Tre passi
di Anonimadelirante

28/04/15, ore 18:46

1 classificata Tre Passi di Liz_Noz

Vincitrice del premio speciale Stile, per lo stile più bello

Grammatica: 4.90/5
Non ho trovato nulla, l'unica cosa:
Burrobirra va con la lettera grande.
non ce l'hanno.» è voltato di spalle, ed è divertito – la È con la maiuscola, dato che c'è il punto e anche da qualche altra (una, quando dice ''e le labbra gli si increspano) parte hai messo il punto nel discorso diretto, per cui dovresti mettere la maiuscola dopo, perché non è una battuta semplice retta esternamente.
Ma è una sciocchezza davvero.

Titolo: 5/5
Bellissimo, il genere di titolo che piace a me: breve, incisivo, evocativo, che incuriosisce e attira l'attenzione, che richiama la trama, ma che soprattutto resta in mente. Mi piace-da-morire!

Stile e Lessico: x/10
(Da questo momento la recensione diventerà talmente fangirlante da sfiorare il ridicolo pubblico, si Sconsiglia la lettura per far sì che la GiudiciA mantenga un minimo di serietà agli occhi 'dell'opinione pubblica')
Ti odio! No, davvero, ti odio talmente tanto da amarti XD
Io… io adoro il tuo stile pazzo e senza logica apparente. Le tue frasi spezzate,i ritorni al verso, l'uso che fai della punteggiatura, le frasi tanto secche sa sembrare frasi minime che colpiscono e restano.
Ricordo perfettamente l'altra storia che ho valutato e quante ne avrò lette di tue? Ormai riesco a riconoscere il tuo modo di scrivere tra mille storie: è particolare, graffiante e unico. TUO!
Tu scrivi proprio così: ad cazzum, permettimi il volgarismo estatico (mi sento in momento contemplativo tipo l'estasi di Santa Teresa).
Ho adorato la scelta di evidenziale parole e frasi col corsivo, è una cosa che fai spesso e la AMO e poi adoro l'uso che fai della punteggiatura, per dare un ritmo lento al tuo stile veloce. Le tue scelte grafiche danno un impatto incredibile sulla lettura – l'uso del trattino e anche l'uso delle frasi a lato, quasi come per staccarle dal contesto.

Le parole le getti proprio addosso al lettore, quasi come se le scrivessi di getto, come se non le rileggessi neanche e appena ho finito di leggere ho pensato a un aneddoto su Picasso.
Picasso beveva tutto il giorno nei bar poi al momento di pagare prendeva un tovagliolo e faceva su un veloce schizzo e con quello pagava la giornata di bevute. Era una cosa frettolosa, ma era pur sempre un Picasso su un tovagliolo (e avevano pure un certo valore)
Questo per dirti che il tuo modo di scrivere mi da l'impressione come qualcosa scritto di getto, veloce, come un fluire di pensieri e nonostante ciò è pur sempre qualcosa che pagherebbe una giornata di bevute.

Cioè, no, davvero, io ti adoro.
Gli promette l'amore – qualsiasi sia il senso di questa parola.
Gli promette di salvarlo – e Siriusci crede.
Di salvarlo da sé stesso.

Il mio povero cuore, il mio cuoreee!! Y___Y piango! Ho pianto*tira su col naso* Mi hai ucciso

Caratterizzazione del personaggio e attinenza al tema: 15/15
* si schiarisce la gola*
Quando ho indetto questo contest avevo proprio voglia di leggere qualcosa di simile (ma, vabbè, io ho SEMPRE voglia di leggere qualcosa di simile Inoltre ADORO la tua abilità nel far passare una coppia sia come Het che come Slash (dimmi il tuo segreto?) lo adoro perché sta nella sensibilità del lettore e il tuotto senza essere assurdo, ma credibile.
Partiamomo da Sirius: incredibilmente complessato e ho adorato l'idea della Sirius/James, ma anche della Wolfstar che ritengo davvero rientrata nel mio cuore (a tal proposito leggi 'come si appartengono i lupi' di Nuel), che trovo davvero molto interessante senza scadere nel'OOC perché può essere visto anche come legame affettivo (per gli amanti del canon tzè, io continuo a dire che Sirius sbavava per James e Remus per Sirius <3);
C'è qualcosa di più del dover condividere James con Lily, qualcosa che sfocia nell'odio e chissà… potrebbe essere! (Per me, slasher compulsiva entra nel mio heardcanon!)
C'è James che non capisce un tubo (e ci sta, lo vedo proprio tontolone su certe cose);
Lily che fa un passo indietro;
Sirius che rode;
Remus che sembra più maturo di Sirius anche se ''scommettono''. Io li ho visto tutti incredibilmente credibili e sapientemente IC.
Poi mi è piaciuto questo focus sul primo bacio di James e Lily, dal punto di vista di Sirius. Bello, mi piace, Sirius è quasi il 'terzo' passo, quello scartato. Mi è piaciuta, moltissimo.

