Silent devil
di Freya Crystal

13/07/15, ore 14:29

Sesta classificata al Fatemi paura! Horror flash contest.

Correzioni

1. Emily sapeva che se avesse provato a fare un solo passo, quell'essere […] --> Questo “che” si riferisce ovviamente a “quell’essere”, quindi non devi spezzare la frase con una virgola… a meno che tu non inserisca un’incisiva (che tra l’altro ci starebbe molto bene): “Emily sapeva che, se avesse provato a fare un solo passo, quell'essere […]”.
2. L'aveva inseguita nelle mura di quel castello diroccato […] --> È una differenza di significato sottile, vero, ma “nelle” in questo caso non ci sta bene perché intenderebbe “all’interno della struttura” mentre tu ovviamente non vuoi dire “tra mattoni e calcestruzzo” ma solo “all’interno del perimetro delle mura”. Ti consiglierei quindi di sostituirlo con “tra le mura” o “dentro le mura” (sì, tecnicamente è molto simile a “nelle mura”, ma in questo caso si intende “dentro uno spazio racchiuso dalle mura”).
3. […] le galoppava nel petto con una velocità tale da minacciarla di cedere. --> L’uso della preposizione è errato, in questo caso ci vuole “a” o “ad”.
4. Non si era mai voltata indietro, perché se lo avesse fatto, lei l'avrebbe presa. --> Come al punto 1, questo “perché” deve riferirsi a “lei l’avrebbe presa”, quindi non devono esserci virgole nel mezzo a meno che non si tratti di una frase incisiva: “Non si era mai voltata indietro, perché, se lo avesse fatto, lei l'avrebbe presa.” (Se pensi che così la lettura sia troppo rallentata puoi tranquillamente eliminare la prima virgola, quella dopo “indietro”).
5. […] ed emise un suono metallico simile ad un ghigno. --> Un ghigno non fa rumore, quindi il termine usato è inappropriato; meglio sarebbe sostituirlo con “ringhio” o qualcosa di simile.

Griglia di valutazione

Titolo: 0/3
Nella mia pagina giudice ho specificato con che criterio avrei dato questo punteggio, e tra le altre cose avevo scritto:

"0. 0 punti […] se è scritto in una lingua diversa dall’italiano senza nessun valido motivo.
Tra i validi motivi per lasciare un titolo in una lingua diversa dall’italiano ci sono: giochi di parole e/o modi di dire (che ovviamente tradotti perderebbero in tutto o in parte il loro significato); titoli di canzoni (vale comunque la regola detta prima); formule magiche e/o giuridiche; espressioni latine famose (es. alea iacta est). "

Purtroppo “Silent devil” non rientra né nella categoria delle formule magiche/giuridiche né in quella dei modi di dire né in nessun’altra che potrebbe fare eccezione, dunque il punteggio è zero.

Livello di ansia: 5/5
Il terrore della tua protagonista si riesce quasi a toccare con mano, tanto è realistico, e il lettore si ritrova col cuore che batte sempre più veloce via via che la sua fuga disperata prosegue fino a quel maledetto vicolo cieco, dove l’ansia raggiunge il suo apice nel momento in cui quella bambina scheletrica, sorda alle suppliche, continua a fissare la ragazza, torturandola ancora un altro po’ prima di finirla.

Grammatica e sintassi: 4,25/5
I più gravi sono gli errori di punteggiatura ai punti 1 e 4, più lievi gli errori di congiunzione ai punti 2 e 3 e l’inesattezza di significato al punto 5.
A parte questi piccoli nei sia grammatica che sintassi sono molto curate; in particolare la sintassi, pressoché priva di subordinate e ricca invece di frasi brevi, rende il ritmo molto incalzante, che rende a meraviglia l’idea della disperata fuga della protagonista.

Caratterizzazione del mostro: 5/5
Questa “bambina malefica” è descritta con pennellate rapide e secche; piccoli, fondamentali particolari – lo sguardo fisso, gli occhi sbarrati, il silenzio inquietante che rompe solo alla fine, con quel suono a dir poco agghiacciante – che ne fanno un’entità decisamente ben caratterizzata e molto, molto inquietante.

Caratterizzazione della vittima: 4,5/5
Anche la vittima è caratterizzata molto bene, e si percepiscono nitidamente i suoi pensieri, il suo terrore, la sua confusione. “Perché a me?” si chiede, e questa è una cosa che mi è piaciuta molto perché in fondo è il pensiero che chiunque avrebbe nella sua situazione: nessuno penserebbe mai di meritarsi una simile sorte.
Ho apprezzato anche il cambiamento da “Ti prego non uccidermi” a “Ti prego uccidimi” quando ormai aveva perso ogni speranza… ma invece non mi è piaciuto quel “Ecco, la morte mi ha presa” finale: mi è parso un pensiero artificioso, se capisci cosa intendo, affatto coerente con un personaggio fino a quel momento estremamente naturale e realistico.

Stile e trama: 9,25/10
Gli errori di punteggiatura ai punti 1 e 4, più quello di significato al punto 5, disturbano leggermente la lettura, ma quello che, in questa voce, ti ha penalizzato di più è l’ultimo pensiero della protagonista: te ne ho già parlato prima, quindi non mi dilungo oltre, ma l’avere questa – diciamo – interruzione della fluidità del racconto a una sola battuta dalla fine impedisce di godersi a pieno quello che, invece, è un bel finale a effetto.
A parte questo, lo stile è davvero molto ben curato, pieno di periodi semplici e secchi, con molte anafore a scandire il ritmo di una fuga folle ma, purtroppo, inutile: il lettore si ritrova talmente immerso nel racconto che, nonostante la storia inizi quando la protagonista è già in trappola, lo porta quasi a sperare in una sua possibile salvezza.

Gradimento personale: 4,5/5
La cosa che più mi ha colpito è senz’altro la descrizione del vampiro: quegli occhi immobili e dannatamente inquietanti hanno invaso la mente della protagonista e di riflesso quella del lettore, per non parlare del fremito di disgusto che si avverte quando si lecca lentamente l’arcata superiore dei denti o il sussulto al suo pestare a terra coi piedi.
Davvero molto, molto inquietante.

In conclusione

Stile: 9,25/10
Gradimento personale: 4,5/5

Totale: 32,5/38.

21/03/15, ore 09:25

Bello, scritta mente bene da incutere paura già alla terza riga. Scritta bene e senza errori. Complimenti :)
Cordiali saluti da Papillon

NekoePapillon

se ne hai voglia passa sul nostro profilo :)

18/03/15, ore 21:12

Wow, davvore bella.
Il tuo racconto è scritto davvero bene, infonde paura. Questa cosa mi piace, molto. :3