Troppo tardi per amare
di Nuel

10/06/16, ore 13:35

Io sono più per la Draco/Harry, ma ammetto che leggo sempre volentieri le Draco/Blaise, e questa tua one shot mi è piaciuta davvero molto. Innanzitutto, il tuo stile è perfetto. Non ho trovato errori e la storia si legge fluidamente. Ho apprezzato il modo in cui hai sviluppato la trama, con i sentimenti di Draco nei confrondi di Blaise che si approfondiscono paragrafo dopo paragrafo. Il finale mi spezzato il cuore, davvero. Speravo finisse diversamente, con loro due finalmente felici... ma d'altronde, con l'angst indicato nel genere, non potevo aspettarmi chissà quale lieto fine. Perciò posso dirti che - mettendo da parte la mia indole da inguaribile romantica che vede happy endings ovunque - è perfetto così com'è.
Insomma, recensione più che positiva, complimenti! <3

21/06/15, ore 23:23

Recensione premio per la seconda classificata del concorso "Harry Potter all'opera".

Non so se tu lo sappia (:P) ma io ho dei serissimi problemi con lo slash. Soprattutto se c'è di mezzo Draco. Perché Draco lo immagino sempre e comunque con una donna (no, non mi ci immedesimo affatto... XD).

Detto questo, questa storia è così bella che quasi (QUASI, non del tutto :P) supero la mia diffidenza. Funziona meravigliosamente come missing moment e ci mostra in maniera efficacissima il Draco ragazzo che cerca di diventare uomo nonostante tutto e tutti e il dolore e la fatica che questo percorso hanno comportato.
Devo dire che, pur intuendo fin dalle prime battute come sarebbe andata a finire, ho vissuto la lettura con un costante sentimento di speranza misto ad angoscia. Speravo che ce la facesse a trovare la felicità. ma non è stato così. Non con Blaise, almeno.

22/05/15, ore 15:46

Secondo classificatoTroppo tardi per amare - Nuel2

Giudizio:

Grammatica: 8,5/10
Non ho notato errori strettamente grammaticali. Più che altro qualche piccola cosa da aggiustare:
• Lo spazio dopo le virgolette. Non è proprio un errore, però di solito non si mette. Più che altro perché magari, andando a capo, le virgolette possono risultare staccate dal discorso diretto e sta male.
• “[…]si alzò senza dargli il tempo di rispondere, battendo la mano sulla spalla di Draco[…]” – sarebbe stato meglio andare a capo e mettere la maiuscola.
• “Erano solo mani, ma Draco si ipnotizzò a guardare le proprie dita che accarezzavano[…]” – la virgola prima del “ma”, in questo caso, non ci va.
• “Blaise non rispose, si portò alle labbra la sua mano, ne baciò il dorso e poi il palmo, prima di prendere tra le labbra ogni dito, uno per volta, succhiandolo con lentezza, assaporandolo, senza staccare gli occhi dai suoi, mentre il cuore di Draco prendeva la rincorsa, ma poi lo lasciò da solo, con un ultimo, casto bacio alla tempia, e a Draco non rimase che masturbarsi furiosamente con la mano ancora bagnata della sua saliva, immaginando che fosse l’altro a farlo” – è una frase un po’ troppo lunga. Avrei messo un punto fra “rincorsa” e “ma”. So che non si dovrebbe iniziare un periodo con una congiunzione ma, in questo caso, sarebbe meglio farlo perché altrimenti la frase risulta di scarsa comprensione.
• “[…]tenendogli il posto, ma Draco non aveva più così voglia di tornare a scuola” – di nuovo, la virgola prima del “ma” andrebbe tolta.
• Un errore di distrazione: “[…]il suo ginocchio toccò quello di Blaise, e di lasciò sfuggire un tremulo sospiro” – hai scritto “di” al posto di “si”.

