Harry e Draco: odi et amo
di Alessio Addams

24/10/16, ore 19:42

Ok, avrei altre mille cose da fare, piuttosto che star qui a passare il tempo senza grande scopo (tecnicamente "traccheggiare", come si dice in casa mia), quindi ho deciso che anche se questo capitolo risale a veramente tanti mesi fa, recensirò lo stesso. In fondo, un solo parere mi sembra poco, e credo anche, leggendo le tue note finali, che un commento in più non ti faccia proprio schifo. Detto questo, iniziamo!
E iniziamo con la parte brutta di questa recensione va', dove io faccio la maestrina e mi faccia cordialmente odiare. Perché sì, sono antipatica e pignola, e non riesco a contenermi XD
Allora... ho aperto questa storia non perché sia una grandissima fan della Drarry, non perché mi piaccia l'idea di vedere Draco che piange, o Harry combattuto nei sentimenti... ma per Catullo. Sì, lo ammetto, sono una latinista del cavolo, nonostante faccia lo scientifico. Odio et amo, odio et amo... C'era qualcosa che non mi tornava. E poi, dopo una veloce ricerca (il tempo di alzarmi e prendere il libro di letteratura) ho chiarito i miei dubbi: la citazione è sbagliata, ecco cos'era che non tornava. Quindi, dal momento che la citazione latina sarebbe "Odi et amo", direi che puoi o togliere la t alla congiunzione et e così italianizzarla, oppure levare la o di odio. A lei la scelta, signore ;)
Poi, andiamo alla seconda dolente nota. Cito il tuo testo tra parentesi quadre [Se mi avessi voluto morto, sarebbe bastato che avresti ammesso di riconoscermi, e invece non l’hai fatto! Quindi smetti di far finta di odiarmi!]. Beh, questa frase a livello grammaticale è abbastanza atroce, scusa se non uso giri di parole, ma non so essere gentile quando leggo un "che" seguito da un condizionale. Anche perché, se avessi scritto "sarebbe bastato ammettere di avermi riconosciuto" (magari specificando, dentro o fuori al dialogo, dove non lo ha riconosciuto, per rinfrescare la memoria a chi non è proprio tutti i giorni con I Doni della Morte in mano) sarebbe stato tutto più snello e semplice.
Questi, sono i dati di fatto. Che Catullo abbia scritto odi e non odio, e che dopo un "che" non ci vada il condizionale, non lo dico io. Tutto quello che leggerai da qui in poi invece, sono assolutamente opinioni molto più che personali, sono quasi intime. Libero di non ascoltarmi più da qui in poi.
Devo dire che Harry Potter sembra abbastanza IC in questa tua storia. È testardo, determinato, sensibile, sente molto il peso della guerra sulle spalle. Quindi, nonostante lo troviamo in una situazione mai descritta e mai accaduta nella saga, io l'ho trovato molto naturale. Per quanto riguarda Draco, tutt'altro paio di maniche. Ho odiato il modo in cui lo hai caratterizzato XD. Ancora di più che tu non abbia avvertito in alcun modo il lettore. Premesso che bisognerebbe mettere l'OOC tra le note già quando si cambia l'orientamento sessale originale dei personaggi, io credo che il cambiamento che hai attuato nel personaggio di Malfoy sia molto più profondo del cambiargli i gusti in fatto di uomini. Qui piange, piange senza ritegno, con le ginocchia al petto. Ma scherziamo? Qui si alternano momenti di lucidità a momenti di... frenesia, quasi. Spero e credo che tutto venga spiegato più avanti, ma da lettrice ti dico che se Harry potrebbe essere l'Harry della Rowling, il tuo Draco è un Draco diverso. Per forza, mi dirai tu. "È il mio Draco. Che sente e vive cose diverse da quello dei libri". Benissimo. Ma dal momento che questo accade nel primo capitolo, e non è un cambiamento graduale che avviene nel giro di capitoli, io credo che sia giusto avvertire.
La scena nel complesso è descritta bene, è sempre ben chiaro quello che sta succedendo. Tranne che per le ferite, che prima sono tremende, poi lo ricoprono di sangue, poi non sono così gravi, poi lo fanno svenire, poi gli permettono anche di camminare. Quanto questo diffindo abbia fatto male a Malfoy non è molto chiaro, devo dire.
Il discorso sulla famiglia, sul sincero amore che lega Draco ai suoi genitori, sentimento che per forza di cose Harry non può fisicamente capire, mi è piaciuto. Ho adorato anche la frase di Harry "La guerra è sicuramente più importante dei tuoi problemi esistenziali!" Ci stava benissimo, davvero.
Detto questo, spero di non averti demoralizzato. Non so se andrò avanti con la lettura, la coppia come dicevo non mi fa impazzire, e non vorrei diventare noiosa con queste mie recensioni chilometriche e puntigliose. Vedremo, credo che scriverò solo che avrò qualcosa di molto bello da dire, visto che questa volta ho evidenziato un sacco di cose negative. Spero di non essere stata sgarbata, spero in una tua risposta, magari per confronto,
Mel

