I see Fire.
di Eles818

01/10/15, ore 07:25

Devo dire che mi è piaciuta un mondo. È stata davvero commovente, è un punto a favore è che è una Romione. Non tutti sono in grado di scriverne una bella, perché la Romione è stata già ragionata dalla Rowling, ma tu ci sei riuscita! E ti faccio i miei più calorosi (lol this story is talking about fire) complimenti.

Baci dalla torre di Grifondoro

Elly Granger

26/03/15, ore 18:51

TERZA CLASSIFICATA

Eles818 – I see fire

Grammatica: 9/10
La grammatica è ottima. Ti segnalo solo queste imperfezioni:
- coscienza di se → coscienza di sé
- perchè → perché (in una delle traduzioni della canzone)
- da quel trance → da quella trance, femminile (in realtà trovo sia meglio: “da quello stato di trance”)
- nel testo italiano della canzone molto spesso i versi non iniziano con la maiuscola, cosa che invece avviene nel testo inglese. Dovresti decidere una modalità e utilizzare la stessa per entrambe le parti. Questo trovo sia l’aspetto più “grave”, perché mi ha trasmesso una sensazione di scarsa accuratezza nell’ambito di una storia curata. Se inserisci una canzone nella storia devi farlo in modo perfetto.

Lessico: 9/10
Il lessico è curato e adatto, ma credo che nel complesso avresti potuto sforzarti un pizzico di più.
Ti consiglio solo di cambiare quel “marrone” riferito ai dolci occhi di Hermione, non la trovo una scelta molto azzeccata (meglio nocciola, ad esempio).

Titolo: 2/5
So che è il titolo della canzone e quindi ha senso che lo sfrutti come titolo della storia, ma onestamente non mi entusiasma, e - nonostante la canzone sia presente in tutta la storia - credo che non sia molto rappresentativo degli episodi narrati, fatta eccezione per quello dentro la Stanza delle Necessità (difatti ho pensato che sarebbe stato quello il tema della storia, prima di leggerla).
Inoltre pecca di originalità, essendo in pratica quasi la mera traduzione del tuo prompt.
Insomma, non credo sia sufficientemente evocativo per chi non conosce già la canzone: io sono tra questi e ti garantisco che non mi avrebbe attirata.
Ovviamente sono gusti personali, magari altri lo troveranno pazzesco (in particolare chi conosce la canzone).

Aderenza al tema: 10/10
Mi sembra che tu abbia centrato il tema e che abbia rispettato i requisiti del contest.

Uso di prompt/frase: 2/3
La frase è usata magistralmente: ho letto la storia senza aver guardato quale citazione avessi scelto e non l’avrei mai individuata. Davvero complimenti.
Il prompt fuoco compare, anche se a mio parere il suo uso nella storia è troppo limitato, essendo davvero presente solo nel pezzo dentro la Stanza delle Necessità; ho individuato altri richiami (Ron che arde, la passione del loro bacio), anche se non sono certa fossero voluti. Qualora non lo fossero, è avvalorata la mia idea della scarsa centralità del prompt, qualora lo fossero, trovo siano inserimenti forzati (della serie: “va bene dai scrivo che Ron arde così richiama il prompt”).
Immagino che la canzone fosse un espediente per permeare l’intera storia con il fuoco, ma a mio avviso non funziona un granché.

Gradimento personale: 6/10

Partiamo dalla song-fic. Premetto che, come ti ho già accennato, non conoscevo la canzone, quindi l’ho ascoltata e poi ho letto la storia con la musica di sottofondo. Da un punto di vista musicale credo si adatti bene, mentre sono del parere che il testo non sia molto funzionale alla storia, fatta eccezione per la parte della Stanza delle Necessità e quella di Ron al cospetto di Fred. Il resto mi sembra un po’ buttato là ed è anche per questo che il titolo e l’uso del prompt non mi hanno convinta.
In sintesi, sarebbe stata perfetta se avessi raccontato solo la Battaglia di Hogwarts, ma rispetto agli altri episodi mi è parsa un po’ fuori luogo.
Una cosa positiva, comunque, è che spezza bene i vari momenti, che si succedeono in modo molto organico e senza forzature.
Non ho amato la scelta di introdurre anche la traduzione.
Inserirei il link al video a inizio pagina per i lettori che non la conoscono ;)

