When Time Is Against Us
di Lady Lunete

13/05/15, ore 17:01

Una meraviglia. Ho amato questa storia. Perfetta, non c'è altro modo per definirla.
E' bellissima davvero! Fin dalla prima riga mi hai iniziato a tenere col fiato sospeso, sei riuscita a farmi entrare perfettamente nel punto di vista dei personaggi. Mi hai fatto piangere. Remus e Tonks sono la coppia più romantica, ma anche quella più segnata dalle intemperie della guerra. E tu hai reso benissimo questi aspetti, rendendogli onore.
Complimenti davvero, mi scuso per il mio esagerato ritardo nel recensire!
HP_dream^^

21/04/15, ore 21:59

Ecco il giudizio!

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 7/10
Grammaticalmente parlando, la tua storia è quasi perfetta: usi frasi e idiomi con molta attenzione e precisione. Ti segnalo solamente la parola “Un’ombra” scritta senza apostrofo e un inciso che non mi ha convinto in questa frase “In questo preciso istante, chi ha più bisogno di me, è mio marito”: il racchiudere la relativa tra le virgole, a mio parere, ha appesantito tutta la proposizione. A livello lessicale e stilistico, ho trovato invece delle lacune: usi delle parole dirette, incisive, ma forse fin troppo semplici, soprattutto per una storia con poche descrizioni e molti dialoghi. Se da una parte, infatti, mi è piaciuto il ritmo incalzante della trama, mi sono mancate delle descrizioni un po’ più particolareggiate: i dialoghi fanno avanzare la storia in modo fluido e chiaro, ma forse non con la profondità adeguata. Ne emerge una storia veloce, intensa, emozionale ma forse un po’ impoverita.
- da 0 a 10 per lo sviluppo pacchetto: 9/10
Hai utilizzato molto bene gli elementi del pacchetto: non solo hai sviluppato bene la coppia, alternando le vicende tra un protagonista e l’altro, ma l’hai anche rafforzata attraverso i personaggi secondari. L’attesa è il perno della storia, il tema centrale: non mi sono stupita di trovare l’episodio in cui Tonks aspetta il ritorno di Remus, ma sono felice che tu ti sia concentrata anche su altri episodi, rendendo la storia più dinamica e originale. Inoltre, le attese sono varie e differenti le une dalle altre: l’attesa e l’angoscia per un’eventuale tragedia, l’attesa di un avvenimento inevitabile, l’attesa seguita dalla gioia o dal dolore. Nonostante il tuo voto in questa sezione sia ottimale, ho deciso di non darti il massimo punteggio per una questione di approfondimento: con una maggiore enfasi o descrizioni più precise avrei sentito maggiormente l’angoscia dell’attesa, dell’abbandono, della perdita, della speranza. Rimane comunque un pacchetto sviluppato molto bene: ho adorato in particolar modo il finale, l’attesa dei genitori anche dopo la morte.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Ho trovato la descrizione dei personaggi adeguata e in linea con i caratteri originali: in particolar modo, ho visto un Remus quieto ma con mille sensazioni che non riesce ad esprimere( ho adorato il suo pianto nella forma di Lupo Mannaro, la trovo una bellissima immagine). Forse emerge un po’ meno di Tonks e nella prima parte me lo sarei immaginato sì, cupo e tormentato, ma magari anche un po’ più arrabbiato e scontento di se stesso, ma in linea di massima l’ho trovato ben delineato. Di Tonks, invece, da una parte mi è piaciuto molto il suo lato più fragile, materno, ma in alcune parti della storia (con l’eccezione delle ultime sezioni) ho sentito un po’ la mancanza dell’Auror tosto e sprezzante del pericolo che conosciamo. Ovviamente il suo carattere è stato adattato alla condizione della gravidanza, ma anche in quei mesi di ansie e paure l’avrei vista più reattiva. Devo dire inoltre che non mi è piaciuto il suo invogliare Remus a cercare Harry: non che non l’avrebbe fatto in altre circostanze, ma nella storia originale quella del marito è una vera e propria fuga e, sinceramente, il fatto che nella tua interpretazione sia stata la moglie a permettergli di andarsene, ha tolto un po’ della tragica potenza presente nell’opera originale. Inoltre non so quanto una donna incinta possa voler essere lasciata da sola nei primi mesi della gravidanza. Mi è piaciuto molto il contorno creato dai personaggi minori: la solida forza di Andromeda, che nel finale analizza l’amore della coppia protagonista, e i gesti che si concentrano su Teddy.
- da 0 a 10 per l'originalità: 6,5/10
Purtroppo la coppia, parlando in generale, benché presenti buoni spunti e sia ben interpretabile, è anche non molto originale: da una parte mi sono piaciute le tue idee e molti dettagli della tua storia, dall’altra molti aneddoti (come la “fuga” di Remus, la nascita di Teddy e la decisione dei coniugi di combattere) sono stati rivisti già molte volte. Tuttavia ho apprezzato diversi particolari che rendono la tua storia unica: l’uso del prompt in varie forme, il finale con il commento di Andromeda, il grande amore familiare che trapela nella trama.
Punteggio: 30,5/40

14/04/15, ore 17:55

Stavo per piangere insieme a Remus. Davvero.