24/10/16, ore 16:30

Ohh ma che sorpresa!! Che bello trovare un aggiornamento di questa storia! Sono proprio contenta... Mi dispiace quando le storie si interrompono per tanto tempo... Soprattutto quando mi piacciono molto come questa... Harry e Draco sono dolcissimi e come si proteggono a vicenda é davvero emozionante.. Sono diversi, eppure così simili che é impossibile tenerli separati, e finalmente ora sono uniti... Proprio bello! Grazie per aver aggiornato.. Bravo :D

29/10/15, ore 22:10

Che capitolo triste ma in fondo anche pieno di speranza Draco e Harry si stanno proteggendo a vicenda forti del loro amore... una trama sempre curiosa e stuzzicante al prossimo capitolo.

22/10/15, ore 21:45

Bellissimo capitolo credo che sia la descrizione più dolce che io abbia mai letto sul rapporto tra Draco e Harry e mi ha commossa al prossimo capitolo.

02/07/15, ore 21:50

Accidenti povero Draco spero Harry vada presto a salvarlo che angoscia... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo a presto.

02/07/15, ore 21:12

Minnie é fantastica, aww. L'amo troppo, quella donna. Sono contenta che Harry abbia trovato una figura di riferimento, ora che ha perso gli amici di una vita e che Draco è sparito un supporto materno, oserei dire, è quello di cui ha bisogno per evitare di crollare.
Sono davvero angosciata per Draco. Merlino, ho la pelle d'oca.
Spero solo che Harry arrivi prima che quel lurido maiale di James P- no, aspetta, di Barty gli metta le mani addosso, perché altrimenti non riaponderò delle mie azioni, ti avverto *lucida la bacchetta con sguardo e sorriso folle*
Ad ogni modo... Aggiorna presto, la storia mi piace! Nel frattempo la aggiungo alle seguite e faccio un giretto sulla tua pagina :3
Un baciotto,

02/07/15, ore 20:55

He-herm... Noooooo *scoppia a piangere*
Perché non ammazzare solo Weasley CervelloDiPuffolaPigmea, e magari anche la Piattola? Hermione non può essere morta... Salazar, sto soffrendo c.c
L'ultima scena è davvero bellissima, c'è tanto tanto hurt-comfort, cosa che amo *-*
Corro al prossimo capitolo, un bacio!

02/07/15, ore 20:35

Ciao! Come inizio sembra molto promettente, già dall'introduzione ho capito che sei una vera amante della lettura e della letteratura in generale. Devo farti i complimenti, hai uno stile abbastanza fluido e ordinato, con sprazzi più intensi che spezzano il racconto, altrimenti eccessivamente lineare.
La trama sembra interessante, nonostante tratti un argomento già affrontato da altre fanwriters. Quindi brava, davvero!
PS: la recensione "seria" è finita, prometto che sarò meno formale e barbosa in seguito, lol!

25/06/15, ore 17:59

Accidenti Draco é stato portato via e da chi? Spero non da quella pazza di sua zia e cosa ë successo nella tenda dove ha dormito Draco perché era turbato? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo a presto.

18/03/15, ore 22:08

Spero veramente che Minosse sia di aiuto ad Harry e che a Draco non succeda nulla per mano dei centauri.... Devo dire che queste creature mi hanno sempre affascinata li immagino intelligenti, calmi, risoluti e molto piacevoli. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitol a presto.

15/03/15, ore 18:16

No Ron ed Hermione morti come hai potuto anche solo pensare di scrivere una cosa simile... spero sia un incubo uffa a parte che Ron l'ha visto e poteva essere anche solo svenuto o schiantato e Hermione non l'ha vista... Che tenero Draco e quanto coraggio a difendere Harry alla fine tra la sua famiglia e il sentimento che sta nascendo in lui ha scelto questo dolce sentimento ... capitolo scritto benissimo non vedo l'ora di leggere il seguito a presto.

10/03/15, ore 10:14

Mi pace questa storia e tu scrivi veramente bene descrivi bene sia i luoghi che i personaggi e i loro sentimenti .... Che carini Draco e Harry insieme cosí diversi ma in fondo cosí simili solo nati in due famiglie molto diverse per cui si sono ritrovati a combattere su due fronti diversi anche se con il medesimo copo ognuno salvare gli amici e la famiglia entrambi devono apparire forti uno perché é sempre stato il suo destino e l'altro perché cosí gli é stato insegnato e l'odio tra di loro solo una chimera provato perché cosí doveva essere e non sentito realmente.... Credo che se imparassero ad unire le loro fragilità e ad essere uno la forza dell'altro potrebbero superare tutte le avversità e vincere per sempre.... Continuerò assolutamente a seguire questa storia mi ha intrigato tantissimo per cui al prossimo capitolo a presto.