Una cosa importate da dire...
di Cathy Haddok

14/05/15, ore 19:08

Salve. Come prima cosa, vorrei dire che non sapevo se fosse il caso o no di recensire una storia dopo un mese, ma ci tenevo particolarmente.
Quindi ecco cosa ne penso, e giuro solennemente di avere buone intenzioni.
Non me la sento di darti una bandiera verde, vero, ma neanche una rossa, perché se l'hai pubblicata è perché ci hai visto del buono, e voglio vederci del buono anch'io.
La storia in sé non è male. L'idea ha un buon presupposto, una Rose che "rinnegherebbe suo padre e rifiuterebbe il suo nome" per stare con Scorpius. C'è la tua volontà di rendere il momento ironico con i pensieri di Rose, e ci sono state due sue frasi, mentre è sulla torre, che sono riuscite a farmi sorridere. (E come diceva un certo saggio, è molto più difficile far ridere che piangere. Quindi doppi punti). E poi dall'altra parte c'è Scorpius che rinuncia alla maschera che aveva sempre portato e decide di fare il primo passo. Ti assicuro che ci sono poche storie con questa impronta, su questa coppia.
Okay, quindi date le premesse (la buona idea, i personaggi diversi dal solito e l'ironia che non è male), io spenderò moltissime parole per dirti il resto. Se avrai la pazienza di sopportarmi, ne sarò felice.
Credo che il tuo stile sia molto personale. Il che può andare bene, così come no.
Usi moltissima punteggiatura (anche spropositata, in alcuni casi) per rendere emozioni forti, come grande eccitazione o preoccupazione. Io ti consiglierei di descrivere come si sente Rose, in questo caso, in quei momenti, magari con qualche immagine comune (il cuore che accellera, le mani che tremano, etc...). In questo modo diminuiresti la punteggiatura ma renderesti comunque l'idea di ciò che vuoi dare.
Poi, purtroppo, i personaggi sono molto poco chiari.
Per carità, è una One Shot, ma i rapporti tra Rose e Scorpius sono superficiali. Lei odia se stessa perché, per colpa del suo aspetto, lui odia lei. Lei odia lui. Lei ama lui. Poi lui ama lei. E tutto questo in troppo poco tempo. Dura davvero un attimo, e i loro rapporti si capovolgono.
Ripeto, so bene che è una One Shot, però ti suggerisco di usare dei salti temporali, così magari puoi far capire che, almeno idealmente, il tempo scorre, e sembra più plausibile che i loro rapporti possano cambiare così tanto.
Queste sono state le due grosse pecche che ho riscontrato nella tua storia, che in breve, purtroppo, posso definire 'punteggiatura scorretta' e 'incoerenza dei personaggi'.
Il resto sono sicura che tu lo conosca, e sono sicura che ti migliorerai (nello stile, nei tempi, nella grammatica, nelle ide, etc...) man mano che andrai avanti, di storia in storia.
Io spero di averti dato qualche consiglio, e spero che tu sia riuscita a leggere anche solo fino a metà. Nel caso in cui tu sia arrivata alla fine, ti stimo.
Spero anche di leggere, in futuro, qualche tua altra storia.
#POlicOlOr saluta. c:

14/05/15, ore 10:40

Leggere questa storia per me è stato come una piccola vendetta personale dato che shippo la Darmione da una vita. Non ho niente contro Ron anzi, è solo che...vabbè lasciamo stare.
Passo alla storia. Mi è piaciuta un sacco! Quando ho letto "...dopo tutto questo tempo..." stavo sclerando! Ma sclerate a parte, la tua storia è molto bella e loro sono tanto carini! E non è vero che scrivi male, basta con questa scarsa autostima (senti da che pulpito viene la predica...)!
Ancora complimenti!
Un bacio
-Lu

16/04/15, ore 23:11

Ehi ciao!
In questa noiosissima sera di metà aprile, non avendo meglio da fare, ho spulciato tra coloro che 'preferiscono' la mia storia e sono capitata sul tuo profilo, incuriosita ho aperto questa storia e ho pensato di recensirla.
Innanzitutto voglio dirti che la storia, nel complesso, mi è piaciuta.
è una one-shot molto carina anche se non è chiarissimo il rapporto che lega i due ragazzi.
Trovo una cosa stupenda il fatto che tu abbia scritto e pubblicato qualcosa solo perchè ti andava, troppa gente lo fa solo in cerca di recensioni o Rowena solo sa cosa (sono una corva, se non si fosse capito).
Comunque, sto perdendo il filo del discorso.
La tua storia.
Premetto che non amo le one-shot dato che raramente riescono a far capire bene i personaggi quindi parto già vagamente prevenuta.
Spero non ti offenda se ti dico che il tuo stile è semplice, scorrevole ma un po' 'infantile' (ovviamente non del tipo quinta elementare, semplicemente nel senso che deve ancora crescere).
Sono quasi due anni che sono su questo sito (ossignore sembra ieri) e credo che, continuando a scrivere, non si può far altro che migliorare per cui non ti fermare e continua a scrivere, anche solo per il gusto di farlo.
Spero non ti abbiano infastidito i miei commenti.
A presto,
Arya