Un compleanno particolare
di destiel87

02/02/21, ore 02:51

Ok Dean, il nostro Dean nn si sarebbe mai permesso di avvicinarsi così a Cas ma la scena è stata troppo divertente x nn sospendere l'incredulita!
Al 《...Cazzo. Cazzo Cas scusami io... sono un idiota! credo che dopo questo andrò a suicidarmi!" si girò e si incamminò verso la porta....》 sono scoppiata a ridere così forte che la mia metà che cercava di fare un discorso serio se l'è presa! Ho dovuto ricorrere un Po al metodo di Cas nel finale x farmi perdonare!🤣🤣🤣🤣

14/09/19, ore 12:51

Buon salve e eccomi di nuovo da te! Che one shot allegra e molto dolce che è stata. E l'idea che ha avuto Castiel è molto bella e carina, anche se non è andata propriamente come se lo era immaginato. Ma l'importante è il pensiero, no!? Ovviamente Sam era troppo preso da quella barista e si è perso di vista Dean che è tornato a casa trovando un Angelo piuttosto sporco e gli ha fatto un bel pó di belle sorprese accettate allegramente.

15/08/16, ore 19:15

Ma che bella. E chissà cosa succede dopo. Hehehehehe. *risata da pervertita*

06/05/16, ore 13:19

"Nella mente di Cas apparve l'immagine di Dean che gli gettava la torta addosso urlando che non aveva mai mangiato una schifezza simile, e iniziò a sentirsi ansioso." AHAHAHAHAH MI SENTO MALE. Non mi spiego come l'innocenza di quell'angelo mi ecciti così tanto XDDD è una roba incredibile e mi accade da quando è arrivato Castiel nello show u.u
Comunque sappi cara mia che questa oneshot mi ha fatta impazzire *---* (è il tuo hobby farmi impazzire con le oneshot... Confessa! XD) c'è una tale sensualità quando Dean lecca la panna via dal corpo di Cas... Oh my Chuck... Temo di essere svenuta u.u ti sto recensendo da sdraiata, lo ammetto XD
Comunque mi piace mi piace mi piace *---* bravissima tesoro, come sempre :3 <3

13/05/15, ore 23:08

Ciao!!! Eccomi per lo scambio, scusa davvero per averti fatto aspettare così tanto xP
Allora, come già detto, non conosco Supernatural, quindi non posso approfondire molto la parte della caratterizzazione del personaggio o della credibilità. Mi soffermerò sulla storia in sè.
A grandi linee è stata piacevole, scorrevole, si è fatta leggere con velocità e tranquillità. Ho trovato molto divertente il punto dell'equivoco, quando lo trova nudo in salotto ahahah L'italiano mi è sembrato abbastanza corretto, con qualche piccolo errore di distrazione, ma niente di che (poi, ammetto che non ci ho fatto troppa attenzione, presa dalla trama xP)
Insomma, in linea di massima è una storia carina :) soprattutto per chi ama le Slash.
L'unica piccola critica che mi sento di farti è dal punto di vista della narrazione, non tanto sull'italiano, ma quanto nella narrazione in sè. La storia mi è sembrata un po' piatta e gli eventi un po' troppo veloci, c'è poco spazio ai sentimenti e questo penalizza un po' perchè non permette al lettore di immedesimarsi o di provare (per l'appunto) emozioni. Forse con un po' più di introspezione, sarebbe stata diversa.
Comunque, ripeto, in linea di massima è stata piacevole :)
Ti mando un saluto.

