Ho deciso, finalmente, farò a modo mio
di Tawariell

01/04/14, ore 20:15

Ciao è da un po' che tenevo d'occhio le tue fic e questa mi ha particolarmente colpito. Molto probabilmente perché penso che Obi-Wan sia stato il maestro migliore di tutti che ha sofferto moltissimo e che ha avuto un ruolo predominante per il percorso di formazione di Anakin prima e poi di Luke. (Inoltre è l'unico insieme a C-3PO e R2-D2 a comparire in tutti e sei film senza cambiare "schieramento", se si può dire così). Sai, l'ho letta tutta d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dalla pagina,è come se i pensieri, i sentimenti di Obi-Wan mi avessero risucchiato. Molte frasi mi hanno colpito, in particolare:
- "come tu fingevi di essere arrogante, io fingevo di essere perfetto". Ho apprezzato questa frase perché hai espresso in un unico concetto i due caratteri diametralmente opposti eppure simili, senza cadere nella banalità.
- "ti sembra forse che stia vivendo?" Una domanda provocatoria ma vera, credo che con questa tu abbia voluto sottolineare il senso di fallimento e vuoto interiore che ha. Molto forte, senza dubbio, ma azzeccata. Anche se i film ci hanno mostrato poco della psicologia dei personaggi, privilegiando la storia (come è giusto d'altronde avendo soltanto due ore a disposizione) credo che lo rispecchi appieno.
- "se solo avessi prestato attenzione a tutto". Anche qui la tendenza di Obi-Wan a voler essere perfetto e a incolparsi di tutto (credo che un buon psicanalista non gli farebbe male xd)
- "Aggredimmo un bambino la cui unica colpa era quella di voler bene a sua madre, mentre trattammo con benevolenza il male in persona". Ok questo è il riassunto di tutta la nuova trilogia senza dilungarsi troppo; breve e coinciso.
- "non ho nemmeno la forza di unirmi all'alleanza, non sono io che sta combattendo l' Impero, è la gente comune..." Mi è piaciuto questo riferimento a Beru e Owen Lars, secondo me troppo poco trattati. Si insomma, interessante il confronto tra il generale e la gente comune, anche se non smetterò di ripeterlo ha troppi ripensamenti.
- "Ora non sono più niente". In questo punto mi sono commossa, l'apoteosi del dolore, della delusione, della rabbia repressa. Cinque semplici parole che toccano e fanno riflettere. Sono parole che molto spesso pensiamo anche noi qualche volta.
- "Il valore di un uomo si misura non dalle sue cadute, ma da come si rialza". Ho gongolato a questa frase, Qui-Gonn è un genio, e alla fine parla da se. È stata, secondo me, questa frase a ridare fiducia in se stesso ad Obi-Wan. Azzeccata.
- "Solo tu puoi". Questa è stata la frase che ho amato di più. Ti pone davanti ad una scelta e soltanto tu sei artefice del tuo destino e di conseguenza sta a te valutare. Sa Tanto da la pubblicità non mi ricordo di cosa che diceva: "Immagina, puoi". Due frasi per dire la stessa cosa e alla fine sono stata contenta di leggere la reazione di Obi-Wan.
Questa fic oltre ad essere scritta in modo eccellente e corretto sia dal punto di vista grammaticale che dal punto stilistico e di lessico mi ha toccato molto. Hai descritto con semplicità un percorso di formazione che fa Obi-Wan senza essere mielosa troppo fredda. Insomma stupenda storia.
complimenti :)
Blacky98

15/07/10, ore 14:37

Ciao...sì, di nuovo io, ora che ho scoperto le tue fantastiche ff non ti mollo più *risata malefica*
Sono commossa, una parola di più e mi mettevo a piangere. Mi sono immaginata pure io Obi-Wan e le sue infinite lotte interne su Anakin, di quanto gli dispiaccia per quello che è successo...e tu sei stata così brava da scriverlo in modo divino, complimenti. *sigh* troppo triste però...se nella saga Anakin fosse rimasto con i jedi sarebbe stato tutto stupendo, perfetto, ed io non avrei pianto per ore come una fontana xD Detto questo scappo a preparare pranzo (non credo che ti interessi, fa finta di non aver letto niente) e ancora complimenti, sei bravissima! :) Un bacione!

16/12/08, ore 13:32

Ciao!Finalmente ho letto la tua ficcina:-) Allora devo ammettere che non mi ha convinto del tutto in alcuni punti, potevi fare di meglio, forse estendendo il finale avresti spiegato di più:-? Però mi è piaciuto come hai spiegato il senso di colpa di Obi-Wan e anche l'apparazione "Onirica" tramite Forza di Qui-Gon.

16/12/08, ore 09:51

tu posti io commento. bella,introspettiva,emotiva...però sai fare di meglio. non è una critica, solo una constatazione; una critica vera solo al tuo italiano che si è u pò lasciato andare,maledetti congiuntivi. Continua a scrivere mi raccomando. ;)