Anime riflesse - il buio si riflette in iridi dorate
di Sbasby

20/08/15, ore 17:52

Sono capitata quasi per caso sul tuo account, e mi ha catturato particolarmente il titolo di questa long, titolo al contempo misterioso e in grado di descrivere appieno la storia. Ho trovato ottima la grammatica, con una scrittura ricercata, ricca di vocaboli ma sempre scorrevole (cosa che, spesso , non accade in altre fan fiction, rendendole pesanti e addirittura noiose). Ammiro il modo in cui tu sia riuscita ad evitare la volgarità in questo primo capitolo, dato il momento in cui si svolgeva, a caratterizzare entrambi i personaggi, di cui ho trovato soprattutto Caharis costernata da un velo di mistero.
Unica minuscola critica che mi permetto e di scrivere 'Lime' negli avvertimenti, poiché esso è presente già dal primo capitolo. Questo in modo da evitare malintesi, naturalmente.
Spero che la continui presto, e mi chiedo il motivo per cui nessuno la recensisca, data la bellezza di questa long, piuttosto che interessarsi a tutte le storie inutili e senza capo né coda che intasano il fandom.
Sincerissimi complimenti!!
Spiry

15/06/15, ore 14:31

Valutazione Contest
Anime riflesse – Il buio si riflette in iridi dorate - di  Sbasby EFP

-Grammatica ed ortografia: 10/10
Davvero molto bene, non ci sono errori di ortografia né di punteggiatura, a cui tengo molto.
Nonostante il voto massimo devo evidenziarti un piccolo errore di battitura nei righi conclusivi: “tonante le Corno d’Adunata”.
Poi c’è una proposizione che credo debba essere rivista: “Niamh scrutò la figura della rossa attraverso lo specchio [...]”
-Stile (compreso lessico, utilizzo di figure retoriche, utilizzo di aggettivi e avverbi): 10/10
Non posso dire davvero nulla per lo stile perché l’ho trovato sopra ogni misura assolutamente superlativo.
Mi piace l’introduzione con quei versi e se la si legge alla fine della storia, si capisce che è  molto emblematica; poi sono una amante delle poesie e quindi degli scritti in versi.
Molto efficaci i vari utilizzi di metafore e similitudini, alcune molto ricercate.

-Titolo: 5/5
Sono davvero un amante di questo genere di titoli, un po’ lunghi, un po’ intriganti, come se volessero dire tutto ma lasciando solo interrogativi.
Lo trovo congruente al testo e ai versi sotto, di cui ho prima parlato.

-Caratterizzazione dei personaggi e il loro singolare sviluppo: 13/15
Ammetto che non è facile caratterizzare i personaggi all’interno di una shot, ma qui sei stata molto brava.
Personaggi molto affascinanti, non c’è che dire, e mi piace il loro affondarsi nel corso della storia, perché così facendo metto in gioco loro stessi, e questo ben lo hai fatto evincere.
Ciò nonostante non posso darti il voto pieno perché ho visto un cambiamento troppo affrettato e frettoloso di Caharis.

-Sviluppo della trama: 8/10

L’idea di fondo della storia non è per niente male, piuttosto affascinante, soprattutto per come hai caratterizzato i personaggi e le loro storie che sembrano svilupparsi.
Tuttavia vedo qualche buco, forse dettato dal fatto che la storia è una semplice shot, e non hai potuto sviluppare caratteristiche e aspetti più profondi.
È difficile capire l’ambientazione, stabilire una cronologia, una struttura sociale, un mondo.
Tutto un po’ in bilico.

-Originalità dei contenuti: 10/10
Devo assolutamente darti il massimo del punteggio, perché sei riuscita a farmi leggere qualcosa di davvero inaspettato, o forse per il semplice fatto che non mi sono mai avvicinato a questo genere.
O forse per la coppia, ed è proprio quest’ultimo aspetto mi ha colpito molto.
L’ambientazione (credo un po’ surreale, un po’ sovrannaturale) mi ha molto colpito.

-Gradimento personale: 4/5
Non è il mio genere, su questo sono sincero.
Ma quando mi imbatto su qualcosa che non conosco, che non sento propriamente mio, cerco di essere il più curioso possibile; insomma capire l’evolversi della storia in questo caso.
Mi hai reso un lavoro molto più facile con il tuo modo di scrivere, a tratti davvero irresistibile.
Hai talento nel saper esplicitare semplici frasi in maniera però elegante e ricercata: esattamente come piace a me.
-Rispetto dei prompt, delle immagini e delle indicazioni: 4/5
La citazione è stata introdotta in maniera magistrale all’interno della storia, Hugo ne sarebbe fiero; hai reso perfettamente il suo senso, e ha dato molta scena.
Il punteggio non raggiunge il massimo poiché non credo tu abbia rispettato perfettamente i comandi: l’indicazione “PSICOLOGICO” la trovo molto azzeccata, mentre “INQUIETANTE”... bhé non credo lo sia.

Tot. punteggio di 64/70