Veniamo alla scelta dei momenti. In generale devo dire che ho abbastanza apprezzato gli spezzoni che hai voluto mostrarci, in particolare quello della morte di Harry (pezzo che mi ha quasi emozionata): sono da sempre molto affascinata dall’ “altra faccia della battaglia”, quella combattuta da chi ha dovuto trovare la forza di andare avanti quando tutte le speranze sembrano essere perdute (Neville <3).
Per quanto riguarda il secondo momento, non è chiaro quando sia ambientato, lasciando l’interpretazione in mano al lettore. Trovo sia un difetto non da poco, perchè – escluso l’ultimo pezzo – è l’unico episodio che potremmo davvero considerare “nuovo”. Alla fine per dargli una reale chance di piacermi ho deciso di considerarlo posteriore al ritorno di Ron (visto che in quella circostanza Hermione in realtà lo maltratta), ma all’inizio l’avevo immaginato come un ritorno alternativo, trovandolo poco convincente.
L’inserimento della tortura di Hermione è funzionale all’economia della storia, ma non concepisco il passare dal pdv (punto di vista) di Ron a quello di Harry, sia da un punto di vista stilistico, sia perché già sappiamo cosa ha pensato Harry, avendocelo raccontato JKR in persona. Oltre al passaggio di pdv c’è un altro grosso errore in questo frammento: ad un certo punto – quando la voce narrante è quella di Ron - si passa dalla terza persona alla seconda, per poi tornare alla terza. Credo/spero che sia un refuso di tentativi precedenti…
Il finale dovrebbe essere l’apice della storia, invece l’ho trovato un po’ debole rispetto agli altri pezzi, soprattutto a causa di quei versi centrali: “Poi sulle spalle. Poi sul collo. Poi sul viso.”, che sembrano descrive la scaletta dell’esame obiettivo di un medico, più che uno scambio di effusioni. Avresti anche potuto approfondire quali sensazioni abbia evocato in loro il bacio, invece di limitarti a dire che si stanno baciando.
Analizzati gli specifici momenti, vorrei evidenziare una problematica comune a tutti quelli “già visti” (cioè quelli che riprendono episodi già letti in HP7): invece di raccontarceli così come sono accaduti sfruttando punti di vista nuovi od offrendoci una qualche considerazione/riflessione, li hai anche un po’ modificati, cosa che onestamente non ho gradito. Va bene inventarsi le cose quando non sappiamo come sono andate, vanno bene i What if, ma raccontare un episodio noto cambiandone le caratteristiche lascia un po’ il tempo che trova, soprattutto se facendolo finisci per alterare l’IC dei personaggi (come ti spiegherò tra poche righe)

La caratterizzazione dei personaggi. Nel complesso li hai descritti in modo abbastanza fedele finché sei rimasta legata al reale svolgimento del momento (e fin qua nulla di sconvolgente: certo non ci sorprende, per dire, che Ron si emozioni sentendo la voce di Hermione attraverso lo Spegnino e che decida di raggiungerla). Spesso, invece, quando aggiungi qualcosa di tuo l’OOC tende a fare capolino, facendomi pensare che alla fin fine tu non sia del tutto in grado di gestire in autonomia i personaggi.
Questa frase, ad esempio, non la immaginerei mai in bocca a Ron: “Voglio che lo facciamo finire insieme.”: potrebbe dire che ci sono dentro insieme o che lotteranno fianco a fianco fino alla fine, costi quel che costi, ma dubito che possa rispondere così a un’ Hermione impaurita..
Lo stesso vale per Ron che sorride perché “era fatto così”: a parte che – come scrivevo sopra – nel libro in quella scena non sorride affatto, ma comunque a me non sembra che Ron sia fatto così. Non è uno che si mette a sorridere quando un pericolo incombe. Magari fa una battuta sarcastica, ma è diverso. Così sembra che stiano organizzando una passeggiata nella Foresta Proibita, invece che scappando da un terribile fuoco incantato.
Per quanto riguarda il dialogo al cospetto del corpo di Fred, trovo che abbia la sua ragion d’essere fino a queste due battute (escluse): “. Ti sto proteggendo.” - “Tu mi stai fermando. Tu mi stai facendo del male in questo modo.”
Non ce la vedo Hermione a dire “Ti sto proteggendo” per non farlo andare, semmai lo avrebbe potuto semplicemente pregare di non andare. Lo stesso vale per la frase di Ron, che non mi suona come qualcosa che lui possa aver detto. Semmai avrebbe potuto urlarle “lasciami andare”.
Non nego che questi problemi di caratterizzazione mi hanno costretta ad abbassare il voto del gradimento in quanto tale.

Infine, si vede che hai lavorato sull’aspetto grafico della storia: ho apprezzato la scelta di cambiare font tra storia e canzone (anche se non amo nessuno dei due). Ho condiviso la scelta di lasciare uno spazio tra le righe, ma mi è dispiaciuto che poi questa scelta si perda per strada.
L’impaginazione è ottima per quanto riguarda la canzone, mentre il testo non è giustificato; chiudo dicendo che non mi piace come hai scritto il titolo (non è centrato né in grassetto)

Conclusioni:
Nel complesso la storia non mi dispiace, ma avresti dovuto essere più fedele al libro (o scegliere di distaccartene totalmente) e curare un po’ meglio la caratterizzazione dei personaggi.

Tot: 38/48

25/03/15, ore 21:51

Questo è l'esempio di come una fanfiction possa essere bella (spesso, migliore di molte altre) pur essendo breve, istantanea, semplice.
Mi sono divertita a leggerla con la canzone citata in sottofondo.
Se il tuo intento era quello di far emozionare, con me ci sei riuscita benissimo: ci tengo a dirtelo.
Brava.

Osbourne

25/03/15, ore 13:17

oddio, questa fan fiction mi ha fatto emozionare un sacco. sei stata davvero brava, complimenti. I pensieri di Ron erano nitidi ed è così bello poterli leggere mentre pensa ad Hermione, mentre affrontano la guerra e quando vede fred. Mi è piaciuta davvero tanto, e la canzone è davvero bella.

25/03/15, ore 07:16

Veramente una bella ff originale,scritta bene e particolare.

A presto Federica :)