Barriere, Barriere e... sì, ancora Barriere!
di _Atreius_

18/08/16, ore 14:00

Questa faanfiction mi ha fatto ridere fuori l'anima! In quanto ai paragoni non erano tanto sbagliati, magari quello di Meowth era un po' impreciso.

04/05/15, ore 01:25

Ci si rivede n.n
La ff è troppo carina, mi è piaciuto molto come l'hai scritta,faceva troppo ridere, davvero, e mi ha fatto piacere che gli spunti dati abbiano portato buoni frutti ^^
(Recensione modificata il 04/05/2015 - 01:26 am)
(Recensione modificata il 04/05/2015 - 01:33 am)

09/04/15, ore 20:37

Ne'.
Io sono Cyber, e faccio parte di quello che chiamo vecchio fandom ma non troppo quindi diciamo che fra le persone che conosco del fandom vecchio ma non troppo l'unica che ha deciso di darsi una mossa sono stata io. Perché questa storia è molto bella, considerando che è la tua prima fanfiction del genere, considerando che hai trattato una delle mie OTP (e questo implica per forza l'essere bella, perché tutte le oldrival sono belle) e perché diciamo che avevo bisogno di qualcosa di divertente.
Ovviamente ha le sue pecche, ma è naturale considerando che questo è il primo abbozzo di storia sui Pokémon, che spesso vengono presi sottogamba, mentre in realtà  - se solo ci si concentrasse di più - nascondono tanti segreti.

Il genere demenziale, a mio avviso, è forse uno dei più inflazionati ma anche uno dei più difficili generi a cui adattarsi, siccome spesso lo si usa per scrivere tutto ciò che si vuole, senza filtri, e si rischia di cadere nel grottesco anziché far ridere. Alcune volte, mi sa - almeno per il mio umorismo che è alquanto sofisticato, per tua sfortuna xD - hai rischiato di caderci. Quando rompi il quarto muro, per esempio, riferendoti direttamente a noi anziché narrarci semplicemente ciò che succede rischi un po' di far storcere il naso, ma è normale, può essere difficile tentare di essere divertente senza esagerare all'inverosimile alcune situazioni o fare battute sciocche. Spesso funzionano, ma dopo un po' il lettore inizia a domandarsi se l'autore abbia un umorismo davvero scadente, tuttavia qualche volta può anche starci. Le cose che ti sconsiglio di fare sono quelle di:
1- rompere la quarta parete: quando ti rivolgi direttamente al lettore (a meno che questo non sia un modo di descrivere, insomma, se tu hai già iniziato a scrivere in questo modo puoi benissimo farlo) mentre la narrazione è in terza persona e il narratore esterno il lettore perde l'attenzione che aveva prima sulla storia e sulla trama principale. Inoltre viene considerato "errore" cambiare narratore di punto in bianco, a meno che esso non sia di grado inferiore. (ad es: ieri Luisa mangiava le pere, le pere che ho mangiato mi piacevano tanto <- questo è errore)
2- rendere le urla con il caps lock: nonostante possa essere accettato, rendere un testo urlato - dialogato - con il caps lock non è propriamente una scelta di stile che apprezzo o che viene apprezzata in generale. Potresti più semplicemente rendere un semplice dialogo e poi aggiungere "urlò/gridò/sbraitò" una volta chiuse le virgolette.
3- usare queste (< / >) virgolette: esse non sono i segni d'interpunzione esatti per introdurre un dialogo, inoltre rischi che il testo scritto fra di esse venga cancellato con l'html. Ti consiglio queste: «...» oppure ancora i trattini lunghi –...–, altrimenti le virgolette alte "...", questi sono i segni accettati dalla grammatica italiana e che evitano che il tuo testo sparisca magicamente (:

Ho trovato alcuni errori di battitura per il testo, alcune virgole saltate e Pokémon andrebbe scritto così, con la maiuscola e l'accento acuto. Eviterei anche di fare quelle descrizioni ad esempio Charizard psicotico- incendiario- maccheccavoloavevafumato. perché sono un poco infantili e rovinano l'atmosfera molto carina della storia, altrimenti. Poi, ovviamente, queste sono solo mie idee. Tu hai tutto il diritto di contestarle, siccome io non mi sognerei mai di dettare legge su come scrivere, dato che io stessa - delle volte - rompo alcune regole della netiquette e della grammatica per pura scelta stilistica; e se questa è la tua ben venga, come si dice degustibus.

L'impaginazione non è delle migliori, essendo il testo in grassetto ho davvero faticato a leggerlo bene, ma alla fine ci sono arrivata. Ti consiglio solo di rimpicciolire il carattere, altrimenti è un pugno nello stomaco, lol--

La storia, in sé, è molto carina. Adorabile l'idea del Mr.Mime che sbatte contro la propria barriera - quel Pokémon mi provoca ribrezzo e tu me lo hai fatto tuttavia adorare, complimenti! - e mi piace l'original che fa da deus ex machina per questo poveretto. Molto piacevole e divertente, una ventata d'aria in questo fandom un po' decadente. Ma sai, dopo un po' ci si affeziona e si sceglie di rimanere.
Insomma, sei riuscita a prendere una frase e a costruirci attorno una bella trama e non è da tutti, brava. Io ti rinnovo il benvenuto che altri due prima di me ti hanno dato e ti auguro buona permanenza nel caso decidessi di restare o un buon viaggio, nel caso questa sia stata solo una fermata provvisoria (ma come siamo filosofeggianti).

Detto ciò ti saluto.

Un inchino,
Cy.

09/04/15, ore 16:54

Hei,davvero...ehm...originale come storia! ;)
Piacere di conoscerti,io sono White Dark Ninetales,Whitey o Niny per tutti,quindi puoi chiamarmi anche tu così!
Visto che la one shot è la prima che hai scritto su questo sito,ti do il benvenuto anche io! :)
Tanto anche io sono iscritta da poco,quindi siamo alla pari!
Beh,c'è da dire che è una storia divertente (e anche io vedo Red e Green come due gay,ma non ci si può far nulla!),e mi piace la parte del Ditto costretto all'accoppiamento (come faccio sempre io) e del Mr.Mime che sbatte contro la sua stessa Barriera!
Ciao,ci sentiamo.
Whitey

08/04/15, ore 20:03

io penso che sia.... una flash fic veramente intelligente. XD
Come idea è molto ma molto interessante e soprattutto il sogno quasi premonitore era da morire poi tentare di immaginare la scena è qualcosa di epico ed impossibile.