Baby Lince.
di Kary91

01/03/16, ore 21:41

Facciamo una premessa: sto morendo di sonno.
Detto ciò, ci tengo particolarmente a recensirti questa storia perché, a quanto pare, il mio cervello è da tempo convinto di averla già recensita. E voglio farlo contento, tanto più che sono così rimbambita che la recensione potrebbe uscire più breve... e non voglio essere breve su storie ciccione, in cui c'è da dire sooooo much.

L'immagine di Joel e Hazelle nei boschi mi affascina molto... non ci avevo mai pensato, ma adesso che me lo fai notare credo che lei potrebbe essere "inaspettatamente agile" — non so se abbia senso, ma se Gale non fosse stato abbastanza grande per andare a caccia, qualcosa mi dice che l'arco lo avrebbe imbracciato lei.
Direi che è un mio head-canon del tuo head-canon, per cui sei libera di prendermi a schiaffi quanto vuoi, anche perché attraverso il pc non sento niente (ma stasera ho così sonno che non sentirei niente nemmeno se fossi qui a picchiarmi in carne ed ossa) v.v

Comunque, questa... insomma, questa è la prima volta di Galeotto nel bosco?
Adoro Joel, gli voglio un sacco di bene e il legame che ha con il suo primogenito mi fa sempre emozionare — perché si percepisce molto più di qualsiasi altro legame di cui tu abbia mai scritto. In particolare, in questo caso papà Hawthorne si è trovato a dover compiere un passo difficile: ha portato Gale nel bosco perché crede che sia molto simile a lui, quindi pensa che il verde e la pace e la libertà possano calmarlo dal dolore dell'otite; però, al tempo stesso, ha paura di non vedere sul suo faccino la stessa gioia che prova lui stesso quando sta fra gli alberi. E sarebbe difficile da reggere, per lui che crede tanto in suo figlio.
Infatti, mi sembra ci sia una differenza di tono tra l'inizio e la fine della flashfic: le prime righe sono caute, perché Joel sta ancora attendendo una reazione (di Gale, ma anche di Hazelle che potrebbe approvare o non approvare, cogliere o non cogliere la perfetta specularità tra padre e figlio); mentre la fine è traboccante di emozione perché Gale c'è, ha "passato il test" e al contempo lo ha passato anche Joel.

Insomma. Capisco perché il mio cervello mi abbia sempre spinto verso questa storia: sarà piccina e apparentemente meno importante di tante altre, però racchiude il legame tra Joel e Gale ed è... wow. È davvero wow.
Come al solito, arrivo alla fine delle tue storie — e delle recensioni, in cui faccio ragionamenti che nemmeno io so da dove tiro fuori — con il nodo in gola. E non mi pento mai ♥

04/05/15, ore 14:59

Giudizio Contest 3° Turno:

Grammatica e stile: 5/5
Non ho travato alcun errore, come sempre ^^

Originalità: 5/5
Posso affermare con sicurezza che la fic è originale. E con questo intendo dire che non mi sarebbe mai venuto in mente una cosa del genere. Gale con l'otite. Hazelle nei boschi. Joel che paragona il figlio al cucciolo di una lince, Gale ad una lince. Sul serio, non ci avrei mai pensato XD

IC Personaggi: 5/5
Questo giudizio è più puntato sulla caratterizzazione dei personaggi che sul loro IC, per ovvie ragioni: il signor Hawthorne viene solo nominato nei libri, per un Gale di un anno è difficile determinare il carattere e Hazelle per quanto compaia nella saga e comunque un personaggio secondario e non molto approfondito. Con questo non voglio sminuire la loro immagine, infatti penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro anche in questo campo.

Fluffosità: 10/10
Joel è un padre inaspettatamente dolce e premuroso, ma non nello stesso modo di Hazelle; in un modo più "burbero" e per questo più evidente. Gale da piccolo, poi, è indescrivibile: la quint'essenza della fluffosità. Vorrei avercelo tra le mani per spupazzarlo un bel po' XD

Attinenza al Turno: 7/10
La fic è fantastica ma in questo turno sei andata leggermente fuori tema: la traccia era quella di parlare di una coppia ed eventualmente di figlio/a/i/e di quest'ultima, mentre nella tua fic a tratti mi è sembrato che si incentrasse sul rapporto padre-figlio degli Hawthorne o su Gale stesso. Il pairing c'è, ovvio, ma mi sarebbe piaciuto se fosse stato più approfondito.

Parere personale: 5/5
L'hai scritta tu, mi pare una spiegazione sufficiente per darti punteggio pieno qui XD e non perché ho qualche favoritismo nei tuoi confronti ma perché ogni cosa che scrivi puntualmente mi affascina. Mi è piaciutissima, questa fic. Tutto qui.

Totale: 37/40 + 1 bonus = 38

17/04/15, ore 15:39

Per prima cosa vorrei dirti che apprezzo e di molto l'immagine che ci hai lasciato in cima prima della storia, in questo modo non so mi è sembrato ancora di più d vedere i personaggi muoversi all'interno della scena, della storia. Inoltre, il piccolo Gale ti è venuto davvero bene, però mi dispiace che stia così male e che per tutta la mattina abbia continuato a piangere.
Quel che secondo me tu hai nascosto nella storia, ma che se uno legge attentamente poi vede, è l'aprirsi della radura.
Joel ha portato lì il figlio e la moglie per fargli vedere sì la foresta, farli sentire in un certo senso liberi ma anche perchè necessitava lui stesso - almeno seconod me - di restare da solo con loro.
Ammetto che all'inizio ho pensato: 'Ma dove lo portano quel povero cucciolo se è malato e ha l'otite' xD
Ma poi mi sono resa conto che anche l'uscivta stessa serviva per far star bene Gale, vedee i suoi genitori felici di vederlo crescere non poteva non far sorridere anche lui.
La parte più tenera della storia l'ho trovata quando ho letto dei cornetti... aww che amore!
Ah un'altra cosa... mi piace baby lince io amo tutti i tipi di felini e Gale è un bel felino xD
Dal punto di vista della struttura non ho scorto errori grammaticali e devo dire che la storia scorre davveor bene :D

-Hanna

12/04/15, ore 16:58

Ciao! Questa flashfic è di una bellezza incredibile! Mi piace il rapporto che c'è tra Hazelle e Joel, sembrano ancora adolescenti innamorati; il piccolo Gale mi piace davvero tanto, come lo hai descritto e le azioni che ha fatto, soprattutto alla fine, che ha indicato la libertà ai due genitori Sei stata davvero brava :) mi piacerebbe che tu pubblicassi la flashfic anche su baby Katniss e Peeta, ma ovviamente la scelta è tua: comunque, se ti capitasse di metterla, puoi avvertirmi? Grazie comunque, alla prossima e ancora complimenti! :)
LuxShilas