Savage quill
di wildbeauty

07/04/15, ore 11:49

Lascio come recensione il giudizio al contest "48 Ore, 1 Drabble - Flash Contest" indetto da me (bell25_) sul Forum al quale ti sei classificata decima.

Decima classificata
Savage quill. di wildbeauty

Grammatica e sintassi: (9,55/10)
La grammatica va bene, ma ho riscontrato qualcosa che non mi convince molto. Nessun errore grave, comunque.
- “ Nessuno può stabilirlo con assoluta certezza, né Silente, né quella Granger, né Potter”. Ecco, tra “certezza” e “Silente” avrei preferito i due punti. (-0,15);
- “In fondo la verità è relativa, tu offri soltanto una delle molte versioni possibili”. Tra “fondo” e “la” ci voleva una virgola. (-0.15);
- “Ora ti stai rimettendo in piedi. Hai in mente un nuovo libro”. Tra “piedi” e “hai” ci stavano bene i due punti. (-0.15).
Stile e lessico: (8,4/10)
Il tuo stile è semplice, anche un po’ troppo. Essendo scritto in seconda persona, non doveva essere adatto al personaggio (se avesse parlato in prima persona non lo avrei trovato appropriato a Rita), ma comunque credo che avresti potuto osare un po’ di più in termini e linguaggio. Comunque non mi è dispiaciuto. Ti faccio solo qualche appunto che ti ha fatto perdere qualche decimo:
- “la tua prossima storia potrebbe essere su un amico o su loro figlio”. Ecco, “su loro figlio” per quanto non credo sia grammaticalmente scorretto, stona decisamente in questa frase. (-0,5)
- “Ora ti stai rimettendo in piedi. Hai in mente un nuovo libro. Sai che sarà un bestseller.”. Qui è giusto un appunto e, essendo più un’interpretazione personale, ho tolto davvero poco. Secondo me avresti potuto evitare tutti questi punti, ma almeno due di queste frasi portarle insieme con una virgola. E’ una questione di ritmo, ma ad alcuni può piacere. (-0.1)
Ti ho tolto un altro punto per una questione proprio di stile “grafico”, se vogliamo chiamarlo così. Hai scritto tutto di continuo, senza andare a capo. Ci sono alcuni punti in cui potevi farlo. Per esempio, l’ultima parte. Lo stile è anche questo. Non è una questione di impaginazione, soltanto di stile della storia.
Originalità: 15/15
Non ho nulla da dirti su questo punto: la tua storia è senza dubbio molto originale. Già parlare di Rita Skeeter è originale di per sé (non si scrive molto su di lei), ma parlando di un nuovo best seller hai superato te stessa in originalità. Potresti persino approfondire e farne una long, sarei la tua prima lettrice!
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Wow! Rita Skeeter, è proprio lei!
Il suo menefreghismo (“Che parlino pure! In fondo la verità è relativa”); i suoi dubbi, ma che scrive comunque anche non sapendo con certezza se quello che scrive è vero (“È verità o menzogna? Chi può dirlo? Nessuno può stabilirlo con assoluta certezza”); la sua malizia! Sì, qui hai davvero dato il vero carattere al tuo personaggio. Nell’ultima frase hai reso Rita ancora più IC (“E sorridi melliflua, chiedendo al tuo intervistato: "Che rapporto aveva con Harry, Draco?"”), in tutta la sua malizia e nella sua fame di notizie scottanti. Brava!
Titolo: 2/5
Non mi ha convita. Non sono una fan dei titoli in inglese (anche se a volte faccio alcune eccezioni). Credo che qui si poteva fare di meglio (-2). Inoltre, non si mette il punto nel titolo (-1).
Commento alla storia: La tua storia mi è piaciuta davvero. Il fatto di intervistare Draco in vista di un altro libro scandalo sull’eroe del mondo magico è una cosa che trovo proprio da Rita. Perché qualcuno che amava Harry?! No, troppo semplice. Sei riuscita a renderla molto bene. Non deve scoraggiarti questo posto in classifica perché, come avrai notato, il punteggio è molto alto. Complimenti! Fammi sapere se vuoi il giudizio come recensione alla storia.
Totale: 49,95/55

04/04/15, ore 21:31

Come Lady arrivo anche io dal contest, curiosa di leggere cosa hanno scritto gli altri concorrenti!
Buffo, abbiamo ricevuto per la drabble partecipante le stesse due recensioni e nello stesso ordine, e non sei la prima a cui lo scrivo xD (mi pare l'altra fosse Bitter Taste). E con la mia ora voi due avrete tre recensioni degli stessi lettori, e nello stesso ordine!
Ok, la smetto di emozionarmi per queste idiozie e arrivo al dunque!
Credo sia un scelta interessante, quella di Rita. Mi è piaciuta molto questa frase "tu offri soltanto una delle molte versioni possibili", che credo rispecchi bene il personaggio. E in fondo, non sempre va così lontana dalla verità: vedi "Vita e Menzogne di Albus Silente"!
Sono certa che scriverà un libro su Harry (è ufficiale che ne abbia scritto uno sull'ES!), ed è assolutamente intrigante l'idea di un'intervista a Draco per raccontarlo, anche se non sono sicura che il Draco post-guerra potrebbe dare grandi soddisfazioni a Rita... Sicuro gli chiederebbe qualcosa sul Bastone della Morte!
Insomma, l'ho trovata intelligente e piacevole, anche se forse avresti potuto sfruttare un po' meglio l'idea (ad esempio inserendo una frase finale scritta dalla sua penna magica) e migliorando un po' la grafica (personalmente non amo il font standard).
Infine, mi permetto di ricordarti che sarebbe carino nei confronti della GiudiciA se scrivessi che la drabble partecipa al contest ;)

Isidar^^

Edit: dimenticavo, mi piace molto il titolo, però ci ho messo un po' a ricordare cosa significasse quiz, e credo ci sia chi è messo peggio di me, quindi inserirei la traduzione nelle note^^

(Recensione modificata il 04/04/2015 - 09:32 pm)

03/04/15, ore 16:24

E dopo Silente, avremo "Vita e menzogne di Harry Potter"?

Comunque una drabble molto carina, che sicuramente tratta di un personaggio odioso e odiato da molti.
Mi è piaciuta, complimenti!

03/04/15, ore 15:43

ciao, sono arrivata qui dal contest e mi sono messa a curiosare su le altre partecipanti.
Molto carina e intelligente la scelta di scrivere su Rita, un pg davvero poco sfruttato, ma io la adoro.
Mi immagino mentre scrive una drarry ahah
"Che rapporto aveva con Harry, Draco?" *_* la felicità delle slasher *_* Oddio uan Drarry scritta da Rita *muore male*

molto carina
Una cosa solo: nei titoli non si mette mai il punto :)