La chiave della volta di fuoco
di TheWorthless

19/03/15, ore 20:47

Ciau Gaiullula,
ora.. Prima di tutto, quando scrivi, prendi un bel respiro:
hai scritto un bel prologo, in cui iniziano e succedono tante cose, ma le hai scritte davvero un Po troppo velocemente. Avresti dovuto mettere più dettagli e più descrizioni, in maniera tale che il lettore, perdendosi nel racconto d quello si preannunciava una stupenda città fantasy, abbia il tempo di metabolizzare le azioni dei personaggi e i cambio immagine.
In secondo luogo a 5 anni mi sembra inverosimile che già una bimba dimostri talmente tanto il suo carattere da suscitare le ire della madre, io vedrei un attimo le tempistiche: sarebbe una cosa utile infatti che tu per i tuoi prossimi capitoli faccia una scaletta con le azioni principali dei personaggi.
ultima cosa: riguarda il tuo italiano. Non puoi credere di scamparla scrivendo nel commento "non sono brava in italiano" perché SEI BRAVA, e hai fatto qualche errore di virgole, i periodi sono lunghi e un po' complicati, un po' i discorsi confusi, un po' gli avvenimenti intrecciati.
Per il resto questo è un bello scorcio di ciò che c'è dentro la tua testolina, neuroni e vasi sanguini a parte, dove le volpi mangiano i muffin, e le bimbe me li immagino con i tuoi occhioni.
da come inizia c'è nascosta tantissima magia, e spero che tu me la faccia assaporare tutta, cn tante descrizioni e invenzioni..
Intanto scendi a mangiare che è pronto, patata!

16/03/15, ore 19:18

La storia si preannuncia bella e intrigante, ma ti consiglio di sistemare un attimo i dialoghi. Ti conviene che, quando un personaggio inizia un discorso, di iniziare con la lettera maiuscola e, quando finisce, di mettere punto e andare a capo, altrimenti rischi che i dialoghi si confondono e non si capisce più chi parla. Adesso qui non è successo, perché i personaggio erano pochi e molto ben semplici da distinguere, ma quando (se mai succederà) dovrai sostenere un dialogo tra molti personaggi?
Altro punto a tuo sfavore è il rincontro delle due sorelle, non c'era pathos accidenti! Sembrava quasi che si fossero incontrate in stazione prima di prendere il treno. Non si vedono da 12 anni accidenti XD.
Altra cosa: dove sono? All'inizio sembrano in casa a festeggiare l'evento, poi però si scontrano con questa quindi sembrano all'aperto, però poi lei dice che vuole allontanarsi al più presto da quel corridoio e io sono rimasta tipo "che corridoio?". Quindi un po' confuso.
Però ehi, nome abbatterti, sono critiche costruttive. Per essere alle prime armi (immagino) te la sei cavata egregiamente. I personaggi sono già molto ben caratterizzati, ognuno con le proprie sfaccettature; inoltre sei riuscita stimolare la.curiosità quindi...good job, girl. Not bad, really, not bad.
Fammi.sapere cosa ne pensi, spero in una tua risposta con tutte le tue domande, dubbi, perplessità e insulti (che spero siano pochi ;) )

Shanghai