Ray

11/04/15, ore 12:47

Ehilà!
Allora, come avrai probabilmente notato la bandierina non è verde. Questo per diversi motivi, che cercherò di spiegarti, ovviamente se qualcosa non fosse chiaro puoi benissimo chiedere :)
Innanzitutto, ho trovato davvero tantissimi errori per una storia non troppo lunga:

- “C'era solo un problema, gli angeli non festeggiavano i compleanni,” Al posto della prima virgola avresti dovuto usare i due punti.
- “"Cosa potrei fare per organizzargli una festa speciale? cosa potrebbe piacergli? di sicuro gli farò una torta..." aveva chiesto tutto entusiasta.” Le parole “Cosa” e “Di” andrebbero maiuscole perché si trovano a inizio frase, mentre dopo “chiesto” avresti dovuto inserire una virgola, perché altrimenti il soggetto della frase risulta essere un tipo chiamato “tutto entusiasta”.
- “chiese Sam stupito, guardandolo di traverso.” “Sam” dovrebbe essere seguito da una virgola.
- “"Uhm... - fece Sam dubbioso - beh Cas sarà meglio che guardi su internet la ricetta e il modo di preparazione prima di combinare qualche pasticcio..sai com'è Dean con le torte, non ti perdonerebbe mai se gli cucinassi qualcosa di disgustoso."” “Sam” dovrebbe essere seguito da una virgola; “Cas”, che è un vocativo, dovrebbe essere invece racchiuso tra due virgole; “Internet” andrebbe maiuscolo; i puntini di sospensione dopo “pasticcio” dovrebbero essere tre, non due, ed essere seguiti di uno spazio, mentre “Sai” dovrebbe essere maiuscolo; la virgola dopo “torte” dovrebbe essere sostituita dai due punti.
- “Non preoccuparti Sam mi eserciterò...io... posso farcela! insomma l'ho liberato dalle fiamme dell'inferno, […]” “Sam” è un vocativo e pertanto andrebbe racchiuso tra due virgole; i puntini di sospensione sono seguiti dallo spazio e dalla maiuscola; “insomma” dovrebbe essere maiuscolo e seguito da una virgola; “Inferno” andrebbe maiuscolo.
- “[…]perchè inefetti non aveva la minima idea di come si facesse.” “in effetti” va scritto staccato.
- “Ok Cas se lo dici tu... ad ogni modo sai cosa piace a Dean, birra dolci e tette.” “Cas” è un vocativo, pertanto va racchiuso tra due virgole; i puntini di sospensione sono seguiti dalla maiuscola; hai tralasciato una virgola dopo “modo” e una tra “birra” e “dolci”; la virgola dopo “Dean” dovrebbe essere sostituita dai due punti.
- “Ok beh posso provvedere alle prime due cose... ma per quanto riguarda le..ehm tette..” “beh” andrebbe racchiuso tra le due virgole; per quanto riguarda i puntini di sospensione, da questo momento non te li segnalo più o finirei per scrivere un papiro di duemila parola, ma ricontrolla il testo tenendo a mente che i puntini di sospensione sono tre e sono sempre seguiti da spazio e maiuscola.
- “Sarebbe un ottima idea!” “Un’ottima” si scrive con l’apostrofo: attenzione perché è un errore abbastanza grave.
