Il Nuovo Mondo
di Kanchou

14/09/11, ore 17:11

Molto bello e dolce questo finale di Last Exile. Mi ha particolarmente commosso la parte di Mullin nel campo di grano. Mi hanno particolarmente colpito le tue descrizioni fin dalla prima frase. Il volo della vanship, le spighe di grano, il cielo così terzo e azzurro. Ogni personaggio disegnato e delineato con grandissima cura in un momento intimo, prezioso.Forse a questo quadro delizioso l'arrivo di Alex con Sophia non aggiunge molto, ma il linguaggio è molto fluido, le immagini sono precise e mai banali e quindi penso che sia proprio riuscito bene!
(Recensione modificata il 25/03/2014 - 02:51 pm)

07/04/10, ore 09:35

Ebbene sì, commento di nuovo ;) Non ricordavo assolutamente questa ff e l'ho ritrovata per caso... e l'ho riscoperta in pieno! Ancora una volta il tuo modo di scrivere e disegnare i particolari è riuscito a catturarmi, hai presente quando leggi qualcosa e ti ci immergi al punto da dimenticare tutto quello che ti sta attorno? Per un attimo il giallo del campo di grano e l'azzurro del cielo hanno acquistato una profondità quasi tangibile, mi è sembrato di sentire davvero il profumo della tovaglia spiegata... personaggi che ho imparato a conoscere e amare prendono pieghe nuove nel nuovo mondo e sei riuscita ad adattarli senza snaturalizzarli.. non so se mi sono spiegata.. Quando ho finito di vedere Last Exile la prima volta ho sentito come un buco sapendo che non ci sarebbero più state puntate da aspettare e l'ansia di scoprire come andava avanti la storia, poi le ff mi hanno fatto riscoprire queste sensazioni, soprattutto quelle ben scritte e ben centrate come le tue! Ancora complimenti.. non smettere di scrivere per nulla al mondo!

20/05/09, ore 17:33

Mi ero persa questa storia, sono imperdonabile, è veramente deliziosa! Stavo quasi per dimenticarmi quanto scrivi bene e quanto è bello leggere le tue cose. Non hai salcvato il mio adorato Lucciola, ma posso perdonarti perchè ci hai regalato il finale che tutti avremmo voluto. Tutta questa breve storia è piana di luce, di amore e di speranza. Davvero carina, adorabile (non sembro stucchevole, vero? ^_^). Complimenti. In futuro starò più attenta a non perdermi le tue storie!

13/01/09, ore 23:30

Scritta con maestria come sempre!! I singoli dettagli della tranquillità della vita quotidiana dopo la guerra sono meravigliosi ! Era la prima volta che incontravo il pairing VinceXTatiana e mi è piaciuto un sacco!!

24/12/08, ore 20:04

E concordo con Reader sull'immagine del babà inzuppato d'amore. Un babà che però non è affatto stucchevole, perché si sente che l'affetto per i personaggi è tale che non ha bisogno di manierismi, e soprattutto che sai come esprimerlo nel migliore dei modi. L'ho già detto e lo ripeto, questo è particolarmente palese nel pezzetto di Mullin: poetico e quasi elegiaco, se non fosse che il suo sapore è tutt'altro che amaro, anzi, è quello che fa sempre piacere sentirsi in bocca. ^^ La carrellata di personaggi coinvolge tutti, proprio tutti quelli che chiunque abbia visto la serie ha amato, e sono tutti trattati con rispetto e una dolcezza che è il vero canale di comunicazione tra loro, l'autore e il lettore: in qualche modo s'è creata una specie di fusione delle identità per cui tu hai scritto quello che io avrei voluto vedere scritto. Il massimo, alla faccia delle tue preoccupazioni sulla qualità di una storia di Natale. ;) E 'il tizio che beve sempre il caffè' è stato rappresentato con tutti gli onori: né io né lui potremmo mai lamentarci per il suo trattamento. :D Lan

24/12/08, ore 18:47

Babbo Natale è stato generoso e mi ha portato questo delizioso racconto consolatorio (aggiusta-cuori, come direbbe qualcuno). Ecco tutti i nostri amati personaggi radunati per questo festoso raduno, tutti se stessi fino al midollo dalla piccola Alvis che si alza sulla punta dei piedi a Vincent, che per una volta beve acqua, invece che caffè - giusto per andare in ordine di età. Che altro dire, di questa storia che è inzuppata d'amore (innanzitutto quello dell'autrice per il suo fandom) come un babà è inzuppato di rum? Che è tenerissima e che fa piangere di commozione, ma che allo stesso tempo è scritta magnificamente, con un'attenzione ai dettagli stupefacente e con bellissime, incantevoli immagini fugaci ma significativi, un po' come l'epilogo di un grande film corale, che riserva un momento a ognuno dei suoi personaggi. Sarà lo spirito natalizio, sarà più probabilmente la maestria dell'autrice, ma ho pianto un po', mentre leggevo, di quel pianto di commozione che non rattrista ma rende dolcemente e malinconicamente felici. Da parte di tutti i fan di Last Exile, grazie per averci lasciato questo pacchetto sotto l'albero!