Stile: 9/10
Il tuo stile mi piace molto! Per certi versi assomiglia al mio. Con questo non voglio dire che il mio stile sia il migliore, anzi (XD), però sicuramente mi piace uno stile che riprenda il mio. Il tipo di storia richiede una particolare attenzione ai sentimenti, specialmente perché non ha per niente toni comici, e tu riesci a rendere benissimo i sentimenti che prova Draco, in ogni momento. Devo dire che un personaggio del genere non è mai stato uno dei miei preferiti, quindi tendo a “empatizzare” con lui molto meno che con altri. Però, il fatto che questa storia sia riuscita a trasmettermi molto bene le sue emozioni, quasi come se fossero reali, ti rende grande onore. Usi molte frasi a effetto e scegli termini giusti per ogni situazione. Certo, non è uno stile elevatissimo, ma per me il 10/10 equivale a leggere una fan fiction scritta come un libro. Ripeto, ci sono le giuste figure retoriche, le giuste associazioni di parole, le giuste trasmissioni di sentimenti. Non ti perdi troppo nella descrizione di stanze o ambiente, tanto per allungare la storia, ma punti giustamente a quello che provano i protagonisti. Lo stile risulta scorrevole e senza intoppi, il che rende molto piacevole la lettura.

Originalità della trama: 8,5/10
La trama è abbastanza originale. Sicuramente è molto ben costruita e lineare. Non ci sono incongruenze e segue un filo logico molto chiaro, anche se ci sono dei Missing Moments. Ti ho dato 8,5 perché mi aspettavo un finale del genere e, soprattutto, non ci sono stati grandi stravolgimenti. Però, ripeto, la trama va benissimo. Non è sicuramente scontata e comunque la OS è abbastanza lunga da permettere uno sviluppo più complicato del normale. Unica nota negativa (ma non lo è per davvero): io avrei posto un po’ di più l’accento sul bisogno di attenzioni di Draco. È vero che è evidente e lo ricordi spesso, però avrei cercato di farlo sviluppare meglio. Dopotutto, sembra quasi che si lasci scivolare tra le braccia di un ragazzo, pur non essendo mai stato con una persona dello stesso sesso. Avresti dovuto precisare che, in realtà, Draco pensava già di essere attratto anche dal genere maschile. Altrimenti sembra tutto un po’ troppo precipitoso, cosa che – sono sicura – non intendevi. Del resto, il rapporto tra Draco e Blaise si sviluppa in modo regolare e giusto. L’unica nota che stona è l’inizio.

IC: 4,5/5
Sul comportamento di Blaise non ho molto da dire. Essendo un personaggio secondario, è difficile riuscire a intuire il suo vero comportamento. Sappiamo che è Serpeverde ma non possiamo immaginare come lo sia. Comunque, nella fanfiction mi sembra abbastanza coerente con se stesso. Forse l’avrei fatto arrabbiare di più in seguito al matrimonio combinato tra Draco e la Greengrass, però il suo “Non è colpa tua” è giustificato dall’amore che prova per Malfoy, quindi in fondo ci sta.
Draco anche mi è piaciuto molto. Devo dire che me lo aspettavo un po’ più restio ad accettare l’amore, soprattutto perché lui è sempre stato abbastanza chiuso in se stesso e poco propenso a mostrare debolezze. Ho tolto solo mezzo punto, però, perché stiamo parlando del settimo anno. Lo stesso anno in cui tu, giustamente, fai notare che la famiglia Malfoy viene guardata male dagli altri Mangiamorte, Draco si rende conto dei propri errori (anche se, secondo me, se ne accorge veramente solo quando Harry gli salva la vita… Ma è un’opinione strettamente personale) e inizia a “crollare”. Mi sembra leggermente troppo “piagnucolone” e incline al sentimentalismo ma ho giustificato la cosa date, appunto, le circostanze non proprio facili. E non è che Draco non si metta mai a piagnucolare, del resto!

