Brother to Brother
di Koa__

28/03/17, ore 21:15

Allora, tratto le storie dalla 3 alla 8 come un sola storia e recensisco tutto assieme
Punto 1: TU VOLEVI CANCELLARLA? Ecco, senza offesa, forse avresti bisogno di parlarne con qualcuno, perchè E' una storia bellissima, con personaggi perfetti che interagiscono tra loro in modo fantastico e assolutamente credibile
Tratti la malattia mentale (perchè tale è, in vari gradi, perchè non è che Sherlock e Mycroft sian proprio normalissimi, secondo certi standard almeno) in modo delicato e senza manierismi, raccontando varie ossessioni (di salvare, di proteggere, di sostituire, di distruggere) in modo credibile e delicato insieme. Racconti di chi cerca aiuto e chi va dritto per la sua strada, verso la rovina che alla fine porta almeno un po' di pace. L'ultima storia è appunto questo, non può esserci guarigione nè speranza ma almeno la morte porta la quiete, quella che Sherringford ha cercato a lungo senza trovarla perchè troppo preda della sua ossessione

Punto 2: la tua scrittura è sempre gradevole da leggere, riesci con pochi tratti a raccontare un modno senza annoiare mai e non è facile, quindi doppi complimenti

Questa va nei preferiti

15/03/15, ore 21:28

Ho letto tutta questa raccolta e, buongiorno pigrizia, non l'ho mai commentata, anche se decisamente merita. Ho apprezzato soprattutto i ricordi di Mycroft e la caratterizzazione dei personaggi: credo siano tutti perfettamente inquadrati.

Alla fine mi sono decisa e quest'ultima perla la dovevo per forza recensire. Sì, questo è Sherrinford: che cerca di vedersi sempre migliore di quello che è, sempre superiore, fino a cadere nella sua ossessione. Però alla fine un riscatto lo trova, ed ecco di nuovo il piccolo Blackbeard il pirata, il suo fratellino, la sua ossessione.
Tutto il pezzo è di una malinconia infinita ma stanca, di una poeticità estraniata. Questa storia semplicemente è Sherrinford, secondo me lo rispecchia davvero alla perfezione. Davvero un bel lavoro, da questo punto di vista.

Spendo altre due parole (che poi diventano venti, conoscendomi) per parlare della storia in generale: ho apprezzato il variare del POV, da quello di Mycroft a quello di Sherrinford con un una piacevole scioltezza. Questo è dettato ovviamente dal fatto che la seconda parte della raccolta è incentrata sulla “vecchia storia del vento dell'est”, ma a me è piaciuto.
Sono storie così, che mi va di leggere: nostalgiche, magari un po' tristi, tuttavia la dolcezza che tu metti in ogni parola è un balsamo. Complimenti.
Alla prossima

Nina

14/03/15, ore 14:21

Ciao come ti ho detto anche nelle recensioni precedenti in questa raccolta sei riuscita a caratterizzare molto bene i personaggi.
In questa ultima shot io ci ho trovato molta malinconia.
Vero che Sherrinford è un pazzo però forse se le dinamiche dei tre fratelli fossero state diverse anche Sherrinford sarebbe stato diverso.
Insomma io ho provato un po’ di pena per lui.
Alla prossima.
Un kiss
Bombay
(Recensione modificata il 14/03/2015 - 02:24 pm)

12/03/15, ore 11:52

Ciao cara :)
Non mi aspettavo una chiusura così presto e sicuramente hai i tuoi motivi che non ti chiederò perché non è mia abitudine essere invadente.
Mi piace che tu abbia scelto di dedicare quest'ultimo capitolo a Sherrinford.
È stata una bella novità per questa raccolta e grazie a lui hai avuto modo di sviscerare aspetti sempre più profondi ed emozionanti di Mycroft e del rapporto con n Shelock.
Devo dire che di primo impatto ho percepito i pensieri di Sherrinfod come di qualcuno prossimo alla fine terrena e che quindi in ogni caso si sarebbe libertà della sua ossessione.
Grazie per il tempo che ci hai regalato e per me è sempre un piacere seguirti.
Dopotutto, grazie a te, mi sono appassionata alla Mystrade e hai dato praticamente un anima a Mycroft.
Ti mando un grandissimo abbraccio :)