Non crucciarti, Apollo
di alix katlice

09/04/15, ore 15:17

Salve!
Allora...premetto che non so recensire, ma comunque:

Mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi...sono...loro! Niente di OOc, in altre parole.
Quindi...aggiorna e...brava!

Adieu, TDfan

09/04/15, ore 10:44

Wow ^^ Quando ci hai mandato quelle poche righe ieri sera, non pensavamo che fossi già così avanti con la realizzazione di questa long, quindi immaginati la nostra sorpresa quando, buttando un'occhiata su EFP come facciamo ogni notte prima di andare a dormire abbiamo scoperto che avevi postato il primo capitolo di questa nuova (e molto promettente) fanfiction :) Quindi abbiamo messo da parte la puntata del Doctor Who (nuova serie) che stavamo guardando (la 02x01 "New Earth", un episodio che ci ha fatto tanto pensare a The Walking Dead per la sua orda di "malati-zombie" ^^) e ci siamo messi seriamente a discutere di questa nuova storia. I punti su cui abbiamo concordato sono questi che ti andiamo a elencare:

1 - Ci è piaciuta tantissimo l'idea della storia al "presente" e dell'uso dei flashback per spiegare come si sia giunti a quel momento. Sebbene non sia una tecnica originale, è sempre molto efficace e affascinante :) Ovviamente ci deve essere molta abilità da parte dello scrittore (o, nel nostro caso, della signorina Scrittrice ^^) per equilibrare i due metodi di narrazione ed evitare che uno sia troppo preponderante rispetto all'altro ma, conoscendoti, siamo sicuri che ci riuscirai senz'altro :3

2 - I personaggi sono interessanti anche se, in questo ambito, dobbiamo farti una piccola confessione XD Abbiamo letto il libro e visto il film, ma quei due ce li ricordavamo a malapena, quindi, prima di iniziare la recensione, ci siamo fatti una piccola full immersion fra libro e film del 2012 (anche se Hugh Jackman, nel ruolo di Jean valjean continua a non convincere per niente zio U.U) per poterne scrivere con cognizione di causa (anche se sembriamo più due stupidotti siamo in eraltà due recensori professionisti U.U).

3 - L'ambientazione moderna non è per nulla fuori luogo, anzi ci sta proprio tutta :) Dopotutto fra i ragazzi rivoluzionari de Les Miserables e i giovani di Occupy Wall Street o gli hacker di Anonymus non c'è poi tanta differenza :) Li vedremmo proprio a combattere contro le banche o le multinazionali, nei cortei No-tav o in un centro sociale ^^

4 - Il primo capitolo è ovviamente un po' pochino per comprendere come si evolverà la storia (o come si è evoluta fin lì) però alcune cose già si intuiscono, come i sentimenti celati nel cuore di Grantaire e il fatto che Enjolras possa essere un personaggio più complesso di quanto sembri :')

5 - Carinissima l'espressione "Non corrucciarti, Apollo. La rabbia non deve deformare i tuoi lineamenti" e interessante il racconto del sogno che ci ha portato a pensare... "Ma che mangia questa la sera prima di andare a letto"? XD

6 - La storia è decisamente bella, scritta molto bene e piena di accenni alle cose che saranno. Certo scrivere solo capitoli brevi potrebbe essere una limitazione per far comprendere la trama, ma, secondo noi, per te sarà più come una sfida per mostrare ai fortunati lettori (noi due in primis :P) come si può far evolvere una storia facendo uso principalmente di "spotlight" su determinati aspetti della vicenda.

Sintetizzando, diremmo quindi che il capitolo ci è piaciuto molto, soprattutto perché lascia intravedere un frammento di ciò che è stato e di ciò che sarà. Oltre a questo, ti facciamo i complimenti per il tuo stile così fluente e attento ai dettagli che rende la lettura mai lenta o noiosa. In pratica, un ottimo lavoro ^^ Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

PS: L'angolo delle note del Dott. Pignolo de Pignolis e Precisina de Rompis U.U

- (...) qualcosa nella vita doveva andargli giusto? - La frase non è sbagliata, ma ci sembra un po' incompleta. Noi useremmo l'espressione "doveva andargli per il verso giusto". :)

- Nulla che non l'avrebbe fatto scandalizzare se fosse stato costretto a dirlo ad alta voce. - La frase è un po' contorta XD Non si capisce se Enjolras si sarebbe scandalizzato o meno (noi propendiamo per il no ^^).

08/04/15, ore 23:31

Vorrei scrivere un bel commento ma non so recensire, aiuto.
Allora, la premessa sembra molto interessante e ben scritta, per cui leggerò sicuramente i prossimi capitoli per lasciarti recensioni inutili come questa :P
Aggiorna presto!