La Magia dell'amore
di Alexis_90

15/01/09, ore 19:03

ciao bellissima qst storia!!!!!!!!!!! nn dirmi che lei è incinta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! così avrebbero un erede e Braian non sarebbe costretto a sposare la strega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

30/12/08, ore 16:18

Salve! ^^ Come promesso eccomi qui a recensire di nuovo ma smetterò di darti consigli, visto che non sembri molto propensa ad ascoltarli... per quanto riguarda la storia, sono molto contenta per come le cose si stanno evolvendo! Inoltre devo dire che, anche se il padre di Hada è davvero troppo... diciamo 'stronzo', và... (anche se la madre lo è di più, visto che si è messa a ridere ma non ha proferito parola >_<) ha fatto discorsi che anche tutti gli altri avrebbero dovuto pensare di pronunciare! In fondo, di dubi dovrebbero essercene sempre moltissimi -se non da parte di Brian, almeno dei suoi parenti!- i rischi di impegnarsi per la vita con qualcuno che si conosce da appena un anno sono troppi... ci sono storie di persone che arrivano a lasciarsi anche dopo molti anni di fidanzamento!

Il fatto che Hada sia andata via così però mi scandalizza non poco, in fondo è ancora senza soldi, non ha mai lavorato in tutto il tempo che è stata ospite di Brian... la signora sul treno, che si è avvicinata per dire alla protagonista quella strana frase, mi lascia un po' spiazzata... dà come un'atmosfera surreale al finale. Non so se la cosa mi piaccia, ma quanto meno mi intriga... comunque alla fine, credo che Hada abbia preso la giusta decisione. Alla prossima!

29/12/08, ore 20:05

ciao^^ come vedi ho deciso di leggere la tua storia molto bella davveo XD ciao baci -Stra-

29/12/08, ore 19:09

Allora,da questo capitolo in poi ne succederanno di tutti i colori per Hada e Brian.Il loro carattere non l'ho messo a fuoco perche speravo di poterlo tirare fuori man, mano.... purtroppo non ci sono riuscita molto bene... XD Per quanto riguarda la famiglia di Hada, forse non spiegato bene...Il loro però è un odio senza motivo,nel senso Hada non ha fatto nulla di male,i genitori la odia perche lei è una tipa ribelle almeno lo è stata con loro(infatti scappa di casa)...Ho usato nomi italiani perche mi sembrava brutto usare solo quelli stranieri XD...non prendermi per pazza! XD ok...credo di aver risposto a tutte le tue domande,se così non fosse non esitare a chiedere!

29/12/08, ore 00:59

Eccomi qui a recensire... ^^ sinceramente avevo pensato fosse solo un modo di dire il tuo, quando mi invitavi a lasciare altre recensioni, poiché non ti ho mai mentito dicendo che non gradivo la tua storia ma non tanto per la trama -sì va bene, magari a tratti potrà essere superficiale, ma resta pur sempre un fattore soggettivo!-, quanto più per come essa si presenta! Vero, sono quasi una perfezionista in queste cose, dopo più di cinque o sei errori nel teso, inizio a scalpitare come un maiale dopo il pasto... -_- ma tenterò comunque di lasciarti una recensione decente ma soprattutto onesta -poiché, se ne hai chiesta una, immagino tu sia in cerca di onestà.

Inizio col darti un paio di consigli, sperando che li accetterai: il primo è di lasciare sempre uno spazio dopo la punteggaitura, favorisce la lettura, la rende più scorrevole e piacevole! Secondo, ho notato che tendi sempre a mettere la maiuscola dopo i puntini di sospensione, è sbagliato. Terzo, sempre riguardo la forma e la scorrevolezza, potresti ingrandire la calligrafia e lasciare dei paragrafi prima dei dialoghi, ad esempio:

Lei si spostò lentamente fino a starmi di fronte, fino a coprirmi prepotentemente la visuale.

"Che ti è successo?"

Non le risposi, non mi sembrava giusto da parte sua, pormi questa domanda.

