change
di alexialoveAforH

12/06/15, ore 17:36

Questa è una recensione critica al solo scopo di aiutarti, non voglio che te ne abbia male, ne che la prenda come un'offesa personale. Efp è un sito dove ognuno scrive e pubblica Fic o storie d'autore e dove tutti possono commentare queste storie, sia in modo positivo che negativo.
La bandierina è rossa per motivi che adesso andrò ad elencarti, ripeto: Prendi questa critica come un aiuto a migliorarti e non come un'offesa. Perché a me di offenderti non ne viene niente, voglio solo aiutarti a migliorare.
Partiamo per punti.

La punteggiatura:
Ogni segno di punteggiatura va attaccato alla parola che lo precede, e stacco dalla parola che lo segue.
Ad esempio:
Ciao , ciao → È errato.
Ciao, ciao → È corretto!
Non mettere la "e" dopo la virgola, è una ripetizione. Perché la virgola nella grammatica italiana è considerata come una "e", quindi se scrivi:
Ciao, e ciao.
È come se scrivessi: Ciao e e ciao.
L'uso dei puntini di sospensione, come molte autrici alle prime armi (io stessa facevo questo errore) ne usi davvero troppi. Cioè dove ci andrebbero, punti fermi o anche virgole, tu usi dei puntini di sospensione. Questo cosa causa? Il rallentamento della lettura. Come spiega il nome, i puntini di sospensione servono per sospendere un discorso, si usano quando c'è un momento di tensione, quando in un discorso importante arriva la parte clou, non sempre.Se li usi continuamente perdono il loro "significato" e rallentano la lettura e la fanno diventare quasi pesante.
Le maiusole vanno usate ogni volta che si va a capo. Non puoi iniziare una frase senza la maiuscola, è scoretto. Ogni parola che è antecendente ad un punto fermo, interrogativo o esclamativo necessita della maiuscola.
È una piccola dimenticanza ma che nell'inisieme si nota, diventa quasi fastidioso non vede le maiuscole.
Hai messo troppe virgole, dove sono i punti fermi? Il punto e virgola? Le virgole sono una breve pausa non puoi usare solo quelle in un testo.

Narrazione:
Parto col dirti che ci sono davvero troppi dialoghi, c'è poca descrizione. Una storia è bella quando ti ci puoi "immergere dentro", quando riesci ad immaginarti i posti, i luoghi di cui l'autore sta narrando.Le descrizioni devono essere dettagliate e precise per permettere al lettore di immedesimarsi in questi luoghi e di riuscire a crearsi una idea, di riuscire lui stesso ad entrare nel mondo del autore.
Questa in un libro, non dico che sia la cosa più importante, ma è una delle cose più importanti e belle. Non sto leggendo un copione di teatro, ma un libro.

Il lessico:
Il Lessivo è troppo semplice e spesso ripetitivo, il mio consiglio è quello di prenderti un dizionario dei sinonimi (perché tutti ne abbiamo uno a casa, vero?) e cercare dei sinonimi della parole, per non starle a ripetere fino alla nausea!

Tempi verbali:
Ho notato che passi spesso dal presente al passato, durante la narrazione della storia. È sbagliato.
Ti faccio un esempio per farti capire.
"Mamma posso andare a mangiare da Luca?" Le chiesi io.
"Sì, certo" mi risponde.
Se leggi le due frasi, non ti sembra che ci sia qualcosa che non vada tra i due tempi? I tempi verbali, per creare una lettura piacevole e fluida, devono essere concordanti
In tutti il testo devi usare lo stesso tempo.

HTML:
Hai letto il regolamento di EFP? Scommetto di no. Dovresti essere a conoscenza del fatto che su EFP è severamente vietato pubblicare fanfiction e originali senza il codice HTML. Se leggi il regolamento troverai tutte le istruzioni per usarlo.

Okay, direi che non ho null'altro da dire.
L'unico appunto che ti faccio è di non deprimerti per una recensione negativa, i consigli servono sempre per migliorare. Non avertene a male, non pensare che io ce l'abbia con te, perché non è così! I miei sono solo aiuti per migliorarti.
Buona fortuna per il continuo della storia.
Saluti.
Euly_Chan xx

05/04/15, ore 18:50

Salve cara
Mi presento sono Natsumi del duo Killer_Natsumi
Ho appena terminato la lettura di questa tua creepypasta e avrei alcune cose da appuntarti:
》La parola che viene dopo la virgola va sempre separata!
Es. Ero distesa sul letto e avevo in mano il cellulare e ero tranquilla finche,all' improvviso [...]
Errato!
Ero distesa sul letto e avevo in mano il cellulare e ero tranquilla finche, all' improvviso [...]
Corretto!
》L'uso dell'html, molto importante, da inserire in ogni storia che si ha intenzione di pubblicare! Se non sai come usarlo basta chiedere alla sottoscritta, sono ben disposta ad aiutarti ;)
》I tempi verbali! Sei passata dal passato al presente per poi tornare al passato...spero che questa sia stata soltanto una brutta svista da parte tua
》I punti! Hai usato una marea di virgole ma di punti nemmeno uno. Ok anche le virgole sono importanti da inserire nelle storie ma senza i punti la lettura risulta unita e senza nemmeno una pausa (non so se hai capito cosa voglio dire x))

Ho terminato
Spero di non essere stata offensiva e, anzi, averti fatto capire gli errori commessi e averti invogliata a correggerli o almeno capirli ^-^
Ci si rivede,
-Natsumi
Killer_Natsumi

05/04/15, ore 18:03

Critichi tanto la ff degli altri autori mentre in realtà dovresti prima vedere la tua. Pardon ma è la verità. Allora, vediamo alcuni errori così possiamo migliorare, ok?!
Per prima cosa: non puoi cominciare con il passato e poi proseguire con il presente, poi ritornare con il passato. Regolati su questo per favore!
html? Dov'è? Lo sai usare? Vuoi che te lo spiego? Trovi anche facilmente le istruzioni sul sito.
Dopo le virgole va sempre lo spazio: Ciao,mi chiamo... NO! ---> Ciao, mi chiamo...
Capito?!
Non ho trovato nemmeno un punto! Sì, lo ammetto, forse anch'io uso molte virgole..MA NEMMENO UN PUNTO HO TROVATO O.O Magari eliminane qualcuna e sostituiscile con questa cosa tra le virgolette --> "."
Manca qualche maiuscola... :-/
Va bene, non so se ti ho segnalato tutti gli errori, spero di averti aiutata.
Dark_j