Ogni uomo ha un prezzo.
di RedLolly

31/07/15, ore 18:10

1° Classificato: Lolly_DeAdGirL con "Ogni uomo ha un prezzo"

Grammatica e stile: 10/10

Non ho trovato nessun errore di ortografia o di sintassi e lo stile che hai usato è curato e adatto al testo :)

Originalità: 10/10

Originale, molto. Non per la vicenda in se, ma per tutti i sottintesi e i sentimenti che ci sono dietro. Non ho mai letto di un Roy e una Riza così “fragili” e umani.

IC Personaggi: 9/10

Nonostante la novità dei loro atteggiamenti più deboli, se così vogliamo definirli, entrambi i personaggi mi sono parsi IC. Riza in particolare mi è sembrata così vera: i suoi dubbi, la sua accondiscendenza verso gli sbagli del Colonnello, il suo senso di colpa, tutte sfaccettature nuove ma affini con la sua personalità.

Per Roy vale lo stesso. Il modo in cui appare trascurato e disperato per la sua situazione e per la morte di Hughes sono in linea con la sua persona. Forse il modo in cui tratta Riza è un po’ troppo approfittatore ma è un minuscolo errore nel quadro generale.

Attinenza al titolo: 15/15

Francamente fatico a immaginare un modo più adatto a trattare il titolo che hai scelto.

Ho inventato questo titolo pensando proprio a FullMetal Alchemist e tu lo hai sviluppando benissimo, adattando e dando un senso al testo secondo il suo significato.

Parere personale: 9/10

Questa storia è davvero bellissima, malinconica ma bellissima. Scrivi davvero molto bene e sei riuscita nel tuo intento di creare situazioni, personaggi, ambienti reali. Mi è piaciuta davvero.

Bonus pacchetto: 3/3

Anche in questo caso punteggio pieno perché hai usato molto bene il prompt e ne hai approfondito il significato durante il racconto. Mi è particolarmente piaciuta, poi, la tecnica che hai usato ;)

Complimenti!

Totale: 56/58

23/07/15, ore 14:33

Ciao sempre io^^

Beh, che dire?
Wow! Hai fatto un'introspezione assolutamente completa e molto dettagliata di Riza. Tutti ci immaginiamo che loro due si amino ma tu hai trasformato il loro amore in qualcosa di più... Torbido e malato , che fa male e che è necessario. La frese Riza annega e poi risorge (cito a memoria non ricordo esattamente) è il riassunto perfetto del comportamento di Roy nei suoi confronti. Lui sembra sincero e quindi che fare? Mi è piaciuta davvero la storia l'hai resa profonda e sincera, hai fatto un lavoro ottimo complimenti!!! Non ci sono neanche errori o almeno non ne ho trovati ! Bravissima... L'ultima recensione arriva tra oggi e domani. Grazie della pazienza e scusa ancora.
Baci

23/04/15, ore 18:24

Davvero una fic bellissima!
Leggere di questa Riza, così tormentata e quasi straziata da questa relazione con Roy, che è impossibile definire normale è stato davvero una lettura ricca di emozioni.
Riza è innamorata tantissimo di Roy, è pronta a perdonare i suoi tradimenti con altre donne (perchè sa bene che il giorno dopo lui non si ricorderà nemmeno il nome di queste donne, mentre lei sarà sempre al suo fianco).
Pur di godersi con Roy anche pochi attimi di incerta felicità e di furiosa intimità, come se il tempo stesse scappando via da loro è pronta anche a subire umiliazioni.
Hai descritto una donna vera, reale, umana.
Forse nel manga Riza non viene presentata così, ma il modo in cui tu l'hai descritta è assolutamente autentico.
Davvero tanti complimenti.
Narclinghe

15/04/15, ore 03:28

Amo questa ff, é la più bella che abbia mai letto su roy e riza
All' inizio mi é sembrata subito un pochino squallida dato che come é presentato il carattere del personaggio nell anime é molto diverso ma dopo ha continuato a piacermi molto di piu e soprattutto mi é piaciuto il modo in cui hai descritto scrupolosamente i caratteri psicologici dei personaggi e ne sono rimasta davvero colpita...
mi sono immedesimata subito un riza: la classica donna dolce e follemente innamorata che farebbe di tutto per lui, anche mettersi in ridicolo....
Mama quanto c.... sei brava a scrivere!!
Spero di leggere altri tuoi capolavori come questo
Baci baci

12/04/15, ore 22:51

Eccomi qua a commentare, non solo perché ho letto la fic in anteprima, ma anche perché sono convinta che sia un pezzo che meriti assolutamente considerato quanto va a fondo in questa versione di Riza così lacerata dalla sua relazione con Roy.