Attinenza al pacchetto scelto: 5/5
Uso perfetto dell’incantesimo, anche se non mi aspettavo una spiegazione del genere. Cioè, in questa storia mi aspettavo un finale così ma, per la storia a cui avevo pensato io, l’incantesimo veniva usato in modi un po’ più… Da rating rosso XD Ma va benissimo così! Sono io che sono malata XD
Luogo e ora ci sono. La spiegazione è semplice (l’avevo pensata anch’io) ma va benissimo. Ho apprezzato il fatto che Draco abbia temporeggiato fino a notte fonda. Così, la scelta dell’ora sembra casuale, anche se in realtà era obbligatoria.
L’anno si sente molto, per i motivi che ho elencato nel giudizio sull’IC.

Totale: 35,5/40

01/04/15, ore 18:25

ciao! non ho mai pensato a Draco/Blaise ma devo dire che questa i piace. Mi sono chiesta come mai è un Giallo e non un Arancione, mi sembrava che andasse abbastanza in là nei dettagli. Cmq devo dire che mi è piaciuta molto la prima parte, quando si sono avvicinati, la dolcezza di blaise.
complimenti
Peggs

24/03/15, ore 18:20

ciao
ho riflettuto molto se lasciarti un commento. ultimamente sembra che io sia diventata ... credo si possa dire ... cinica.
non so ma questo "risveglio" di Draco lo vedo come una mutilzione per la perdida dello sguardo di Potter su di se, come se si sentisse orfano. da qui la decisione di osservare gli altri e accorgersi che esistono altre persone. credo che indugiare su Blaise sia solo stato un caso voluto dal fatto che altri lo avevano ... come dire ... isolato. si è attaccato a questa realtà come l'edera sul muro, per sopravvivere e non lasciarsi andare. un bisogno concreto più che spirituale. i ragionamenti e poi la decadente resa a questo bisogno sono proprio azzeccati in un Draco ormai allo sbando. così misero da non capire che ci vuole più coraggio ad ammettere i propri sbagli che atteggiarsi a pentiti. più che amore la vedo una fratellanza, un aiuto a riscoprirsi in grado di provare emozioni.
notare che Blaise non ha mai detto di amarlo, nemmeno una volta. lo porta attraverso un percorso lastricato di chiodi sperando di venir salvato a sua volta, sperando che Draco si faccia carico anche del suo fardello.
invece Draco lo sorprende decidendo di mollare tutto.
l'uso improprio della maledizione lo trovo alquanto azzardato. la volontà del "comando" contrasta con la volontà del ricevente. se davvero era forte l'amore provato non avrebbe avuto effetto la richiesta perchè non si smette di amare cliccando un interruttore. però capisco l'esigenza di copione e visto la disperazione di Draco è accettabile che abbia fatto questa assurda scelta per dare un palliativo a Blaise.
Draco rimane comunque un meschino e un codardo.
non riesco a farmi piacere i tuoi Draco. scusa.
non credo di esser riuscita a farmi capire trovo difficile a volte tramutare in parole il mio pensiero.
comunque scrivi bene e questo è un dato di fatto. in un commento cerco sempre di dire quello che mi trasmette la lettura e le sensazioni percepite sono state ... queste.
spero apprezzerai la sincerità.
un abbraccio kiss kiss

24/03/15, ore 12:14

blaise è dolcissimo!!! il loro approccio è così tenero e dolce, solo amore, niente sesso!!! ma draco tende ad essere un po' melodrammatico: ha scelto di non avere scelta!!! uffi!!! così saranno infelici in tre!!! XD scemo!!! XD

24/03/15, ore 11:13

Mi sembrava che anche tu partecipassi al contest e infatti non mi sbagliavo!
E' una storia bellissima e io ho le lacrime agli occhi. Non mi ricordavo che incantesimo avessi scelto e, fino alla fine, ho sperato che Draco e Blaise potessero stare insieme. E' strano, non mi erano mai particolarmente interessati come coppia e tu sei riuscita a farmeli amare. La caratterizzazione di entrambi è impeccabile, specie quella di Draco. Anche la fine, nonostante mi abbia fatto sentire come se fossi stata investita da un treno, è stupenda nel suo essere così angst.
Davvero una bellissima storia e ricambio "in bocca al lupo" per il contest, anche se credo che tu non ne abbia bisogno.

