Recensioni per
Dieci contro diecimila, schierati per la Libertà
di WandererS

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
24/06/15, ore 19:37

Salve! Ho trovato la tua storia già un po' di tempo fa, ma ho aspettato di leggere tutti i capitoli finora pubblicati, per farmi un'idea del racconto più articolata, prima di recensire. 
Partendo dal fatto che non mi piace proprio la Seconda Guerra Mondiale come contesto storico, e di conseguenza le storie con tale ambientazione, ti faccio subito i complimenti per avermi fatto cambiare idea. Come primo capitolo è accattivante e coinvolgente dato che si entra subito nel vivo della vicenda. Quello dei ribelli è il ruolo perfetto dei Les Amis, che siano i rivoluzionari del 1832 o i partigiani del 1943. Poi, dal momento in cui hai messo Enjolras e Grantaire in una situazione così delicata, non posso fare a meno di continuare a leggere. I miei ExR per me sono vita. Ti prego, non gli fare del male.
Ritornando seri, apprezzo molto come hai caratterizzato Enjolras e il suo senso del dovere. Trovo azzeccatissimo  che abbia soccorso Grantaire senza neanche sapere chi fosse. L'unico elemento un po' fuori  luogo è il fatto che abbia rivelato dei loro progetto ad uno sconosciuto con tanta facilità. Enjolras non è così incauto. Ma è un errore da poco, in fondo. 
In quanto allo stile, scrivi molto bene, in modo forse non scorrevolissimo ma corposo. C'è soddisfazione a leggere. 
Mi fiondo a recensire il prossimo capitolo!

Recensore Master
03/06/15, ore 19:17

Ma tu guarda chi si rivede!
Sono molto contenta che questa storia sia stata aggiornata, e ti dirò, hai fatto bene ad aumentare il rating, considerando quanto viene narrato in questo capitolo. Sai che nemmeno mi ero accorta dell'assenza di Courfeyrac? Lui e Jehan sono una di quelle coppie "popolari" che shippo più per inerzia che per reale convinzione, ma ho trovato lo loro storia straziante ben scritta e molto adeguata al contesto. In generale, tutti i personaggi ricalcano fedelmente lo spirito di quelli originali,anche se ho trovato strano che Eponine possa anche solo pensare di far del male a Marius. Il discorso di Enjolras sull'amore mi ha ricordato perché, fino a poco tempo fa, non riuscivo a sopportarlo. Solo due cose mi stonano un pò: tu scrivi benissimo, io adoro il tuo stile, ma forse fare capitoli con un pò più di dialogo li renderebbe più..."leggeri"( scelta di parole infausta, ma non me ne viene in mente una migliore) e non viene data una reale spiegazione del come e perché Grantaire si sia innamorato di Enjolras, considerato che fino allo scorso capitolo non sembrava apprezzarlo più di tanto...
In generale, ottimo lavoro, continua così!
Catcher

Recensore Master
05/05/15, ore 07:37

Buongiorno!
Innanzitutto, non mi permetterei mai di fustigare qualcuno per l'aggiornamento, dato che io stessa ci metto gli anni prima di pubblicare un capitolo! Passando alle cose serie...
Senza offesa, un pò si nota che questo capitolo hai faticato a scriverlo, perché alcune scene che secondo me avrebbero meritato uno sviluppo più ampio sono state appena abbozzate, come il discorso di Grantaire agli amici dell'ABC. Ho trovato molto giusta l'osservazione che Enjolras non sopporta di essere contraddetto, e penso di aver indovinato chi sia la ragazza...ma vabbé;)
In ogni caso, il capitolo è bello, solo avresti potuto concentrarti un pò di più su alcune parti. Aspetto con ansia il prossimo!
Catcher
P.S. E grazie della dedica;)

Recensore Master
26/03/15, ore 19:44

Buonasera!
Allora, non è la prima volta che vedo gli Amici dell'ABC collocati nel periodo storico della Seconda Guerra Mondiale, ma comunque l'inizio della tua storia mi ha molto incuriosita e accattivata. Sull'ambientazione non ho osservazioni da farti, perché non sono un'esperta di quel periodo, ma comunque si sente un senso di oppressione e insieme di resistenza che ben si coniuga col periodo in cui la storia è ambientata. Perciò, complimenti;)
Mi è piaciuta molto l'introduzione di Grantaire, anche se la sua reazione mi è sembrata un po' controllata, dal momento che enjolras l'ha quasi ucciso e oltretutto messo in una situazione gravissima col portarlo nel loro covo; il loro battibecco però funziona, riprende molto i caratteri dei due personaggi originari. Ho trovato curiosa la regola del "niente storie d'amore", che immagino andrà a farsi friggere ben presto...
Non so perché, ho trovato affascinante il dettaglio di Joly ebreo;) e non vedo l'ora di scoprire come inserirai gli altri personaggi.
Alla prossima!
Catcher