Anche il sogno non è che un'ombra
di PervincaViola

20/06/16, ore 07:17

Ciao,
questa è la prima storia che leggo in questa categoria e... wow! Sono senza fiato. L'unica cosa che mi dispiace è la lunghezza: avrei voluto continuare a leggere e invece SBAAM!: citazione finale tratta da Naruto che mi ha fatto venire dei brividi alti così! (Sai, Itachi è il mio personaggio preferito e quella frase mi ha letteralmente fatto partire i feels T.T)
Beh, che altro dire... scrivi benissimo e sono assai felice che il primo impatto con le fic su game sia stato questo!
Un bacione,
Eli

09/05/16, ore 18:31

- Recensione premio prima classificata al contest "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei" -
Sono sempre stata convinta che non avrei mai shippato Jon e Robb ma, un po' l'affetto che lega gli attori, un po' la quantità di fanfiction che trovo a riguardo, col tempo mi hanno fatto ricredere. E questa è la fanfiction definitiva! XD Mitigo i miei sensi di colpa pensando alla R+L=J XD
Mi sono sempre chiesta anch'io come abbia reagito Robb alla notizia di Jon. Al di là di voli mentali da fangirl, il legame tra loro è molto forte e non credo che Robb abbia preso alla leggera la decisione di Jon di allontanarsi da tutti e da tutto. Forse è uno di quelli che l'ha meglio compresa ma sono sicura che abbia cercato di dissuaderlo, almeno all'inizio.
Questa breve storia descrive molto bene il loro rapporto - anche col riferimento all'incesto. Come se fosse un Missing Moment dei libri, li vediamo allenarsi di notte, quando ancora non avevano nient'altro a cui pensare o di cui preoccuparsi. Quando ancora erano felici ç__ç
Pur se in poche parole, sei riuscita a delineare ogni singola emozione, anche del presente. Soprattutto del presente. Devo dire che non mi aspettavo l'accenno alla morte di Robb, almeno non finché non ho letto "la prossima volta che ci vedremo sarai in nero". Poi ho realizzato e mi sono depressa. Ma tanto sapevo che sarebbe successo XD
E poi, la frase finale (Perdonami, Robb... non ci sarà una prossima volta) è la stessa che dice Itachi al fratello Sasuke. Se non l'hai fatto di proposito ti perdono... Se invece l'hai messa pensandoci sappi che mi sono quasi strozzata con la mia stessa saliva XD
Comunque, anche questa va tra le ricordate, non posso farci nulla u.u Si tratta di una piccola perla di tristezza, e la tristezza è sempre ben accetta nella casa di una fangirl u.u

07/05/15, ore 11:03

Quinta classificata al S.Valentine flash contest: Anche il sogno non è che un’ombra di A m e t h y s t (PervincaViola)
Vincitrice del premio speciale "miglior IC".

Correzioni

1. […] fra i laghi di fango che ribollivano nel calore delle sorgenti sotterranee, le loro spade che danzavano fra gli alberi […] --> La virgola non è la congiunzione giusta, in questo caso, a meno che tu non continui l’elenco aggiungendo un “fra” prima di “spade”, ma dato che ce n’è un altro subito dopo ti consiglierei di evitare. Dunque, meglio di tutti, è usare “mentre” --> […] fra i laghi di fango che ribollivano nel calore delle sorgenti sotterranee mentre le loro spade danzavano fra gli alberi […]
2. […] pelo grigio e bianco, in un contrasto cromatico […] la differenza tra lui e suo fratello, tra Stark e Snow. --> Per amor di precisione dovresti invertire “lui” e “suo fratello”, così da mantenere la coerenza logica della frase: prima “pelo grigio” (Vento Grigio --> Robb) e poi “pelo bianco” (Spettro --> Jon), poi “suo fratello” (Robb) e “lui” (Jon) e infine “Stark” (Robb) e “Snow” (Jon) --> […] pelo grigio e bianco, in un contrasto cromatico […] la differenza tra suo fratello e lui, tra Snow e Stark.
Se invece vuoi mantenere “tra lui e suo fratello”, allora basta invertire gli altri due elementi della frase.

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
La relazione che hai descritto è davvero impalpabile come un’ombra… ma, allo stesso tempo, è presente in ogni frase, nascosta dietro tanti, piccoli, fondamentali particolari.