Il testo non potrà che trarne beneficio. ^^ Per il resto, cercherò di essere il più concisa possibile, purtroppo non ho troppo tempo... ç_ç era ovvio che prima o poi la madre di Brian sarebbe tornata, sebbene dopo all'incirca un anno mi pareva anche ora.  Non so se sia per esigenze di lunghezza o altro, ma mi pare che tu stia precipitando un tantino le cose ma non mi riferisco al matrimonio, bensì ai dettagli, ad esempio, Eloisa che afferma -parlando di Hada- che è una ragazza alla mano dopo essersi a mala pena presentate è un tantino prematuro! Oppure incoraggiare suo figlio a chiedere la sua mano sulla semplice base di uno sguardo -che poteva benissimo essere solo una ricerca di rassicurazione- è un po' fuori luogo.

Sinceramente, da parte mia non approvo molto il loro matrimonio, più che altro perchè è chiaramente una situazione particolare, mi spiego meglio: non conosco affatto il vero carattere di Hada, visto che non è stato quasi descritto... l'unica cosa che ho potuto leggere è che lei è 'bellissima', 'dolcissima', 'semplicissima' (gridai io dall'alto della montagna Levissima) e che tutti sono pazzi di lei! Insomma, è una Mary Sue ^^".  Ma soprattutto, dal modo in cui hai descritto il loro rapporto, dall'inizio alla fine, lei non è mai stata parte della famiglia, non si è mai fatta conoscere per quello che vale ma è sempre rimasta ospite! Pensaci bene, lei aspetta i vestiti nuovi, aspetta di sapere cosa si fa, aspetta che le venga detto che succede. Insomma, è un'ospite ma io non chiederei mai a nessuno di sposarmi senza sapere poi come si comporterebbe una volta accertato che fosse in 'casa sua', se fosse in grado di prendersi responsabilità di sorta, eccetera.

Poi, parlando dell'arrivo della famiglia di Brian, beh come sempre non si è capito molto sul genere di persone che sono, ho letto tra le righe che Simon potrebbe portare sventure -il che sarebbe anche ora, visto che per tutta la storia i due sono filati dritti come treni ^^"-  ma più di ciò, nulla. A proposito, alcuni nomi sono scritti scorrettamente, in realtà si scrivono 'Lucas' e 'Thomas'. Un appunto per il nono capitolo:  dal sesto rigo al dodicesimo, non sono riuscita a capire bene ciò che intendevi, è una parte molto confusionaria. Uhm... ho notato che fino ad ora, solamente i genitori ed il fratello di Hada hanno nomi italiani, una sorta di discriminazione per accentuare la loro diversità in questo determinato contesto?

In ultimo, i genitori di Hada... sarebbe splendido se accennassi qualcosa in più sulla loro situazione familiare, poichè non se ne sa niente ^^! Insomma, ho capito, si detestano a vicenda ma ci deve pur essere un motivo! Sono i suoi veri genitori? Se è così, è molto strano che tengano al fratello al punto da seguirlo a Bologna eppure non degnino lei di uno sguardo... insomma, c'è stata qualche irreparabile spaccatura? Continuo a domandarmi, piena di suspence, tutte queste cose, sperando che deciderai di spiegarti presto! *o* Aspetterò il prossimo capitolo e, se ancora vorrai, commenterò anche quello. Come sempre, perdonami se sono stata irritante o se ho sbagliato ad esporre qualcosa, non è mia intenzione offendere! ^^ A presto spero, buon anno!

25/12/08, ore 18:46

Non sei stata affatto "cattiva", come spero di non esserlo stata io con te. Capisco che questa probabilmente è la tua prima critica e ricordo anche io di essermela presa a mio tempo, ma poi ho stretto amicizia con la ragazza che me l'aveva fatta e da lei ho imparato molto ^^. Per quanto riguarda il continuare a seguire la tua storia va bene, anche se non ti prometto nulla visto che non sto molto in internet...  ti chiederei di leggere le mie, ma capisco che può non essere il tuo genere quindi non preoccuparti.
Mi fa piacere sapere che vorresti impeganrti perchè una tua storia possa piacermi, mi riempie di lusinghe! Alla prossima, buon Natale anche a te! ^^

