Scatto di felicità
di Gnarly

26/05/15, ore 09:43

7° posto al contest “love is…” di milla4 sul forum Efp
Grammatica: 3.5/5
Allora ho notato un errore di battitura e uno solo che può definirsi grammaticale:
[…il dipinto di Monet che Laura aveva comprata] va al maschile, comprato
[…un appartamento] va senza apostrofo
[…Jorge] chi è? (credo sia una svista)

Stile:8/10
Non hai uno stile eccessivamente ricercato, né troppo semplice e questo piace, solo che ho notato un eccessivo uso di ripetizioni sia nei nomi dei protagonisti sia di parole [Per Luca…Per lui] [ad arrivare… ad un numero] che rendono difficoltosa la lettura.

Trama:6/10
Mi dispiace dirtelo, ma non ho trovato un intreccio, una trama vera e propria. Non si ha uno sviluppo in avanti si rimane sempre là. Non si va avanti.

Originalità:10/10
Prima vista, può sembrare una cosa già vista ma raramente capita di leggere una storia interamente descrittiva, come se stessimo all’interno dell’obiettivo di una macchina fotografica.
Mi ha colpito

Personaggi: 8/10
Un amore puro, Lui che la guarda dormire, Lei che protetta dal suo sguardo sii rigira nel letto: i personaggi reali, ma poco descritti, non hanno un approfondimento psicologico

Gradimento personale: 4/5
Inizio dicendo che non concordo con la frase “non è romantica”: ti assicuro che il romanticismo c’è, forse non esce da tutti i pori, ma dal modo in cui Lui vede Lei, la sente, la tocca non si può non parlare d’amore. La cosa che mi ha poco colpita è che la storia non va avanti, rimane sempre la, non ha uno sviluppo, ecco.
(Recensione modificata il 26/05/2015 - 09:54 am)

18/03/15, ore 17:17

Ero molto curiosa di sapere che tipo di storia fosse quella per cui mi avevi chiesto di farti il banner ed avendo visto che l'hai pubblicata non ho potuto fare a meno di leggerla ed essere qui, ora, a commentarla!
Prima vorrei anche ringraziarti per il ringraziamento (XD) nelle note dell'autrice, sono felice che ti sia piaciuto il banner :)

Tornando alla storia, invece...
Innanzi tutto trovo che il genere vada bene, anche se tu dici che non è propriamente romantico. Ad essere oneste, non mi piacciono molto le storie mielose (a parer mio sono solo "mielose" non "romantiche") mentre questa l'ho trovata molto piacevole da leggere e trovo che quel pizzico di romanticismo che la autorizzi a stare in questa sezione c'è, e ce n'è quanto basta!
L'ho trovata piacevole anche perché è una storia molto "semplice", che non pretende di raccontare chissà cosa, ma la felicità (come dice il titolo) che il protagonista prova nei piccoli gesti di ogni giorno, come quello di vedere dormire la sua ragazza ed immortalare il momento nel modo in cui gli piace di più, ovvero attraverso la macchina fotografica. Ogni scatto ritrae ciò che lo rende felice, quando ho capito questo, alla fine della storia, ho trovato il titolo molto azzeccato! (All'inizio non avevo capito proprio a che cosa potesse riferirsi!).
Mi piace molto anche la citazione che hai inserito, sia perché è molto in linea con la storia, sia perché non posso tenermi più daccordo di così, dato che anche a me piace fare fotografie a ciò che mi piace di più.
Anche il modo in cui hai narrato è molto piacevole: la storia è scorrevole e lineare. L'unica cosa che mi ha stonato un po' (ma questo ovviamente è ad un livello del tutto personale) è l'uso del qualvolta. Non so se sia perché io non sono abituata a leggerlo o a scriverlo, ma trovarmelo due volte di fila nella stessa storia me l'ha reso un po' pesante da digerire. Ma ripeto, vale solo per la seconda volta che l'ho letto ed è una cosa del tutto personale. Quindi, don't worry! Trovo sia giusto che una scrittrice scriva nel modo più congeniale a lei, e se questo fa parte del tuo stile ben venga!

Comunque sia, la parte che mi è piaciuta di più è quella finale, ovvero questa qui:
La maggior parte delle persone fotografavano montagne, mari, feste, eclissi. Lui no, a lui piaceva intrappolare in una singola immagine un momento di felicità, per non dimenticarlo mai. Perché lui, in quel momento, non desiderava altro che osservare Laura dormire, dedicata ad un momento di pace. Ed era felice. Luca, in quel momento, era davvero felice.
Esprime tutto ciò attorno cui ruota la storia in tre righe, il fatto che non serva chissà quale motivo né per amare una persona né un hobby come quello della fotografia né per essere felici. L'ho trovata perfetta e bellissima. Complimenti!

Per finire, distrazione che ti faccio notare così la puoi sistemare, hai scritto si avvicino al comodino, dimenticandoti dell'accento su avvicinò ma niente di grave. Per quanto si rilegga una storia qualcosa scappa sempre, lo dico anche per esperienza personale!
Bella storia, spero che il contest sia andato/andrà bene! ;)