Utilizzo della citazione: 10/10
Citazione inserita integralmente, senza – quasi – alcuna modifica e contestualizzata alla perfezione.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sono loro, né più, né meno.
Sono loro mentre si allenano di nascosto con le spade, sono loro mentre parlano di cose serie fingendo di non soffrirne, sono loro mentre si amano di nascosto e sono loro mentre non sono disposti a farlo alla luce del sole, nemmeno nell’intimità dei loro stessi pensieri.
E, soprattutto, sono loro quando si salutano con un sorriso perché, forti della sicurezza dell’estate, erano sicuri che si sarebbero rivisti.
In particolare, mi è piaciuto molto il soffermarsi di Jon su Spettro e Vento Grigio: quei metalupi vivevano in simbiosi con loro e ho apprezzato moltissimo che tu li abbia citati, paragonandoli agli stessi Jon e Robb.

Introspezione: 10/10
Hai descritto molto bene quelli che sono stati i pensieri, i dubbi, i desideri e i rimpianti di Jon. Molto azzeccato, come ti ho già detto, il confronto tra i due metalupi per portare a galla il confronto più crudele tra lui e Robb, tra un figlio bastardo e uno legittimo: sappiamo che, nonostante non ne parli spesso, Jon soffre molto per essere uno “Snow” e non uno “Stark”, e mi è piaciuto che tu l’abbia sottolineato nella tua storia.
Come pure ho apprezzato moltissimo il fatto che, nonostante il POV sia esclusivamente quello di Jon, attraverso i suoi occhi sei riuscita a rendere una panoramica ben precisa del mondo interiore di Robb: il suo tono, il suo sguardo, persino il suo semplice silenzio dicono qualcosa di lui, rendendo il lettore partecipe anche delle sue emozioni, non solo di quelle di Jon.
Molto, molto bello, infine, come hai descritto quell’ultimo abbraccio, pieno della disperazione per la futura lontananza ma, allo stesso tempo, della speranza – anzi, della sicurezza – di potersi ritrovare.

Stile: 9,5/10
La cosa che forse mi ha colpita di più del tuo stile è stata l’utilizzo di un lessico estremamente appropriato al contesto: forse è sciocco o forse no, ma cose come “confratello dei Guardiani della Notte”, “toccarlo sotto le braghe” e “stralcio di pergamena”, così strane nel linguaggio comune ma così comuni nel linguaggio di GoT, mi hanno catapultato nel mondo che sei andata a descrivere senza possibilità di appello.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché tendi a creare periodi piuttosto lunghi e, sebbene siano facilmente comprensibili, affaticano un po’ la lettura. Oltre a questo c’è quella piccolezza che ti ho segnalato al punto 1 che disturba un po’, e il fatto del mancato a capo prima e dopo i dialoghi: quest’ultima cosa, anche se non è un vero e proprio errore, crea confusione a livello grafico, ostacolando leggermente la lettura.
A parte questo, però, hai uno stile che mi è piaciuto davvero molto: è semplice ma adeguato al contesto e coinvolge il lettore dalla prima all’ultima riga.
Ma, soprattutto, ho apprezzato moltissimo il parallelismo tra la frase finale del primo maxi-paragrafo e la citazione: quel contrasto tra la certezza che entrambi avevano di rivedersi e le scuse di Jon quando invece ormai è chiaro che non sarà più possibile è veramente straziante, ma allo stesso tempo dannatamente perfetto.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
La grammatica è assolutamente perfetta, nulla da eccepire.
Nella sintassi invece c’è solo la piccola imperfezione del punto 1, ma a parte quello è davvero molto ben strutturata e pulita.

Originalità: 3/5
Sfortunatamente i missing moments non spiccano per la loro originalità, e il punteggio che ne deriva non può essere molto alto… però mi è piaciuto come sei riuscita a combinare due diversi momenti della vita di Jon, entrambi estremamente importanti: quando confida a Robb la sua decisione di prendere il Nero e quando, invece, viene a sapere della sua morte.

In conclusione

Bonus narrazione: 1/2
Bonus avvertimenti: x/1
Bonus pairing: 2/4
Totale bonus: 4/7

Totale definitivo: 56,25 punti.

