Jerusalem
di Calenzano

19/04/15, ore 17:24

Finalmente!!!
finalmente una storia che non solo è scritta come si deve, ma ha un sacco di altre cose buone.
Innanzitutto il soggetto sacro. Difficilissimo in sè ma tu l'hai affrontato senza sbagliare un colpo. Con tutte le stupidaggini che si sentono si leggono e girano su questi temi, hai fatto uno splendido lavoro.
Poi. Sentimentale ma misurato. Lo smielato è sempre un rischio in casi simili ma tu niente, timone dritto e preciso.
Finalmente una storia che rende giustizia alla Maddalena. OH!! Niente invenzioni e fioriture fuori luogo come se ne sono viste troppe da Dan Brown in poi.
Questa storia è una boccata d'aria fresca in questi tempi.
Raramente metto storie già completate nelle preferite, ma questa lo diventa di diritto.

26/03/15, ore 15:34

Questa volta non ho commentato subito dopo aver letto il capitolo, perché (come avrei dovuto fare anche per gli altri...) volevo fare una recensione un po' piú organica e meno sconclusionata delle precedenti.
Prima di tutto, come sempre (peró stavolta all'inizio :)) ti ringrazio moltissimo per tutte le riflessioni che mi hai dato modo di fare lungo queste settimane. Perció non era necessario mi ringraziassi (anche se mi ha fatto piacere ^^), poiché mi hai dato molto.
Veniamo ora alla recensione propriamente detta.
Un altro personaggio, un altro modo di vedere il Signore. Che figura meravigliosa la Maddalena! Una donna da un passato peccaminoso, ma perdonata da Gesú per "i suoi molti peccati perché ha amato tanto" (so che, probabilmente, la donna a cui si riferisce non é lei, ma una prostituta anonima, nella quale Papa Gregorio Magno per motivi etici ha fuso le due figure blabla, ma per motivi stilistici mi viene piú comoda questa versione:)). Una peccatrice che viene perdonata perché ha amato molto. E tutto questo amore, questo profondo, profondissimo affetto, sei riuscita ad esprimerlo sublimemente. Questo sentimento, come quello di una bimba (espressione che ha molto emozionata), non conosce limiti ed é quello che ogni fedele vorrebbe e dovrebbe provare per il Signore.
Well, ora smetto perché la mia parte finta-prof saccente e quella catechista sono uscite di nuovo e non é mai un bene...
Ancora un mare complimenti per lo stile et le idee!
Un bacione
Old Boy

25/03/15, ore 15:33

Non piango quasi mai per delle storie, ma ti giuro che mi si sono inumiditi gli occhi leggendo questo capitolo.
La Maddalena in questo capitolo me la sono proprio vista davanti, prima distrutta quando trova il sepolcro vuoto, poi raggiante di gioia quando vede Gesù, ed è stata proprio questa seconda parte che ha smosso qualcosa in me perché è una reazione quasi da "innamorata", sebbene io sappia che la Maddalena non ha amato Gesù nel modo in cui noi comunemente amiamo qualcuno (in modo più fisico, "basso"), lo ha amato e basta, come Dio, maestro e modello di vita.
Trovarmi nominata nei ringraziamenti ai recensori mi ha fatto davvero tantissimo piacere, non ci sono abituata! *-*
Devo dire grazie a te che mi emozioni ogni volta con questa storia! E non fa nulla se il capitolo è venuto corto, credo sia perfetto così, senza fronzoli e aggiunte che probabilmente avrebbero sminuito l'effetto del racconto.
Complimentoni e a presto! Un bacio :*