Eppure
di Severia85

27/05/15, ore 19:09

Sesta classificata al contest "In Character - perché vero è meglio"

TOT: 51.3/55

Grammatica: 10/10
Corretta, è tutto in ordine.

Stile: 8.8
Lo stile che hai adottato in questa flash è semplice, forse lo è un po' troppo per ciò che hai descritto, tuttavia permette al lettore di cogliere nell'immediato il messaggio che hai voluto lasciare. Ti segnalo, inoltre, due piccole cose che avrei preferito fossero diverse:
"Non riuscivo a completare una pozione, senza far esplodere almeno due calderoni."
Toglierei quella virgola perché rallenta la lettura inutilmente. - 0.10
"Eppure adesso sono qui. Il Cappello Parlante mi ha messo tra le mani la Spada di Grifondoro. Grifondoro."
Se l'ultimo 'Grifondoro' l'avessi sottolineato o - meglio ancora - messo a capo, la lettura sarebbe risultata meno ripetitiva e frettolosa. - 0.10 L'hai fatto con la frase finale e, credimi, hai ottenuto un effetto decisamente migliore.

Titolo: 2.5/5
Scegliere una congiunzione avversativa come titolo è una mossa rischiosa. Non l'ho apprezzato particolarmente. Il titolo, oltre a ricollegarsi alla trama, deve stuzzicare l'interesse del lettore, cosa che con me non è successa, ragion per cui ti ho penalizzata.

Originalità: 10/10
È stato ribadito innumerevoli volte il coraggio di Neville, questo personaggio che nel corso della saga effettua una crescita soprendente, però tu l'hai fatto con una nota di novità. È stato il modo in cui hai messo in luce questa sua qualità che ti ha permesso di ottenere il punteggio pieno: sei stata incisiva e hai contrapposto le sue debolezze alla sua forza d'animo. Complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
È impressionante come tu sia riuscita a delineare il ritratto di Neville in poche righe, sembra che tu gli abbia scattato delle fotografie con le parole.
"Grifondoro. Questa casa di cui non mi sono mai sentito degno, come se fossi finito qui per errore."
Trovo che questo pensiero si addica perfettamente a Neville.
In questa drabble Neville analizza le sue incertezze, chiedendosi come sia possibile che la Spada di Grifondoro l'abbia scelto, poi giunge alla conclusione di meritarsela:
"Eppure ho guidato un esercito, l’Esercito di Silente con cui ho tenuto testa ai Carrow e a Piton."
Neville ha vinto le sue paure. Credo che tu abbia centrato in pieno i suoi pensieri. Complimenti.

Gradimento personale: 5/5
La tua drabble è un fedele e coerente omaggio a Neville. Mi è piaciuto moltissimo come l'hai conclusa. In poche righe si respirano l'incertezza e l'esitazione di Neville, poi la sua ribellione al corso degli eventi e la manifestazione del suo coraggio.
Punteggio pieno meritato.

17/04/15, ore 15:37

Molto, molto bella questa storia! In poche parole sei riuscita a riassumere tutte le insicurezze e il coraggio di Neville. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia messo questi due elementi in contrapposizione, rende il significato più incisivo :)
Brava davvero! HP_dream

29/03/15, ore 14:59

Sono corsa a leggere! Neville è probabilmente il mio personaggio preferito in assoluto :)
Devo dire che sei riuscita ad emozionarmi, come sempre accade quando penso a questo momento (e soprattutto a quello subito prima, quando Voldemort lo tortura).
Mi è piaciuto molto il fatto che tu non abbia raccontato il finale, limitandoti a dire semplicemente che ha sollevato la spada. Lascia col fiato sospeso e l'emozione a mille.
Di contro, devo ammettere che lo stile non mi ha entusiasmata troppo. Ad esempio quei due punti e la specifica su Oscar frammentano un po' troppo la frase, e forse mi sarebbe piaciuto che gli elenchi di cose che Neville non sa fare fossero intervallati da virgole che da punti, così da doverli leggere tutti d'un fiato.
Infine, secondo me è già da un po' che Neville ha messo da parte le sue sicurezze: non credo le avesse accantonate già dall'avventura all'Ufficio Misteri, quello no, ma penso che avesse smesso da svariati mesi di non considerarsi un degno Grifondoro...
Comunque il tema mi affascina molto, io stessa ho avuto occasione di riportare a galla le incertezze di Neville ultimamente, come di raccontarne il momento di gloria, e già il semplice fatto che tu abbia scelto l'argomento mi ha fatta andare in brodo di giuggiole :)

Alla prossima^^

ps molto meglio la grafica ;)