Luglio

settima classificata:
44,25/45

Luglio di Skonhet

_GRammatica: 9,25/10
La grammatic aè davvero molto buona, la forma, la sintassi e l'ortografia sono pressoché pperfette, eccezion fatta per degli errori, a parer mio, un po' sciocchi, o che quantomeno avresti potuto evitare tranquillamente. Te li riporto, spiegandoti l'errore e scrivendoti il punteggio che ti ho tolto.
- Metamorfomagus e Serpeverde si scrivono entrambi maiuscoli, essendo termini coniati dalla Rowling, perciò ti ho tolto 0.5
- Uno muro invece che "un muro", -0,1
- "le cose si erano fatta...", anziché fatte. è un errore di concordanza, benché non sia grave, e quindi ti tolgo -0,25.
Mi sono mangiata le mani, nel vedere i tuoi errorini, perché, grammatica a parte, la storia è davvero perfetta.

_Stile: 10/10
Poetico, davvero poetico. Sei una di quelle autrici che adottano, consapevolmente o no, uno stile intenso e musicale, che rende benissimo le emozioni, i sentimenti e i pensieri dei personaggi. È uno stile che apprezzo particolarmente, e tu l'hai usato a regola, alternando presente e passato, usando un lessico vario e abbastanza ricercato. Mi piace il modo in cui sei intervenuta, come narratrice esterna, per descrivere la personalità, le paure, le idiosincrasie di Teddy e di Victoire, l'ho trovata una scelta molto apprezzabile, che ha permesso di tratteggiare meglio il tuo Teddy e la tua Victoire. Quindi, beh, non mi resta che farti i complimenti per il modo in cui scrivi!

_IC: 10/10
Li ho adorati, dico davvero. Mi è piaciuto Teddy, che assomiglia tanto tanto a Remus, anche se forse è più distratto e ha un'indole più artistica e creativa, Mi piace tantissimo anche la tua Victoire, che devo ammettere ho sempre immaginato bella quanto Fleur, mentre per me il brutto anatroccolo della famiglia è sempre stato Dominique. La tua interpretazione, però, mi è piaciuta tantissimo. Victoire ci appare più vulnerabile, meno eterea e regale della madre, e nella sua fragilità si attacca ostinatamente a Teddy. Però si logorano entrambi, e ne sono ben consci, e per questo decidono di separarsi. Mi auguro possano continuare ad amarsi, in un futuro, quando lei avrà trovato il suo equilibrio, però chissà. Ad ogni modo, la caratterizzazione mi ha molto coinvolta, e sono stata partecipe dei pensieri di Teddy, del dolore e del senso d'inadeguatezza di Victoire. Mi piacerebbe tornassi a scrivere di loro, dico sul serio, questo tuo modo di raccontarli mi ha molto intrigata e colpita, e quindi sarei curiosa di leggere altre tue storie su di loro.

_Trama: 10/10
È la fine di un amore, raccontata in maniera inedita e originale. La trama è strutturata benissimo, hai alternato la narrazione di Teddy (sul quale ti sei soffermata di più, è vero, ma non si avverte) con degli interventi tuoi, non dei flashback, in cui racconti la personalità, il carattere, le inclinazioni e le paure dei due ragazzi. mi è particolarmente piaciuto questo tuo "divagare", che è utilissimo, se non cruciale, per la storia, e, anzi, questi tuoi excursus nella mente dei protagonisti sono la parte più interessante e particcolare della storia, e hanno reso la trama ancora migliore, ai miei occhi.

_Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta tantissimo. Stravedo per Teddy Lupin, perché Remus è il mio personaggio preferito di tutta la saga, e Teddy un po' gli somiglia, anche se, come ti dicevo, ha questo lato artistico che al papà, credo, manca. Mi ha intrigato, questo, così come mi ha intrigato la malinconia di fondo del ragazzo e la sua distrazione contemplativa.
Quella di descrivere Victoire come una ragazza dal forte senso d'inadeguatezza, per me, è una scelta particolare e vincente. Le ragazze, nel mondo magico, non sembrano mai avere di questi problemi, mentre Victoire sì, ed ecco che, pur essendo figlia di una donna magnifica o forse proprio per questo, si ritrova piena di complessi e di dubbi circa il proprio corpo. Brava, brava, brava. Per aver saputo raccontare Teddy e Victoire così bene, pur essendo stata sintetica; per il tuo stile musicale, per il modo in cui hai costruito la trama e per la grammatica davvero molto buona. Sarò lieta di entrare sul tuo profilo il più presto possibile!