Si solum nugae essent
di claws

30/03/15, ore 18:01

Ma che bella storia che ho trovato!
Mi piace, è scritta bene ed è molto curata, ma allo stesso tempo è breve e non troppo pesante!
Mi piace molto il personaggio di Roma già in sé e trovo il modo in cui lo hai caratterizzato davvero adatto anche dal punto di vista storico, è proprio come un vero antico romano! È anche bello il modo con cui hai collegato le sue emozioni e il suo carattere con il fatto che lui è Romolo, anche se io la pensavo un po' diversamente tutto ciò mi è piaciuto molto!
[Intromissione inutile
Piccolo Alieno Blu alias Grillo Parlante alias Coscienza: certo, perché pensare che Impero Romano è Remo resuscitato da Plutone è una cosa normale!
Io: zitto tu!]
Comunque è molto interessante vederlo in questa luce, durante una battaglia, e anche piuttosto sadico...
Ah, posso chiederti cosa significa esattamente il titolo? Perché purtroppo non sono riuscita a tradurlo (e non ho voglia di tirare fuori il dizionario), mentre la seconda frase andando per intuito significa "Roma non è stata costruita da un uomo solo", giusto? Correggimi se sbaglio.
Detto questo, è meglio che mi dilegui o qui viene fuori un papiro...
Tanti, tanti complimenti!
Moi moi!
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 06:08 pm)

29/03/15, ore 23:23

Ma quanto mi hai reso contenta! Credevo di essere una delle poche rimaste a dedicarsi ancora agli antichi eppure in questi giorni trovo diverse piacevoli sorprese.
È molto carina, piacevole, inconsueta: il rapporto fra personaggi storici e nazione è sempre stato fra i più curiosi e apprezzati da me.
Noto con piacere i riferimenti storici, le parole usate, il tono adatto alla faccenda- la figir di Romolo nella faccenda, molto più pungente ed esaustiva di quel che immaginassi.
Mi sono figurata un Roma giovane, e con lui ho seguito i movimenti di Spartaco, ne ho apprezzato le sensazioni grezzeche voleva dare.
Complimenti! Spero di leggere altro di tuo, buona serata :)