TRICOLORE
di danonleggere

24/03/15, ore 17:16

Evviva! Finalmente una fanfiction seria! Finalmente qualcosa su Efp che parli della guerra, pura e cruda, con tutte le paure, i fallimenti, le vittorie, gli sfregi e gli insulti propri di nazioni che tra loro non hanno rapporti d'amore o sesso, ma solo rabbia e voglia di conquista. Giusto quello che cercavo.
Soprattutto, penso che questa sia una di quelle pochissime storie che hanno il coraggio di andare dietro il "doitsu doitsu" o il "magnifico me" (divertenti, ma FALSI e ROMANZATI) per ritrarre tutta l'arroganza che i fratelli germanici hanno pur dovuto avere durante la guerra. Hai reso Prussia e Germania talmente veri e odiosi che, a sentirli parlare, viene quasi voglia di prenderli a calci. Mi trovo, inoltre, totalmente d'accordo con il tuo punto di vista in merito alla questione dei bombardamenti e del dolore fisico in relazione al territorio colpito, e mi è piaciuto il fatto che tu non abbia separato brutalmente i due fratelli come esseri a sè stanti, con quella parentesi su Roma :) va bene che sono nati da luoghi opposti, ma sono entrambi l'Italia maledizione!
Dal punto di vista della scrittura, ho trovato centratissima l'inserzione del dialetto di Sud Italia xd con qualche grecismo, giusto per ricordare le sue influenze :)
Che dire, mi dispiace per Gilbert. Di solito lo adoro, ma, ripeto, solo nella sua versione più romanzata. Sono del parere che se Hetalia fosse stato più serio, sarebbe stato, su certi lati, molto più interessante :)
Ma per tornare alla tua storia, ottima! Subito fra le preferite :)
Ps: su con il patriottismo e Viva l'Italia! XD
(Recensione modificata il 24/03/2015 - 05:19 pm)

18/03/15, ore 22:16

Ciao! C'è poco da dire, mi è piaciuta molto..quindi mi sento in obbligo di recensire :) Lo stile è scorrevole, semplice ma con la giusta a aggiunta di immagini e frasi a effetto..la trama e in generale lo svolgimento mi sono piaciuti molto..è una di quelle ff che ti fanno aumentare il patriottismo e ti fanno rendere conto che nonostante tutti i problemi che ci sono l'Italia è un Paese meraviglioso e se tutti ce ne rendessimo conto e collaborassimo la situazione cambierebbe molto..Ho letto la poesia del Manzoni e concordo con te sul fatto che ssia stupenda (e altro patriottismo, alè!) In my opinion, ottimo lavoro! :D -May

18/03/15, ore 16:07

Io proprio ieri non sono entrata su EFP, perdendomi questo. Mi sento una brutta persona... Innanzitutto ottima storia: la trovo ben scritta e molto incisiva in determinati passaggi. Mi ha fatto piacere vedere i Vargas più determinati del solito, ma trovo anche realistico che Feliciano abbia considerato seriamente la resa. Sei riuscita, insomma, a non forzare la mano. Adoro il modo in cui hai reso il legame che c'è tra i due fratelli, e l'idea che ti sei fatta sul discorso della forza, dei punti più o meno sensibili...tutto ben strutturato: si vede che non l'hai scritto tanto per fare. Complimenti. Ottimo lavoro. Saluti IMma

17/03/15, ore 20:44

Sto ufficialmente facendo overdose dei fratelli d'Italia oggi.
È...è tutto così bello...
Ve...non...non sto piangendo!
Li adoro...li adoro troppo! Amo tutto di loro, amo soprattutto il legame che li unisce, e tutto quell'amore fraterno e tu...tu non puoi farmi questo!
È...è una delle cose più belle che abbia mai letto *e va bene, forse sto piangendo* Troppa magnificenza in una sola fic, e non è merito di Prussia.
Dannati crucchi! Mi hai fatto salire il patriottismo più del solito. Domani imprecherò contro il tedesco della seconda linguistico-scherzo non avrò mai il coraggio di farlo, perlomeno non davanti a lui. Senza contare che verrei probabilmente massacrata da metà dell'elemento femminile dell'istituto.
La poesia comunque è troppo lunga, la leggerò un altro giorno.
Auguroni Italia!! Auguri a tutti! *lancia coriandoli verdi, bianchi e rossi*
Complimentoni per la storia, sarà stata piuttosto impegnativa anche da scrivere immagino.
Moi moi!