Kiss me hard before you go
di Nimel17

03/07/15, ore 22:19

Recensione premio per il primo classificato del concorso "Harry Potter all'opera".

Quanti sentimenti in poche righe! Che meraviglia! Queste tue Helga/Salazar mi piacciono tantissimo: le trovo così coinvolgenti ed avvincenti!
Complimenti!

22/05/15, ore 15:47

Primo classificatoKiss me hard before you go - Nimel17

Giudizio:

Grammatica: 10/10
Non ho davvero notato nessun errore! Né di grammatica, né di battitura. Complimenti, non è da tutti!

Stile: 8,5/10
Apprezzo molto il tuo stile. Anche questo semplice ma efficace (è una delle mie espressioni preferite XD). La narrazione procede spedita e senza intoppi, il che rende molto piacevole la lettura. Complice, anche, la totale assenza di errori! Non ho alzato di più il voto perché, comunque, il linguaggio non è elaboratissimo ma direi che è perfetto così. Riesci a trasmettere comunque molto bene le emozioni dei personaggi (specialmente di Helga), non solo attraverso i dialoghi ma anche attraverso i pensieri della protagonista (cosa indispensabile, a mio parere). Molto carino anche il flashback, inserito al punto giusto. Riesce a rendere ancora più reale la storia d’amore che, invece, non abbiamo mai visto nei libri. Sebbene io non sia una grande fan delle citazioni a inizio/fine storia, non mi danno alcun fastidio. Tutto sommato, stanno bene nel contesto.

Originalità della trama: 8,5/10
La trama è ben sviluppata e molto particolare, più che altro perché rende molto bene l’ambientazione. Hai aggiunto delle piccole accortezze, come il fatto che la Torre di Astronomia avesse causato invidia in Godric o la storia di Helga e la persecuzione delle streghe. Tecnicamente, la Scuola è stata fondata nel 990, quando ancora non c’era la mania di bruciare chiunque sul rogo. Però è storicamente plausibile che, a qualcuno, possa essere capitato comunque. Del resto, non stiamo parlando di un compito di storia e, su questa nozione, non sono sicura nemmeno io. Quindi è davvero un dettaglio trascurabilissimo.
Dicevo, la storia è ben ambientata e mi sono piaciuti moltissimo i dialoghi tra i personaggi. Detto questo, non accade nulla di particolarmente sconvolgente, ed è il motivo per cui ti ho dato 8,5 anziché 9 XD
Il tempo della storia riprende il famosissimo litigio tra Godric e Salazar, quindi un tema comunque “scontato” – trattandosi di Fondatori. Quello che invece è molto originale è proprio la scelta dei protagonisti! Da tempo desideravo leggere una storia che riguardasse i Fondatori e ne ho trovate veramente poche. Questa è scritta molto bene, piacevole da leggere e con quel pizzico di romanticismo nemmeno tanto mieloso che non guasta mai. Già solo per questo, la storia è comunque originale, anche se magari ce ne sono delle altre che lo sono ancora di più. Però, mi rendo conto che in una OS non si potesse fare molto di più.

IC: 4,5/5
Come ho già detto, io adoro davvero le storie sui Fondatori. E, siccome sono rare, mi si sono illuminati gli occhi quando mi hai detto che avresti scritto una fanfiction su di loro. Inoltre, hai soddisfatto le mie aspettative! Helga è semplicemente perfetta! Ovviamente, non conosciamo di preciso il suo carattere ma me l’ero immaginata così. Dopotutto lei deve essere il prototipo del Tassorosso ideale e tu l’hai descritta bene in tutte le sue sfumature: timida, sincera, buona, gentile, altruista, leale, insicura, coraggiosa. Poi, essendo io Tassorosso su Pottermore, ho un debole per lei, devo ammetterlo XD
Invece Salazar ha un qualcosa che non mi convince. Sia chiaro: è perfetto anche lui. Però me lo immaginavo un po’ più cattivo, soprattutto pensando al periodo in cui lo descrivi (quando lascia la Scuola deve essere piuttosto arrabbiato, no?).
Mi rendo conto, però, di non aver mai pensato a una coppia del genere, quindi comunque può darsi che la mia opinione sia influenzata dalla coppia che “mi suona strana”. Anche se è molto ben caratterizzata ed è particolare, dato che si tratta proprio di due personalità completamente opposte.

Attinenza al pacchetto scelto: 5/5
Come al solito, non ho molto da dire XD Punteggio pieno perché gli elementi ci sono tutti: l’incantesimo è arrivato quando mi aspettavo che arrivasse, il luogo è perfetto (soprattutto per il dettaglio del flashback che lo riprende e per la gelosia di Godric che mi è piaciuta assai) e l’anno c’è.
In teoria i protagonisti avrebbero dovuto avere 14 anni ma siccome era impossibile e ci eravamo già accordate in precedenza, in questo caso va benissimo che gli alunni (o almeno i primi) siano al 4° anno. Non ho tolto nemmeno uno 0,25 perché comunque lo ripeti più volte, quindi vuol dire che ci hai fatto attenzione.
L’ora c’è, anche se marginale.

Totale: 36,5/40.

Complimenti!

03/04/15, ore 14:28

Ciao!! :)
Premetto dicendo che adoro le FF sui fondatori, soprattutto se realistiche e ben scritte, e devo dire che la tua mi è piaciuta particolarmente, è molto credibile, per quanto la coppia che hai scelto sia un po' improbabile. Certo, per quello che ne sappiamo sui fondatori potrebbe anche esserci stata benissimo, e ammetto che tu con questa FF mi hai convinto! :)
Io personalmente ho scritto una FF mooolto simile alla tua, però al posto di Helga ho preferito inserire Priscilla, trovandola più adatta e vicina ai pensieri di Salazar, ma se è vero che gli opposti si attraggono... Beh, vinci tu :D
Salazar infatti è un personaggio che mi affascina moltissimo e mi è piaciuto il modo in cui l'hai descritto, lo trovo IC.
Bello anche l'esordio con la canzone di Sally di Nightmare before Christmas, ADORO quel cartone <3
A presto e ancora complimenti!
LadyIce