il forziere del cuore
di blackladyrose

12/04/15, ore 22:09

Hey.
Ti prego di leggere questa recensione con attenzione e di ricordarti sempre, quando scrivi, di queste dritte.
La mia è solo una recensione negativa costruttiva, quindi accettala come tale. Sono sicura che col tempo migliorerai.
L'idea è molto carina e trovo questa coppia una delle più belle, devi solo fare attenzione, tutto qui.
Quindi, mi piacerebbe ricevere una tua risposta in merito, per capire che non ti sei offesa e che hai accettato le "critiche".
Partiamo col testo in generale:
Agosto è un mese, si mette con la lettera minuscola.
I nomi di persona vanno con la lettera maiuscola, quindi diventano Sanji, Nico Robin, Nami, Luffy (il suo nome è Monkey D. Luffy, non Luffy D. Monkey), Sunny (dato che Thousand Sunny è il nome proprio della nave, è giusto scriverlo con le lettere maiuscole) e anche Cappello di Paglia, dato che è comunque un modo per chiamare Luffy, quindi un soprannome.
In più, con la maiuscola vanno anche tutte le parole dopo i punti fermi o quando vai a capo.
Poi non capisco come mai le azioni di tutti i personaggi siano messe fra gli asterischi. Non stai prendendo parte di una role, lo sai? E' una fanfiction, okay, ma è come se stessi scrivendo il capitolo di un libro. Che brutto sarebbe leggere i libri scritti in questo modo?
Nella seconda parte del racconto, poi, ti sei messa a scrivere come se fosse un copione. (No, ora che guardo meglio l'hai fatto sin dall'inizio).
Te l'ho già detto, è un testo scritto, sarebbe opportuno recargli rispetto, non stravolgerlo con questi inutili stili di scrittura.
I pensieri non vanno messi fra le parentesi, essendo il testo in parentesi un'aggiunta al testo vero e proprio, ma fra virgolette oppure si evidenziano con il corsivo.
Ora evidenzierò le frasi che sono scorrette dal punto di vista grammaticale:
"...nave del famigerato capitano luffy d.monkey ,definito da tutti come cappello di paglia."
Oltre alla questione dei nomi (Monkey D. Luffy e Cappello di Paglia, per intenderci), la parola "definito", in questo contesto, fa storcere il naso. Sarebbe meglio dire "soprannominato" o "chiamato".
"...*mise le mani sui fianchi ,con un espressione quasi di disappunto ,ma poco dopo svelò un espressione scherzosa * "avanti parla ,sono curiosa ! com'è?!" "
Nico Robin scherzosa? Davvero? Ci ha messo un'eternità per chiamare i suoi compagni con i loro nomi e non con il loro ruolo sulla nave e tu descrivi la scena come "scherzosa"? Faresti meglio a cambiare, secondo me.
"..."come dire ...credo di amarlo da così tanto che ormai ,il solo pensiero di dirglielo ,mi fa male ...temo troppo di perderlo ,oltre che ,non merito d'amarlo. l'ho per tempo indefinito maltrattato ,a volte umiliato ,per non parlare delle famigerate scenate a cui mi sono ripetutamente sottoposta nei suoi confronti ..."
I tre punti di sospensione non vanno staccati dal testo precedente e non vanno attaccati al testo successivo, ma staccati, così come la virgola. Ti ho già detto prima di mettere le maiuscole dopo i punti fermi, quindi non mi dilungherò su questo punto.
"...nami:*alzò le mani e le scosse ripetutamente ,sudando freddo*
cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?? sanji? ma chi a detto sanji ? chi vuole sanji? perchè dici sanji?*il cuore sussultò ,il respiro si fece affannoso e le guance si imporporarono *

Quel "cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??" è un vero colpo per la vista di noi poveri lettori, che già dobbiamo faticare per leggere questo testo senza formattazione (provvedi anche per questo, per favore). Per evidenziare il fatto che sia sconvolta e che stia urlando potresti scriverlo in maiuscolo, con una sola A e i punti di domanda non possono essere due: o è un solo punto, o sono tre. Non ci sono vie di mezzo.
"ma chi a detto sanji ?" Il punto di domanda rimane attaccato alla frase, Sanji va messo con la maiuscola, e il verbo è con l'H. Quindi è corretto scrivere ha, non a
"...*strizza l'occhio e gli da una pacca sulla spalla ,lasciandola sola a rimurginare su ciò che le aveva appena suggerito * "
Sempre il solito discorso di troppa familiarità da parte di Robin. So che dopo il Time-Skip è diventata più espansiva, ma è sempre stata comunque leggermente distaccata. Ah, e dato che ti riferivi a Nami, avresti dovuto mettere le, non gli.
"... -mentre la ragazza stava poggiata col busto sul balcone della nave ,lo scheletro canterino ,si muoveva con passo leggiadro e scricchiolante verso la donzella ,con l'aria preoccupata -

brook: *inclinò il cranio verso il lato destro * "

Perché qui hai saltato un rigo? E' la stessa scena, non serviva un distacco, così come ha fatto alla fine, con questo: "nami*gli diede un pugno sul capo arrabbiata *
possibile che quando dico che ci provi con tutte ,tutti capiscono di chi parloooooo!!!
* abbassò lo sguardo e arrossendo  ed annuì * comunque
 si ,scusa-...

-non ebbe il tempo di finire ,che si ritrovò col giovane dalla chioma d'oro addosso, venne presa in braccio ,fatta volteggiare più volte ed in fine baciata con dolcezza ,sotto il manto stellato del calar della sera . Non aveva parole per quelle gesta ,solo sapeva che sarebbe stato l'inizio ...di una nuova avventura- "

Anche questa è una scena sola, quindi perché dividerla?
Il finale è carino, una scena romantica è proprio adatta per quel galantuomo di Sanji.
Comunque pensa bene a ciò che ti ho detto.
Non avrei sprecato il mio tempo per una storia che non ha speranze, quindi ti prego di apprezzare la pazienza che ho impiegato per questa recensione (avendo io poca pazienza, è stata un'impresa).
Come ho detto, puoi lavorarci su, e migliorare sia il tuo stile che la questa particolare ff.
Spero di non essere stata troppo aggressiva o noiosa, il mio intento è quello di aiutarti a migliorare :)
Continua ad allenarti, e vedrai che migliorerai!
Chiara

10/03/15, ore 09:15

Mi sto sciogliendo è una storia troppo fufflosa.
Tesoro lasciatelo dire. Hai un futuro nella sanami; la storia mi ha commosso dalla prima all'ultima righa e il finale è qualcosa di bellissimo e dolcissimo allo stesso tempo.
Bene detto questo ti saluto e ci vediamo alla prossima.