Scusa se non sono un prodigio
di lickmelyca

15/08/15, ore 12:28

Non so se ci conosciamo o meno - ma ne dubito, me ne ricorderei, a meno che anche la mia memoria non sia andata a farsi benedire -, e dunque mi presento: sono Euphemia e frequento principalmente proprio il fandom dei Pokémon.
Ad essere sinceri, questa storia mi è capitata per puro caso; volevo leggere qualcosa di breve, ma scritto bene, e così ho usato la rapida ricerca ristretta di EFP e ho trovato la tua FlashFic. Il titolo, all'inizio, non mi ha detto nulla; ad attirarmi è stato (beh, sì, a parte il titolo) anche il personaggio "Sorpresa"; non so perché e forse il motivo è da ricercarsi nella mia fin troppa indole curiosa, ma ogni volta che vedo tra i personaggi un "Sorpresa", sento di dover assolutamente scoprire chi sia. Ebbene, ho cominciato a leggere e poi ho subito capito; d'altronde - mi sono sentita un po' fessa - lo dice anche il titolo. Si tratta di un tema assai poco trattato e a cui anche io, in realtà, ho riflettuto. Ho cominciato da poco ad effettuare lo Scambio Prodigioso (nonostante abbia X da tipo due anni, ma beh, la mia connessione WiFi ha fatto i capricci con il 3DS per molto tempo) e, come penso tutti abbiano fatto, hanno cominciato a catturare Weedle/Caterpie/Rattata/altri Pokémon così per riuscire a ottenere Pokémon fighi con un po' di fortuna (e c'è da dire che il mio primo scambio l'ho considerato un successo, dato che ho ottenuto un Froakie in cambio di un Bunnelby). Solo in seguito ho cominciato a pensarci; d'altronde, con il Poké Io & Te, il legame di amicizia tra Pokémon e Allenatori viene messo in evidenza al giocatore; nel mio caso, nonostante sappia benissimo che sono dei pixel, il tutto mi ha sensibilizzato talmente tanto da riflettere anche sullo Scambio Prodigioso; ogni volta che catturo un Pokémon, seppur considerato dalla massa insignificate, e lo metto lì pronto per lo Scambio Prodigioso mi sento un po' in colpa; al contrario, quando mi arriva il Pokémon di scambio, anche se si tratta di un misero Zubat, beh, me lo tengo perché non ho la minima voglia di rispedirlo indietro. Specialmente dopo quella frase che ti dicono, no, "Abbi cura di *nome del Pokémon*!", che ti fa sentire in un qualche modo "responsabile". Ma forse sono io che ho una mente contorta e malata. (?)
Passando alla tua storia: ho adorato il tema che hai trattato - beh, penso che tu l'abbia capito -, e l'hai scritto anche parecchio bene. Non credo di aver letto la long di cui hai parlato nelle Note, ma se quello lo consideri una sorta di "fallimento", io posso dire sinceramente che sei in gamba e che potresti anche riprovarci; su questo fandom i commenti e le visite vanno un po' così, devi beccare la trama e i personaggi giusti al momento giusto, perché ogni volta c'è una moda diversa. Per farti un esempio, un anno fa erano tutti fissati con i personaggi del manga - se non lo avevi letto facevi schifo. (E se prima volevo leggerlo, beh, c'è gente che me l'ha fatto praticamente odiare e adesso con il piffero che me lo leggo.)
Che dire? Ti faccio i complimenti, per tema e stile. Sarei curiosa di leggere altre tue storie su questo fandom - chissà, magari in futuro! ;)
Euphemia >.^

09/03/15, ore 22:15

ehi, nemmeno io ho comprato X e rubino omega per il competitivo (se proprio devo dirti la verità, neanche li ho finiti) e anzi, lo trovo piuttosto complesso. (per trovare un Pokemon con una statistica decente devo fare 3 miliardi di uova!) ma vabbè. anche a me piace collezionare, ma non solo le carte, ma anche altre cose, come giocattoli e libri. alcune cose le perdo, ma credo che sia normale. la finisco perché se no la recensione diventa troppo lunga e poi dubito che qualcuno possa fregare di una ragazza che compra i giochi Pokemon solo per la storia! comunque, bella storia. no davvero, penso anch'io che gli Zigzaroon meritano più attenzioni. solo perché è il tipico primo Pokemon che ti rompe le scatole quando inizi un gioco! cioè, capisco che non hanno statistiche eccelse, ma con un po' di allenamento virtuale magari... vabbè la finisco, ciao!

08/03/15, ore 19:42

Riflessione molto, molto dolce e interessante, complimenti. Io stessa, all'inizio, ho scambiato qualche Zigzagoon o simili sul Prodigioso, salvo poi ovviamente smettere e cercare di inviare Pokémon più utili e graditi... dunque questa storia è davvero coinvolgente, malgrado la sua brevità e semplicità, perché permette al lettore che ha "prodigiato", come dice un mio caro amico, almeno una volta, di immedesimarsi in questi allenatori: sia in quelli che storceranno il naso alla vista dell'ennesimo Zigzagoon, sia, in un moto di empatia alla fine della lettura, in quell'allenatrice un po' più benevola.
Insomma, pur non dilungandomi troppo, ci tengo davvero a darti il mio parere: continua così, la storia sembra ben scritta e curata, melanconica e dolce al punto giusto. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Alla prossima
Afaneia