Schiacci la paura, crei il cambiamento
di Rosmary

20/12/22, ore 12:51

Ciao, Ros!
Dopo aver scavato il tuo profilo alla ricerca di Neville per motivi assolutamente innocenti (!) non potevo non provare a lasciarti due parole su questa storia!
C'è poco da dire, in realtà, hai detto bene tu ieri: "Cosa posso scrivere che non sia un elogio?"
È bello il momento che hai scelto per mostrare Neville che decide di essere il cambiamento, il momento in cui la sua paura fa un passo indietro e deve inchinarsi al suo senso di giustizia, la decisione di non piegarsi più ai Carrow e se per questo dovrà soffrire così sia. Neville 🥹
Molto bello anche l'uso della seconda persona!
Un bacio e tante lodi a Neville,
Mari

20/12/22, ore 10:09

Ciao! Perdonami se sono a commentare una tua storia di qualche anno fa ma l'ho vista consigliata per il personaggio di Neville e mi sono fiondata perché trovo Neville un personaggio meraviglioso e spesso poco sfruttato. Il suo cambiamento è sotto gli occhi di tutti. Che fosse lui il bambino della Profezia e non Harry? E in fondo ...importa davvero?
Quello che ci ha insegnato Neville e che trovo tu abbia sottolineato in maniera perfetta è proprio il fatto che sono le nostre scelte a renderci eroi. Aspettare che qualcosa cambi non porterà a nulla.
Ho amato molto anche il fatto che sia breve, un susseguirsi di pensieri contrastanti e decisioni veloci. Sentiamo gli ingranaggi nella testa non solo di Neville ma anche di tutti gli altri giusti. Anche il titolo Schiacci la paura,crei il cambiamento  è perfetto... un piccolo Expecto Patronum di  inchiostro.
Complimenti! Alla prossima
Flo

23/10/17, ore 16:37

Dal momento che i libri sono dal punto di vista di Harry non ci è stato raccontato in modo approfondito cosa Neville e gli altri membri dell'ES hanno patito mentre il Golden Trio si era dato alla macchia.
Hai descritto perfettamente un momento fondamentale della vita di Neville, una sua presa di posizione decisa e risoluta, non solo nei confronti di Alecto Carrow ma della vita. Neville decide di abbandonare la paura e di abbracciare il coraggio di dire no e di farsi avanti per difendere ciò che ritiene giusto, anche a costo di soffrire, come soffrirono i suoi genitori.

Mini

29/06/15, ore 14:53

Ehilá! Non ho resistito e sono voluta venire a vedere altre tue creazioni poiché quella letta e recensita poco fa, come sai, mi ha piacevolmente colpita. E be' se continuo a leggere questi piccoli capolavori, non credo che ti libererai di me tanto presto. Infatti, anche questa storia mi è piaciuta molto, hai reso il susseguirsi delle parole in maniera elegante e mi invogliava alla lettura, mi invogliava a continuare a scoprire i pensieri, le emozioni e le azioni di Neville. Il fatto che essa sia corta ha reso il meglio tutto, ha (hai) reso meglio il tutto e si è capito chiaramente lo stato d'animo di Neville, un personaggio che adoro e sul quale sono un po' critica, poiché pensò che poche storie siano state in grado di rendere pienamente giustizia alla sua storia, è infatti un personaggio secondario semplice e complesso contemporaneamente secondo me. Un bacio, Lele

02/05/15, ore 11:48

Un capolavoro! E' bellissima^^
Ho amato soprattutto il fatto che fosse corta, perchè questa caratteristica ha reso le emozioni provate da Neville più incisive sul lettore. Questo sua decisione di non aspettare il cambiamento, ma di essere il cambiamento, riassume tutto su come Neville sia cambiato, e decida di prendere in mano la situazione.
Il suo personaggio mi è sempre piaciuto, e trovo che tu l'abbia caratterizzato davvero bene! Perchè come lui dimostra con il supporto dei compagni, non è mai troppo tardi per essere degli eroi.
Complimenti! HP_dream :)

09/04/15, ore 20:27

Ma ehyy, questa flashfic è un piccolo gioiellino! Neville è di gran lunga uno dei miei personaggi preferiti e, strano ma vero, era un po' che rimuginavo sul leggere qualcosa che lo riguardasse durante questo periodo della saga - ed ecco che trovo la tua storia. Il destino mi vuole far amare tutte le tue storie, Rosmary! Cooomunque, mi piace tanto il tuo stile, il fatto di usare la seconda persona, ti fa immergere perfettamente nella mente nel personaggio e sembra un po' come se i suoi pensieri siano anche i tuoi. Una specie di coscienza condivisa, insomma. Sono riuscita davvero a vedermi davanti Neville che, un po' goffo ma determinato, tiene per la prima volta testa a Carrow (e ahia, la Maledizione Cruciatus non dev'essere stata proprio divertente. Mi è piaciuto il fatto che lui si facesse coraggio pensando all'appoggio dei propri amici - quando probabilmente lui stesso, in quel momento, è quello che sta dando coraggio a loro).
Poi +748734783478 punti per questa frase: "aspettare un cambiamento non ha alcun senso, essere il cambiamento, invece, rappresenta tutto". Quanto è vero! Neville, ti amavo già prima, ma così mi hai davvero conquistata.
Insomma, bella l'idea, e amo come l'hai messa in pratica. :D

06/04/15, ore 20:34

Cavolo, sono dovuta correre subito a leggere appena visto il personaggio e il momento!
Io amo profondamente Neville ed è da un po' che meditavo di scrivere qualcosa sulla sua opposizione ai Carrow (nello specifico, il suo rifiutarsi di punire altri con la Cruciatus), quindi non ho potuto resistere alla tentazione di aprire la tua flash (tra l'altro, amo drabble e flash, forse una one shot non l'avrei aperta, almeno non adesso).
Ho trovato la storia molto incisiva, emozionante, adrenalinica: mi sembrava di stare là con Ernie e Seamus e Calì per dare a Neville il mio supporto, per incoraggiarlo, per dirgli che sono con lui.
Devo ammettere che nonostante ami la seconda persona in questo caso non sono certa di preferirla alla terza, ma in realtà non lo saprò mai ^^
L'unico vero aspetto che non mi convince del tutto è che la "trasformazione" di Neville sembra partire da questo momento, mentre secondo me è già da molto che è pronto ad agire. Insomma, non credo abbia dovuto <i>pensare</i> di ribellarsi, credo che a questo punto non poteva che farlo (spero di essermi spiegata).
Comunque mi è piaciuta enormemente, è davvero vivida. Bella anche l'idea di inserire uno stralcio tipo della lezione di Babbanologia.

Isidar^^