In primis un appunto tecnico: sappi che ho apprezzato tantissimo la divisione in tre parti con quei titoli così azzeccati. Tre momenti diversi, un iter che ci fa capire in quale circolo vizioso sia ormai intrappolata la donna... quella giostra che tu citi alla fine che non fa altro che girare e girare e dalla quale lei si rifiuta di scendere.

Riza è un personaggio che mi piace un sacco: te l'ho già detto una volta, ma quando avrò tempo vorrò dedicare una multi capitolo a lei. Molti giocano sul suo essere così integerrima, sul fatto che spari al colonnello per farlo lavorare (ma poi si è mai visto? in fondo l'unica volta che ha sparato a qualcuno della squadra è stato contro Hayate nello speciale), oppure vanno semplicemente in una Royai scontata.

Riza invece è molto di più: è un personaggio profondo, segnato dalla guerra e da quel background familiare così triste che, a parer mio, l'ha resa insicura dal punto di vista emotivo e affettivo. Ha tantissime sfaccettature che possono essere analizzate, ognuna sempre diversa.
Tu hai scelto un'interpretazione che mi è piaciuta molto, per quanto si discosterà in parte da quella che le darò io.

Alcuni potrebbero storcere il naso davanti a questa dipendenza di Riza davanti ad una relazione che oggettivamente la sta distruggendo, dove i momenti di insicurezza e difficoltà sono più numerosi rispetto a quelli di appagamento emotivo e fisico. Ma ci può stare assolutamente, come negarlo?
E' una relazione che parte difficile sin dall'inizio: le regole anti fraternizzazione dell'esercito si sommano ai troppi nemici che Roy si è fatto, nemici per i quali scoprire che sono amanti sarebbe una manna dal cielo.
A questo poi si aggiunge il fatto che è un momento davvero critico per Roy, considerato il recente lutto per la scompara di Hughes. Quel dolore diventa una strana forma di scusa per frequentare quei locali e quelle donne.
Non si capisce nemmeno se stia tentato di sfuggire anche alla relazione con Riza, ma a conti fatti pare di no. Forse perché ha bisogno comunque di una figura stabile anche al di fuori del lavoro: la certezza di qualcuna che viene a recuperarlo e non a pagamento. Insomma si coglie il suo sincero pentimento nell'ultima parte... ma sembra qualcosa di così trito e ritrito che si fa fatica a crederci.
Fosse stato un altro uomo sicuramente Riza avrebbe impiegato poco a troncare una simile relazione. Ma per Roy non può permetterselo: accetta il prezzo che deve pagare per quei momenti di felicità traballante.
Una felicità che spesso non crede di meritare, come se si sentisse marchiata per sempre dalle colpe della guerra... la sofferenza per quelle attese è quasi un'espiazione che cerca lei stessa, rimuginando sulla sua vita e su quel rapporto dove si deve nascondere dietro un nome di cui è diventata gelosa.

Insomma una Riza tormentata, rassegnata, che però riesce a provare ancora gioia nel suo cuore nel momento in cui è al centro dell'attenzione di Roy. Che sia per senso di colpa o per sincerità, lei non può farne a meno.
Certo è moto diversa dal tenente che ben conosciamo a lavoro, ma è tremendamente umana!

Tantissimi complimenti davvero :)
sai già quanto mi piace il modo in cui caratterizzi le psicologie dei personaggi! ^^

12/04/15, ore 15:56

Complimenti questa ff mi è piaciuta moltissimo,anzi l'ho adorataaa!!!
Scrivi davvero bene e io non s che dirti se non COMPLIMENTIIIIII!!!! Continua cosí sei davvero incredibileeeeeee!!
Tanti baci da
AlchimistadiBudino