21/03/15, ore 21:26

Carissima Vì, ciao!
Ogni tanto io rispunto a recensire qualche tua storia! Allora, io non shippo Robb e Jon principalmente per il fatto che tendo a vederli come fratelli, amici, piuttosto che come amanti. C'è da dire però che la carica erotica di Richard e Kit è senza uguali, ovvio *ç*
Tuttavia mi è piaciuta molto la delicatezza da te usata per descrivere la loro relazione, utilizzando due momenti che non sono stati raccontati dall'autore stesso: credo che tu sia rimasta davvero fedele ai personaggi originali, perché i loro sentimenti sono vivi, ma latenti, nascosti nel profondo. Nonostante il punto di vista di Jon, infatti, si percepisce tutta la rabbia di Robb per la sua decisone, l'amarezza della separazione che li attende, ma proprio qui sta la caratterizzazione a mio parere ottima: Robb non cerca di trattenerlo, perché è orgoglioso, certo, ma è anche coerente per l'ambientazione medievale; sa che per loro non c'è futuro, non ha senso combattere perché è così, la società è questa e non c'è altra via, e di questo è consapevole anche Jon.
Inoltre è molto d'effetto anche il drastico cambio di atmosfera, dal calore rassicurante di Grande Inverno all'inizio al freddo della Barriera alla fine, sottolineato dal cambio dei tempi, dal passato remoto al presente. Ho trovato realistica anche la reazione di Jon alla notizia della morte del fratello; non hai esagerato in niente e credo che con questi due personaggi sia stata la scelta migliore!
Ti faccio i complimenti anche per il layout: la gif è stupenda e la frase di Martin trasmette tutto la soffrenza che volevi arrivasse al lettore.
Bella flash, complimenti ღ
Leda

09/03/15, ore 17:25

Ultimamente (sarà l'ansia per le notizie sulla prossima stagione e l'odio vorace per non avere un nuovo libro fra le mani) sono tornata in mood Game of Thrones e fatico a contenere i feels, quindi mi scuso in anticipo se questa recensione presenterà un alto contenuto di incoerenza e scempiaggine.
La tua flash, dal mio punto di vista, è perfetta, perché ha tutto ciò che mi piace leggere: una buona conoscenza dell'opera originale, tanta voglia di immaginare i missing moments della stessa (creando qualcosa di perfettamente verosimile, fra l'altro), la giusta dose di tenerezza e l'angst, fino a morirne.
Apprezzo sempre leggere del rapporto fra Jon e Robb, sia esso trattato come brotherhood o come ammoreh, e qui i due personaggi mi sembrano molto curati e assolutamente non stravolti. Ogni tanto mi è capitato di leggere fanfiction in cui tutti sono sempre gay e arrapati e d'accordo, possono anche essere divertenti, ma non mi fermerò certo a recensirle.
Spero che tu possa evincere qualcosa di sensato da quanto ho scritto. Ti avevo avvertita del mio stato mentale.
p.s. Attenta alla gif, perché pesano un sacco e il limite massimo concesso dal sito è 300 kb.
(Recensione modificata il 09/03/2015 - 07:06 pm)

09/03/15, ore 09:15

Davvero emozionante! Ammetto di essere partita a leggere un po' "prevenuta" perché di solito non apprezzo il pairing Jon/Robb (mi piacciono di più come fratelli) ma devo dire hai trattato l'argomento in modo delicato e quasi solo accennandolo.
Anche io avrei voluto saperne di più a proposito della partenza di Jon da Grande Inverno! Oltre al discorso con Robb mi sarebbe piaciuto leggere dell'addio tra Jon e Ned (e per quest'ultimo la serie ha "rimediato" egregiamente).
A proposito delle Nozze Rosse forse posso risponderti io. Ho avuto la tua stessa sensazione e sono andata a cercare su Internet; a quanto pare abbiamo poche reazioni all'evento da parte degli Stark perché per Martin è stato un argomento difficile da trattare (l'ultimo capitolo di Cat addirittura il più faticoso da scrivere) e quindi ha preferito non soffermarcisi troppo.
La botta di realtà finale è davvero potente. Bello l'accenno a maestro Aemon, che purtroppo comprendeva bene quel che stava passando Jon.