Dietro le coincidenze ci sono gli angeli
di Kim WinterNight

22/11/20, ore 11:37

RECENSIONE PREMIO PER IL 2° POSTO NE "IL CONTEST AUTOBIOGRAFICO"

Ciao! Finalmente eccomi, ti chiedo scusa per il ritardo!
Ho scelto questa fanfic perché mi ha attirato molto il titolo: ho vissuto - in famiglia, da generazioni - esperienze sovrannaturali e diciamo che mi sento molto legata a questi argomenti. Leggere queste righe mi ha trasportata in una dimensione ultraterrena; mi sono sentita proprio leggera e avvolta da una certa delicatezza, persa nel sogno che descrivi che ho visto palpabile e quasi reale.
Molto bello e significativo il pensiero, il detto, che ritorna riguardo gli angeli, il riferimento alle persone care - che alla fine è una credenza, ma ho trovato molto profonda l'introspezione che ne hai fatto. E il tutto in una fanfic abbastanza breve e non è una cosa da tutti perché arrivare nel profondo utilizzando davvero poche righe non è da tutti. Invece mi sentivo lì, in quel limbo particolare grazie alle tue descrizioni.
Ho trovato uno stile molto scorrevole e delicato, mi sono proprio sentita "accarezzare" dai termini che hai scelto. Spero di ritrovarti in futuro per altri contest e ti ringrazio anche per la pazienza!
Un bacio,
Ile

18/03/17, ore 12:00

Cara Kim, eccomi per il secondo giro, chiamiamolo così, stavolta sono approdata in questa raccolta =)
L'ho trovata molto originale e anche qui ho ritrovato la ripetizione di una frase che sottolinea un messaggio molto bello e secondo me ha qualcosa di spirituale e lascia trasparire un messaggio molto bello, positivo e un pizzico di speranza.
Complimenti è davvero una raccolta di drabbles molto bella e sei stata bravissima con le parole e l'intensità, arrivata alla fine non ho potuto far a meno di sorridere. Una bella lettura, mi stupisco che abbia così poche recensioni!
Alla prossima :3

08/07/15, ore 18:09

Ciao Kim, grazie per partecipare al mio contest o forse dovrei dire ai miei contest? Ormai sei come una certezza, so che se organizzo qualcosa ho il 99% di possibilità che tu sia tra i partecipanti!
Come scritto da regolamento nella recensione parlerò di stile, grammatica e gradimento personale.
Per quanto riguarda lo stile vorrei dirti che l’ho trovato molto ben organizzato e scorrevole. Ho trovato molto bello il ripetersi di quello che secondo me è il mantra, per così dire, della storia stessa. Anzi mantra non è esattamente la parola che cercavo, difatti è meglio dire messaggio. Mi sto riferendo al tuo scrivere ‘…Dietro le coincidenze ci sono gli angeli…’
Questa frase è bellissima e riferita ai sogni è ancora più bella.
Non so di solito quando si legge di sogni, di amore, di una persona che cerca di andare verso l’altra, si pensa subito all’amore tra due persone quindi ragazzo e ragazza. In realtà qui oltre a questo che si vede in un primo momento, nel rileggerla, si vede qualcosa che va più in là. Non so forse lo vedo solo io, ma in questo tuo scritto vedo il rapporto con la scrittura, la creatività, la fantasia, che una persona ha. Mi sono immaginata una persona con il blocco della scrittura e il suo tendere la mano verso chi avrebbe potuto salvarla...
Per la grammatica non ho niente da dire perché non ho scorto errori e per il gradimento personale, mi è piaciuto poter leggere qualcosa di così bello ispirato all’idea del contest.

02/04/15, ore 12:12

Ho cominciato a leggere qualcosina prima di pranzo! :)
Ovviamente, essendo tutte originali, non ho che l'imbarazzo della scelta, anche se i generi che preferisco sono la poesia e l'introspettivo, se hai qualcosa da suggerirmi tu che preferiresti che leggessi dimmi pure! ^^
Mi è piaciuta tantissimo questa raccolta di drabble, anche perchè... beh, non ho mai trovato un altro testo che mettesse di mezzo gli angeli per parlare delle cose belle e delle coincidenze, è una cosa davvero interessante, e ovviamente mi è piaciuta moltissimo. Il testo esprime anche la dolcezza degli angeli e il percorso in cui aiutano ma soprattutto fanno fare da sè alla protagonista. Loro sono fautori delle coincidenze, ma stanno anche nascosti e sorridono a missione compiuta, non mi sembra che pretendano ringraziamenti o che pretendano di farsi riconoscere.
All'inizio nella protagonista vedo incertezze, richieste d'aiuto, ma la terza drabble fa coronare la bellezza e la felicità. Secondo me questo testo offre molteplici interpretazioni, sai? Ti dico la mia, vediamo se coincide con la tua: la ragazza ha chiesto aiuto per un sogno in particolare, gli angeli l'hanno aiutata poco alla volta perchè comunque doveva riuscire anche a cavarsela da sola e infine le permettono, proprio perchè ci sono loro dietro ogni coincidenza, di incontrare la persona giusta per lei, il vero amore, e insieme sono felici. Però questa è una mia interpretazione, poi il testo offre così tanti spunti e così tante altre idee... è bellissimo, sia il tema trattato che lo stile usato, in particolar modo quello dell'ultima drabble, dove lui e lei sono sospesi nel sogno e "il luminoso colore dei sogni li inghiotte". Immagini belle, eleganti ed evocative, tutto ciò che amo.
Complimenti, un testo davvero carinissimo, ricco di speranza secondo me. Ci voleva!
Brava brava! Kiss! :)