Hai cominciato la tua storia col ticchettio di un orologio: questo mi ha subito fatto pensare ad un ritmo preciso e ben definito; trovo che anche il ritmo col quale hai scandito questa FF lo sia. Ogni momento aveva un tempo preciso e ben identificato, e la durata, a mio parere, era giusta per ognuno di essi. Inoltre mi è davvero piaciuta l'idea di cambiare PoV man mano che il tempo avanzava.
Devo ammettere che non avevo subito colto il tema da te scelto, ma credo sia dovuto soprattutto alla mia disattenzione/attenzione-incentrata-solo-sugli-avvenimenti. Rileggendola, l'ho apprezzato di più: Tonks che aspetta Remus, Remus che ansiosamente sia attende sia la nascita di Teddy sia una risposta al suo timore "E se anche lui fosse un licantropo?", Andromeda che attende sua figlia e Remus ed infine i coniugi Lupin che aspetteranno il loro bambino.

Ho amato come hai reso Remus, Tonks e Andromeda un po' meno. Ma non perché non le trovassi IC, semplicemente perché due piccoli dettagli andavano contro dei miei headcon, quindi è una cosa del tutto personale! xD
Detto questo, hai delineato molto accuratamente il carattere di ognuno, bravissima.

COMPLIMENTI, non so davvero che aggiungere. Grazie di averla postata, mi è davvero piaciuta!

B.Auror

09/04/15, ore 17:00

Mi è piaciuta molto questa storia, soprattutto la scena in cui Remus si commuove perché ha la certezza che la sua 'disgrazia' non coinvolgerà il figlio. Sai dosare molto bene introspezione e dialogo, rendendo la narrazione scorrevole e mai banale. Brava!

09/04/15, ore 10:36

Che storia originale e commovente! Qui è stata Tonks a invitare Remus a cercare Harry, Hermione e Ron e non ha capito che lui aveva pensato di abbandonarla, in effetti mi piacerebbe che fosse andata così ed è una teoria plausibile. Però Andromeda e Ted l'avevano capito, vero? Bellissima la scena dove Remus si trasforma in licantropo (con la Pozione Antilupo) e vede che a Teddy non è accaduto nulla. E commovente l'addio di Remus e Tonks al loro bambino, io non credo avrei avuto il loro coraggio, anche se stavano andando in guerra proprio per Teddy... li ammiro molto. Mi sono piaciute anche le ultime riflessioni di Andromeda, che è uno dei personaggi con cui la Rowling è stata più crudele :'-(
Tanti complimenti per questa storia ^^
ciao
Fri

08/04/15, ore 20:22

Ciao :)
Sono una delle partecipanti al contest e, siccome per natura sono una ficcanaso, sono venuta a dare un'occhiata a questa storia.
Beh, che dire? Prima di tutto ho un debole per la coppia, mi piacciono davvero tanto e tu li hai resi benissimo. Tra i due, ho apprezzato decisamente di più Dora: il punto di vista è il suo, quindi è normale che sia stata più approfondita, ma al di là di questo, trovo che tu l'abbia resa benissimo. E' un personaggio che mi piace molto, non sai che gioia vedere che le è stata resa giustizia in questo modo.
Un altro personaggio che mi è piaciuto è Andromeda: in "Harry Potter" è una figura secondaria ma ho adorato come l'hai tratteggiata. E' una madre che si preoccupa per la figlia, in poche righe sei riuscita a trasmettermi l'affetto che per prova per lei.
Per quanto riguarda la coppia... beh, cosa posso dire se non che li adoro? La loro è una delle storie più sofferte in Harry Potter e questa storia ne è la dimostrazione.
Toccante e piacevolissima da leggere. Complimenti!
A presto,
Cosmopolita

08/04/15, ore 17:38

strano che nessuno abbia recensito questa storia, è semplicemente bellissima!!! complimenti, molto molto dolce e triste!