23/03/15, ore 20:20

Dopo indefiniti fazzoletti, riesco solo adesso a non avere gli occhi appannati di lacrime per recensire.
Dal dolore, dall'ipocrisia, dalla solitudine e dal senso di inadeguatezza hai fatto nascere in Draco un dolce e sincero sentimento d'amore. Per la prima volta nella vita, forse, fa qualcosa che vuole fare perché gli piace, ovvero stare con Blaise. Blaise che non gli chiede niente, che sta al suo fianco per evitare che si disintegri e cada in pezzi, che si prende solo baci e coccole e carezze, che preferisce aspettare l'amore piuttosto che distruggerlo con il sesso. Draco può essere anzi, è felice con Blaise, è la casa che non ha mai avuto, è la serenità che però sa di non aver diritto di avere.
Debole, vigliacco, codardo: Draco è tutte queste cose per Voldemort e per la famiglia: non maledice nessun bambino, nessun innocente, ma non fa nulla per fermare chi lo fa, non ha il coraggio di Neville, non ha coraggio punto. Lui si è sempre voluto vedere con gli occhi della famiglia - farlo con i propri significherebbe capire di aver sbagliato tutto - ed è la scelta più facile, apparentemente, quella di sposare Astoria: perché sposarla significa non combattere più, fuggire di nuovo ed essere chi i Mangiamorte vogliono che sia, senza complicazioni. Tutte illusioni.
Blaise lo avrebbe amato comunque, si sarebbe accontentato del suo amore, ma Draco pensa di non poterne ricevere, di non esserne degno, e quindi anche di non poterlo donare.
Lui vuole che almeno Blaise sia felice, e si autoconvince che sia troppo tardi scagliando la Maledizione Senza Perdono. In futuro Blaise lo perdonerà, forse, ma Draco non perdonerà mai sè stesso. Ed è il più grande rimpianto che avrà nella vita.
La Drarry è la mia otp ma, spiegami cara, come faccio a non innamorarmi di questa coppia? Come faccio dopo questa storia stupenda? Adoro le ff ad alto carico di angst e la tua... beh, mi ha ucciso T-T
Il tuo stile è sempre bellissimo, una volta che ti entra dentro non puoi più farne a meno, davvero davvero brava. Spero di leggere un'altra tua Blaise/Draco in futuro, magari con un'happy end.
Bacione :*

23/03/15, ore 15:31

sei una donna MalvaGGia Y_Y chi se ne fotte di questa AstRota Y__Y io volevo Draco con Blaise
(a proposito, dì la verità: Theo fa molto Ian qui, molto ngiucesso XD Lo amo, la mia venerazione per i Nott <3)
mi piace la Blaise/Draco, a volte più della Drarry, ma non è giusto che non mi dai manco il brivido del proibito per colpa di ''quella'' che sta sempre in mezzo.
bellissima l'attenzione ai dettagli e alla psicologia di Draco, tutto lo sfondo e... ho amato Neville XD
Il finale è tristissimo però :(

23/03/15, ore 14:09

Molto carina.
Ho trovato molto carino questo ''settimo'' anno di Draco, carino e romantico e ammetto che come coppia m'ispirano molto, anche il lieto fine mancato è davvero interessante. Mi ispira molto meno l'uso del'incantesimo, l'imperio, immagino che facesse parte degli obblighi del contest. Ma la maledizione Imperio svanisce nel tempo, specie se non viene ''fortificata''.
Mi è piaicuto Draco e soprattutto ho trovato coerenti i suoi pensieri e il suo stato d'animo. anche la punteggiatura così scandita mi ha fatto assimilare parola per parola.
Avrei scritto ''dei Grifondoro'' anziché ''di Grifondoro''; non è scorretto, ma di Grifondoro mi suona come una ''cosa''
alla prossima