Originalità: 15/15
in questa storia l'originalità la fa da padrone per ricchezza di personaggi e soprattutto intrecci. Sei stata davvero bravissima e hai 'spolverato' qualcosa che non credevo potesse neanche passare per la testa a qualcuno. No davvero, io vorrei conoscerti per capire se dobbiamo bere una giarretta di camomilla insieme oppure se fumarci della cicoria XD la storia è emozionante, ai limiti dello struggente ed incredibilmente… ruvida, dolce, malinconica, dolorosa. Cavolo, mi sono sentita come un ditale che cercava di contenere tutte queste emozioni.

Gradimento personale: 10/10
Credo che le mie valutazioni nei punti di sopra mi abbiano resa abbastanza ridicola * che il power fangirling sia con me* quindi mi ritiro nel mio anfratto e dico solo che mi è piaciuta. Giusto un po'. Poco però, molto poco. Pochissimo. Sì, ok, m'ha fatto schifo. XD

23/04/15, ore 17:48

Beh, che dire, è la seconda ff scritta da te in due giorni e MI PIACE MI PIACE MI PIACEEE
Sarà che sappiamo molto poco dei Malandrini, o che vorremmo sapere di più, ma l'ho letta tutta d'un fiato, e questo alternarsi di punto di vista mi alletta sempre più.
Complimenti ancora!
blackings

05/04/15, ore 20:56

Di solito non sono mai riuscita ad arrivare in fondo a queste strane fanfiction "incasinate". Invece la tua mi ha attirato abbastanza perchè la finissi, la capissi e l'apprezzassi anche. Brava! L'intera storia mi è piaciuta molto e, stranamente, anche il modo in cui è composta, con la narrazione interrotta dai pensieri di Sirius. Trovo che la sua caratterizzazione sia "quella", mentre leggevo ho visto Sirius, adorabilmente complessato. E, inutile dire, l'ho letta molto come Sirius/James, ma anche Remus/Sirius. Comunque ho apprezzato che ci si potesse vedere sia il sottotesto slash, sia una forte componente puramente affettiva e fraterna (ma lo slash è la mia soluzione preferita XD).
Bella storia, davvero!

26/03/15, ore 10:16

Ecco, apro a caso una delle storie che ho tra quelle da recensire (lista he nel mio caso è quella delle storie "da leggere") e ne apro una a caso tra le ultime aggiunte, dove compaiono tutte le storie ancora non lette dei contest a cui partecipo.
E mi trovo una tua storia.
E direi che potrei quasi ritirarmi dal contest per quanto è bella! Mi ha emozionata a tal punto che sto faticando a trovare le parole, quindi intanto ti lascio questa "presa visione", poi tornerò ad approfondire il commento, che se non ammorbo la gente con i miei 50 rotoli di pergamena non sono contenta :)

Edit: eccomi pronta ad aggiungere qualcosa di più sostanzioso alla recensione... Trovo che la storia sia davvero "emotiva". All'inizio avevo pensato al termine "emozionante", ma credo che emotiva sia più azzeccato perché il tuo stile la rende davvero viva, come se fosse la storia stessa provare sensazioni ed emozioni, prima ancora del lettore. Ci fa sperare con James, sorridere con malinconia insieme a Remus, penare con Sirius. Ci trascina nei meandri della vicenda e dei pensieri/delle sensazioni dei personaggi grazie al lessico usato con tanta peculiarità e allo stile unico: a questo proposito ho amato la scelta di evidenziare alcune parole o frasi in corsivo e soprattutto quella di sfruttare molto il trattino, preferendolo ad esempio alle virgole. Queste scelte diciamo grafiche hanno un impatto enorme sulla lettura.
Ultimamente sto scoprendo con un certo interesse le Sirius/James, che trovo più plausibili delle Wolfstar e che mi coinvolgono di più, ed ho amato particolarmente questa tua versione sfumata, accennata e direi anche unidirezionale: ha reso la trama molto realistica. Diciamo che non sono proprio sicura che l'avrei considerato un missing moment, perché c'è qualcosa di più della semplice silenziosa gelosia di Sirius data dal dover condividere James con Lily, ma la storia è comunque molto plausibile e certamente emozionante ai limiti dello struggente.
Tranne in uno o due punti il passaggio di punti di vista è sempre molto fluido e funzionale, non dispersivo (il che non era semplice data l'impostazione della storia), e le tue attenzioni d'impaginazione aiutano a rendere la storia fluida, quindi complimenti davvero!
Insomma, l'ho adorata!
L'unica cosa che non ho del tutto capito è perché c'è due volte il terzo passo...
Ci tenevo anche a dirti che mi ha ricordato una one shot meravigliosa che ti consiglio, chiamata "Passi, qualcuno in più" (sono andata a memoria, spero di averci preso): è una delle migliori Jily che abbia mai letto.

Ancora tanti tanti complimenti!
Isidar^^

ps sono sempre più convinta del "cavolo, mi ha detto male che partecipa anche lei al contest!" :P
(Recensione modificata il 26/03/2015 - 01:16 pm)