25/12/08, ore 18:32

No non è una tortura anche perche mi piace leggere! XD Comunque io accetto i tuoi consigli e ti posso dire che se hai trovato errori è perche non ho avuto la possibilità di romediare,anche perche mentre la scrivero avevo mille idee in testa pronte per l'uso la mia mano scorreva veloce e la leggevo e rileggevo mille volte e forse anche per questo non mi aono accorta di avebtuali errori,ti chiedo scusa se sono stata troppo "cattiva" ma volevo farti capire che tengo alla mia storia anche perche è la seconda che scrivo! comunque ti faccio gli auguri di buon Natale!e spero di poter scrivere una storia che posso piacere anche a te! per ora se posso chiedertelo vorrei che prosegui con la lettua della mia storia...Per un parere anche nel finale! se non ti spiace!

25/12/08, ore 18:11

Continui a non capire: prima di tutto non mi sarei mai permessa di insinuare che tu non tieni ad una storia, poiché che se così fosse non avresti perso tempo a rispondere alle mie critiche, ma davvero... ragazza mia, mi pare che te la stia prendendo troppo. Ti ho spiegato che, se i miei commenti possono sembrare crudeli e sarcastici, è solo un modo di porsi. Insomma, anche io ho scritto molte storie e -soprattutto agli inizi- senza correggerle, però poi ho capito che così non funziona, mi spiego meglio: io adoro scrivere a tal punto che dopo aver concluso ogni capitolo, mi sale la febbre per qualche ora.

Perciò, visto che interpreto i miei personaggi (sì, scrivo solo fanfictions però sono ugualmente "miei") come persone realmente esistenti ed a sè stanti, mi sforzo di capirli, di decifrarli, di dare loro una profondità e soprattutto di far giungere tutto questo fino al lettore. Per questo mi sembrerebbe una grande scortesia non rendere alle mie storie quel poco di "onore" che meritano! Con questo non intendo dire che non hai talento o che dovresti gettare i tuoi sogni nel cesso. Semplicemente, mi sono presa la briga di commentare la tua storia -seppure non mi sia piaciuta- per darti la possibilità di guardare l'atto di scrivere sotto un'ottica diversa che potrebbe anche aiutarti, come ha aiutato me a suo tempo;

tutto questo per due motivi, primo per rispetto verso la storia in sè stessa, secondo per rispetto verso i lettori. Capisco che correggere possa sembrare oneroso e che la voglia di postare un capitolo sia così forte che ci spingerebbe a fare tutto di fretta, però a volte è meglio prendersi un po' più di tempo ma sapere che si sono fatte le cose per bene, non pensi? A me non ne viene niente in tasca a dirti queste cose, perciò non pensare che ci sia qualche motivo dietro questi commenti oltre il tentare di farti vedere il mio punto di vista.
Scusa anche per aver scritto una recensione così lunga, capisco che è una tortura leggerla!

25/12/08, ore 17:55

Tanto per cominciare non ti permetto di dirmi che io non tengo alla mia storia poi non mi conosci non sai nulla di me...quindi non so come tu puoi dire certe cose...Magari io non ho corretto gli errori ma è umano sbagliare e magari se vedi che non ho corretto vuol dire che ci sono stati dei problemi...L'ho postata perche tengo alla mia storia e voleva farla leggere a molta gente.

25/12/08, ore 17:24

Prima di tutto, mi è sembrato un tantino fuori luogo rispondere ad una recensione in uno spazio che non ha niente a che vedere con ciò che volevi dirmi. Sarei sicuramente tornata a vedere questa storia, dopo una recensione del genere (la mia) è normale; ma non importa. Ciò che volevo dirti è che a parer mio la tua risposta non ha nessun senso! Il fatto che una persona pubblichi una storia di solito mi sta a significare che è qualcosa a cui si tiene moltissimo, eppure a giudicare dall'attenzione che hai dedicato ai capitoli (cioè, taluni errori vengono addirittura automaticamente corretti da Word!) non mi è affatto parso così. Passi per il commento alla trama (che infatti è stato strettamente personale) ma penso che dovresti prima di tutto dimostrare che TIENI davvero alla tua storia (rileggendola prima di pubblicarla o almeno procurandoti un beta), altrimenti pubblicarla non ha nessun senso. Se davvero non ti interessa che la storia sia bella poiché l'hai scritta solo per te stessa, allora a che pro postarla? Tanto valeva tenerla per sè se poi non si ha voglia di curarsene! Puoi tranquillamente rispondermi nello spazio recensioni della tua storia, tornerò a guardare. ^^ XxX.SilverLexxy.XxX

