Come accadde che Silente convinse Piton a tacere
di Isidar Mithrim

Contest "This is Silly - non prendiamoci sul serio!"

Vincitrice del premio "Best Silly Line"

Come accadde che Silente convinse Piton a tacere  di cloe sullivan

Sto morendo per la battuta finale! XD Ma ne parlerò più avanti nel giudizio. ;)
Che dire di questa flash, se non che mi è piaciuto tutto? Dal modo di esprimersi di Silente, perfettamente IC per quanto mi riguarda, al fare indignato di Severus che in quel periodo stava cominciando a covare dell’astio profondo verso il fantasmagorico trio James-Sirius-Remus. E nonostante tu abbia tralasciato l’ambientazione, si intuisce perfettamente che il dialogo avviene nell’ufficio del Preside.
Come dicevo, i modi pacati e la sottile ironia del Preside nei confronti del suo permaloso studente, sono riconducibili perfettamente a Silente, sei stata bravissima! Inutile dire che questa tua versione di come andarono le cose mi è piaciuta davvero molto. Perché, diciamocelo, non si poteva dare per scontato che Piton mantenesse il segreto solo perché glielo aveva chiesto (imposto, diciamola tutta), visto il principio di odio che nutriva per il terzetto… quindi è perfettamente plausibile che il Preside abbia architettato un perfetto stratagemma per assicurarsi in maniera definitiva che lui non divulgasse la notizia. E data la sua furbizia e il suo occhio attento anche per i più piccoli dettagli, direi che non ci si poteva aspettare di meno, da Silente! Non ho potuto fare a meno di immaginarmi Severus impietrirsi e arrossire dalla testa ai piedi, dopo quell’ultima affermazione. :’)
E ti dirò, dopo aver letto l’ultima riga per più di due volte ci si può quasi (sottolineo il quasi) abituare a immaginarsi davvero quella parola, “friendzone”, pronunciata da Silente… e non appena sono riuscita a immaginarmelo ho riso, tanto! Facciamo che è stato lui a “lanciarla”! XD
Per quanto riguarda gli errori, sono pochissimi, ma d’altronde è una flashfic:
- […]ribattè Silente con sincerità.” →  ribatté, accento acuto.
- “Lei non capisce... Avrebbe potuto uccidermi!” →  dopo i puntini di sospensione, ci vuole la lettera minuscola.
- […]realizzò con sgomento il ragazzo. “Nonostante quello che mi stava per fare.” →  dato che il dialogo non è concluso non ci andrebbe il punto fermo, ma una virgola, e di conseguenza la lettera iniziale della battuta successiva diventerebbe minuscola.
- Non sarà certo uno scherzo di cui sarebbe stato vittima tanto quanto te[,] a farmi ripercorrere le mie scelte[…] →  virgola mancante.

Concludo facendoti i complimenti, la tua fic è davvero divertente e ben pensata. Se tutte le tue ff scritte di getto ti vengono così, immagino quanto possano essere belle quelle in cui ti ci metti d’impegno! ;)
Per questo mi sento di premiarti con il premio Best Silly Line, per la battuta finale pronunciata da Silente: ritengo che tra tutte le storie sia quella che maggiormente riassuma ciò che avevo intenzione di indicare con questo premio, ovvero una frase improbabile, spassosa e che rappresenti la ciliegina sulla torta dell’intera fic!
Ti ringrazio per aver partecipato! ^^
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 06:46 pm)

Silente che dice "Friendzone" è inimitabile e splendidamente IC! Fantastica, complimenti
Aria

Forse avrei usato un altro termine al posto di Friendzone, ma ti assicuro che è una storiq divertente e ben scritta come sempre! Rendere Silente così straordinariamente IC è sempre difficile, ma a te riesce in modo naturale, è una cosa che adoro delle tue storie! Ho qualche dubbio sul fatto che Silente si sia servito di questo espediente, però questa è una storia scritta senza pretese per strappare qualche risata... non te la posso contestare, posso solo adorarla come tutte le altre :)

Improbabile, forse, ma decisamente carina.
Forse, forse il giovane Severus non sarebbe stato poi così terrorizzato se qualcuno avesse detto a Lily che l'amava, in fondo penso lei lo sapesse.
buon week end
L.