- “Cas andò il giorno stesso a comprare tutte le cose che gli servivano, mancavano solo due giorni al compleanno di Dean e lui voleva che tutto fosse perfetto.” La virgola dopo “servivano” dovrebbe essere sostituita dai due punti.
- “Il problema maggiore fu trovare qualcosa per l'impala, Cas non capiva niente di macchine […]” La virgola dovrebbe essere sostituita dai due punti.
- “[…] battaglia tra luke e suo padre […]” “Luke” andrebbe maiuscolo.
- “Aveva cercato su internet […]” “Internet” andrebbe maiuscolo.
- “[…] a mischiarle con lo zucchero tutto contento, […]” “tutto” dovrebbe essere preceduto da una virgola, altrimenti grammaticalmente è lo zucchero a essere “tutto contento”, quando logicamente ti stai ovviamente riferendo a Castiel.
- “[…] sporcandoli tutta la camicia.” Sarebbe “sporcandogli”.
- “"Accidenti!!"” I due punti esclamativi non sono necessari: ne basta uno.
- “"Oh perchè deve essere tutto così complicato dannazione?" si disse esasperato.” Manca una virgola dopo “Oh”, “complicato” e “disse”.
- “imbranato a cucinare, era tutto macchiato” la virgola andrebbe sostituita dai due punti.
- “evitare di sporcargli ancora di più. Una volta finita la torta avrebbe avuto il tempo di lavargli.” Sarebbe “sporcarli” e “lavarli”.
- “Nel frattempo un Dean ubriaco” Manca una virgola dopo “frattempo”.
- “che cavolo ci fai qui Dean?" Chiese Cas nervosamente.” Manca una virgola prima di “Dean” e dopo “Cas”.
- “Che cavolo ci fai tu qui!! in casa mia, in mutande ricorperto di.. panna?? Al posto dei punti esclamativi avresti dovuto mettere il punto interrogativo, visto che è una domanda, o al limite avresti potuto usare “?!” per sottolineare l’enfasi; dopo “panna” basta un punto di domanda; “In” dovrebbe essere maiuscolo.
- “disse seccato e dispiaciuto.” Manca una virgola dopo “disse”.
- “Si...oh mi dispiace Dean” Il “sì” affermativo va accentato; manca una virgola dopo “oh” e una prima di “Dean”.
- “Diavolo Cas io” “Cas” andrebbe racchiuso tra due virgole.
- “Oh niente niente... sai è sempre stata” Manca una virgola dopo “Oh”, una dopo il primo “niente” e una dopo “sai”.
- “anzi credo che asseggerò” manca una virgola dopo “anzi” e hai sbagliato a scrivere “assaggerò”.
- “Che diavolo è tutto questo Cas?” Manca una virgola dopo “questo”.
- “Te l'ho detto Dean” manca una virgola prima di “Dean”.
- “E perchè la stai cucinando conciato cosi?? “così” va accentato e basta un solo punto interrogativo.
- “disse deluso e scioccato.” Manca una virgola dopo “disse”.
- “S-si...” il “sì” affermativo va accentato.
- “Cazzo. Cazzo Cas scusami io... sono un idiota! credo che dopo questo andrò a suicidarmi!” “Cas” andrebbe tra due virgole, manca una virgola dopo “scusami” e “credo” dovrebbe essere maiuscolo.
- “E come?? ti ho appena leccato la panna da ogni parte del corpo... ma come ho fatto a pensare che avresti fatto una cosa del genere? mi sento davvero un coglione” Basta un solo punto interrogativo, “Ti” e “Mi” andrebbero maiuscoli.

