero di poter leggere presto qualcosa di tuo sul mondo del mitico Tolkien!^^ baci Mellon Nin^^

02/10/09, ore 16:26

Mellon nin! Non posso credere di aver mancato di recensire gli ultimi e più bei capitoli di questo capolavoro. Ti chiedo immensamente scusa, ma scrivere una tesi di laurea è impegnativo e non aprivo il sito da un pò...
Comunque, passando alla storia, davvero gli ultimi capitoli sono stati i più belli e più di tutto ho amato il confronto fra Arwen e Alatariel, mi piace molto come hai descritto la Regina di Gondor e come lei sia intuitiva quanto suo padre, molto, molto ben caratterizzata.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che Legolas possa amare Alatariel: non riesco proprio a immaginare un tale sentimento per lei da altri che Aeglos che la conosce da troppo tempo per non sapere come sia fatta e quali siano i suoi, a volte enormi, difetti; questo te lo dissi già tempo fa, ma nella storia questo amore non stona affatto, anzi!
Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti, una storia bellissima davvero, come ce ne sono poche. Bravissima mellon nin

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]