25/12/08, ore 06:02

Ma vogliamo mettere la sfiga che si getta a capofitto sulle membra di questa ragazzina ammorbata di sventure? Vogliamo aggiungerci il classico colpo di testa che ogni pupetta fa o almeno pensa di fare almeno una volta nella vita? Ci aggiungiamo anche che prende il treno Roma-Bologna (saranno quattro ore di viaggio?) e piuttosto che beccare un controllore che la rispedisca a casetta, fa l'incontro che le cambia la vita, con tanto di dialoghi campati in aria in stile cartoni animati per ragazze? Ti dirò una cosa... fosse dipeso da me, anche no.
La classica storiaccia del sogno che si avvera, la convinzione che appena fuori casa, il mondo si spalanchi per noi: si incontra un belloccio straniero e straricco che ci porta in un castello senza veri adulti in giro (non conto la servitù, visto che sembri aver attribuito loro la crescita di Brian, ma deciso poi che essi sono semplice contorno).
Un incrocio tra Cenerentola "de noartri" e Peter Pan?

Ho letto la tua storia più o meno nel giro di un'ora e l'unica cosa che mi ha realmente stupito in tutto ciò è il tuo modo di scrivere.
Come non parlare in fatti del "litromassaggio" (IDROmassaggio), o degli svariati "c'è" (cioè), i numeri (vanno sempre scritti in lettere, eccezione fatta per le date), i pensieri e la missiva che si confondono col testo (le cose sono due... o li metti tra virgolette, o almeno riportali in corsivo!) ed infine pinteggiatura, accentatura e sintassi scorrettissime?

Ma permettimi di tornare alla trama, è troppo divertente (si fa per dire)... lui, ventenne "con la testa sulle spalle" ha il fegato di incoraggiare questa tizia sconosciuta a venire a casa sua pur sapendo che è fuggita da casa, di dirle che ha "un bellissimo carattere" (toh!), di regalarle vestiti (espediente talmente abusato che fa girare lo stomaco... dalla Bella e la Bestia fino ad Indiana Jones, far trovare il vestitino nuovo sul letto è un classico), silenzi imbarazzanti e rossori ovunque non ce ne sia motivo (vedere la scena del ristorante)?

Per non parlare dell'abbagliante profondità della lettera ricevuta da questa tizia denominata "Violet" (il perchè non si legga neanche un nome italiano in una storia ambientata tra Roma e Bologna, non voglio neanche saperlo)! Una semplice, interminabile ripetizione del verbo "hai detto, ho detto"! Stupefacente... non ho altre parole.

Concludo dicendo che non vorrei prendessi questo commento dal verso sbagliato: ho notato che non hai ricevuto molte recensioni (capisco anche il perchè), ma visto che non sono la classica lettrice scadente che lascia commenti solo per dire "bella! Continuala!", mi sono presa la briga di farti norare quelli che ho ritenuto sbagli e bambinate. Ti chiedo scusa se l'ho fatto in maniera ironica e sarcastica ma è il mio modo di espormi, perciò non pensare che sia qualcosa di personale, prendila come una critica costruttiva! Anche io ho ricevuto molte critiche di questo genere e non possono che giovare anche se provocano indubbiamente risentimento.

Ti saluto sperando che accetterai i miei consigli. Un abbraccio,

21/12/08, ore 17:51

Davvero carina la tua storia, mi sentivo con Hada nel suo viaggio e nel castello con Brian!!!!!una lettera al quanto inaspettsta..... Io sono Nicoletta,Nlc, ho scritto una storia tra gli originali di genere romantico di nome Nebbia, non completa, sarei contenta che qualcuno la leggesse e la commentasse.