In generale, tendi a usare le virgole al posto degli altri segni d’interpunzione o a dimenticarle dove invece andrebbero (come con i vocativi), dimentichi tante maiuscole e usi male i puntini di sospensione.
Lo stile non è da buttare, anche se forse potresti abbondare un po’ di più con le descrizioni e con l’esplorazione dei sentimenti dei personaggi, che risultano un po’ piatti perché ti limiti a narrare le azioni senza soffermarti troppo sul perché di quello che fanno.
Ad esempio, cos’è che ha spinto Castiel verso la fine a entrare in modalità seduzione? Si intuisce che si tratti del dispiacere di Dean e del fatto che comunque non gli sia dispiaciuto il contatto di prima, ma mi sarebbe piaciuto vederlo scritto da te.
Inoltre, ma qui va a gusto personale quindi non preoccupartene più di tanto, non mi piace molto l’utilizzo del soprannome “Cas” nella narrazione. Va bene quando si tratta di pensieri dei personaggi riportati dall’autore, dunque, anche se il tutto è tradotto in terza persona, è normale che il personaggio si riferisca a Castiel come “Cas”, ma nella narrazione degli eventi mi stona un po’.
Questo, comunque, è piuttosto irrilevante.
Vorrei inoltre suggerirti di alzare il rating da giallo ad arancione, perché anche se Dean e Castiel non arrivano all’atto sessuale vero e proprio il tutto è un po’ troppo esplicito per rimanere nei limiti del giallo.
A questo proposito, penso che i personaggi siano tutti un po’ OOC.
Mi spiego: ci sta che Castiel voglia organizzare una sorpresa per Dean e che combini tanti disastri, ma mi cade un po’ fuori dal personaggio verso la fine. Non saprei dirti bene, forse è solo una sensazione, ma mi è sembrato davvero troppo inesperto, quando nella serie è andato a letto con April, dunque qualcosa dovrà pur sapere.
Comunque, Castiel rimane comunque abbastanza IC, diciamo, ma Dean mi ha lasciata proprio perplessa: stando a quanto dici all’inizio, la storia è ambientata nella decima stagione (non si capisce però se Dean abbia ancora il Marchio o il problema sia stato risolto, o se Castiel abbia trovato una Grazia permanente, visto che sembra perfettamente in salute), e, tralasciando la mancanza totale di conseguenze della presenza del Marchio sul comportamento di Dean, mi stona un po’ il suo atteggiamento nei confronti di Castiel.
Nel senso, io shippo Destiel come se non ci fosse un domani e vedo tensione sessuale tra loro anche quando si trovano negli angoli opposti di una stanza, ma non mi sembra affatto realistico e IC che Dean salti addosso al suo amico… Così. Perché lo ha visto ricoperto di panna.
E okay, pensava che Castiel stesse tentando di sedurlo, ma Dean è il re della negazione e penso che non si sarebbe lanciato così a capofitto tra le braccia di un amico che, conoscendolo, non vuole neppure ammettere di amare a quella maniera.
Non lo so, è normale ovviamente trovare fanfiction che saltino la fase “negazione”, ho letto tante belle Destiel con enstablished relationship come avvertimento, ma qui è, a quanto si capisce, la loro “prima volta” e accade un po’ troppo all’improvviso, con un po’ troppa facilità.
E qui la mancanza d’introspezione non gioca affatto a tuo favore: se magari avessi descritto i sentimenti di Dean e mi avessi spiegato che cosa gli saltava in testa in quel momento, “giustificando” il suo improvviso attacco di lussuria nei confronti di Castiel (okay che è ancora un po’ sbronzo, ma non è un animale e un minimo di controllo sui suoi istinti ce l’ha), magari mi sarebbe sembrato meno OOC.
Anche Sam, per quanto compaia poco, mi ha fatto un po’ storcere il naso: è carino ad aiutare Castiel e questo ovviamente ci sta, ma non ce lo vedo proprio a ubriacarsi a quella maniera e a perdersi dietro alla scollatura della barista. Soprattutto quando Castiel gli ha gentilmente chiesto di tenere d’occhio Dean.
È normale che anche Sam beva, per carità, penso che tu non possa fare il cacciatore senza bere almeno un po’, ma quello che hai descritto, ubriaco perso e intento a flirtare come se non ci fosse un domani, mi ricorda più soulless!Sam o Dean stesso, non Sam Winchester, che mantiene una parvenza di serietà anche mentre il fratello si dà alla pazza gioia e non è un grande fan del sesso con gli sconosciuti.
Poi magari è solo una mia impressione/visione del personaggio, ma mi è sembrato davvero OOC.
In conclusione, l’idea è carina, è molto dolce che Castiel voglia tirare un po’ su Dean in quel brutto periodo organizzandogli una sorpresa, ma i troppi errori che hanno reso la lettura molto difficoltosa (tra l’altro alcuni sono errori di distrazione, basterebbe una ricontrollata per evitarli), lo stile un po’ troppo povero di descrizioni e introspezione e i personaggi a tratti piuttosto OOC mi hanno spinta a scegliere la bandierina rossa, perché la storia, alla fine dei conti, non mi è piaciuta.
Mi auguro di non averti offesa in alcun modo, chiedi pure per qualsiasi chiarimento :)