Nella mia testa, la voce di Silente che dice 'Friendzone', sorridendo come spesso fa quando intuisce che il suo più caro amico, l'ammmmore ci ha messo di nuovo lo zampino, è un'immagine che non ha ne eguali ne prezzo.
Grazie!
ho appena scritto anche io dello scherzo, quindi corro alla Long. Fatto il misfatto,
C.

Silente che dice 'Friendzone' è inimitabile. Ahah non so come ti sia venuta quest'idea, ma mi ha fatto ridere di gusto! Povero Severus, tutte a lui!
E' davvero un'altra bella storia, semplice e veloce da leggere, ma non per questo non lascia il segno ;)
Brava^^ HP_dream

Pensavo che Silente avrebbe incastrato Severus per il fatto che James lo avesse salvato (credo che Piton avrebbe preferito essere morso dal lupo mannaro piuttosto che ringraziare pubblicamente James), ma la tua soluzione è decisamente più divertente. Friendzone!! Rende Silente molto... moderno!
Complimenti

Oh, meno male che ho scovato qualcosa di meno drammatico sul tuo profilo! Altrimenti mi dovevi come minimo un pacchetto di fazzoletti!
Comunque, ho letto questa perché pensavo fosse una storia seria, invece il finale mi ha spiazzata! ahahah! Povero Sev!
La parola "friendzone" in bocca a Silente stride tantissimo, ma mi ha fatta morire dal ridere!
Comunque, al di là della battuta finale, lasciati dire che questo Silente dice delle frasi che... insomma, non so come spiegarti, ma sembrano proprio dette dal VERO Silente! Nel lessico, nello stile, nell'ironia, nel... non so cosa sia, ma davvero sembrano scritte dalla Rowling per Silente. Tutte quante, davvero, dalla prima all'ultima, sono frasi assolutamente IC, che sembrano uscite dalla bocca del Silente originale. Ok, non so se si è capito il concetto... l'ho ripetuto tre volte in modi diversi! Va be', non importa! XD
Davvero complimenti anche per questa storiella divertente!
A presto,
Beatrix

Ah ah XD All'inizio credevo fosse una storia seria, il finale mi ha stroncata. In effetti Silente ha rivolto una terribile minaccia a Severus, capisco perche' ha deciso di tenere la bocca chiusa. Ho visto che hai concluso anche l'altra ff, sono curiosa del Remus ' diversamente gentile' ;)

Sto morendo, ti giuro!
Ho aperto la storia senza leggere il genere, perciò mi immaginavo qualcosa di introspettivo e vagamente tragico. E ho letto tutto il brano con questa convinzione, fino a che, all'ultima battuta, sono scoppiata a ridere come una posseduta.
Silente è proiettato in avanti, sicuramente già sapeva che questa parola sarebbe entrata nel linguaggio di tutti i giorni con quasi mezzo secolo di anticipo. Non male, non male.
Bravissima, anche qui un ottimo lavoro!

Ahahah, davvero divertente l'ultima affermazione/minaccia del nostro amato preside rivolta ad un irato quanto offeso Severus...
Ovviamente Fri credo si aspettasse una motivazione più seria e razionale alla promessa di Severus di farsi i fatti suoi riguardo la vera natura di Remus, ma sono certa che questa le piacerà molto ;-)
E in ogni caso il resto del dialogo fra i due protagonisti che tu hai raccontato è molto credibile e verosimile.
Brava *_*

“Sì, devo convenire con lei che l’intervento del Signor Potter sia stato piuttosto provvidenziale, in effetti. Chi l’avrebbe mai detto che avrei assistito al giorno in cui James Potter avrebbe salvato la vita a Severus Piton” concluse Silente divertito.

povero Piton XD

Guarda che io sto morendo dalle risate per il termine Friendzone usato da Silente, penso che negli anni '80 non esistesse neppure, ma è gagliardissimo che lo usi quel vecchio bacucco. Devo leggere la tua minilong