Quattro Chiacchiere Prima di Addormentarsi
di tixit

28/07/21, ore 16:30

Sappi che per colpa tua e di questa one-shot mia madre mi sta guardando malissimo perché mi vede ridere da sola da dieci minuti, e mi ha anche detto che "nonostante le sue lauree, sua figlia è una scema, e lei l'aveva capito subito".
Meravigliosa, fantastica, e l'accenno all'episodio del mantello sotto la pioggia è un bijou.
Firmato: una fanatica del cuoio, anche io.
D.
(Recensione modificata il 29/07/2021 - 12:48 am)

21/04/15, ore 07:15

Ma è davvero bella questa fic, direi che con Oscar e Danielle da piccole te la cavi molto bene! Ahah
Danielle sempre la stessa, si comporta da classica dama di corte e anche i sogni sono inerenti allo stile di vita che conduce e all'educazione ricevuta e anche Oscar non cambia, in confronto a sua sorella è molto più semplice.
Ti faccio i miei complimenti per questa storiella molto carina che aggiungo subito alle mie storie da ricordare.
Continuerò a leggere altre tue storie, quindi alla prossima :)

19/04/15, ore 17:29

ahahahahah,ma sono carinissime!!! :D mi piace come salta subito all'occhio la loro diversità (per natura ed educazione) e come entrambe siano pienamente convinte delle loro idee! certo, avendo letto l'altra fanfic, se penso a quello che farà una all'altra quando saranno adulte...

19/04/15, ore 10:54

Divertente e ironica, come sempre, come stiamo iniziando a conoscerti ed apprezzarti. Ma ora avrei una piccola richiesta, dopo averti personalmente posto nell'olimpo di quelle la cui scrittura merita attenzione: perché non ci regali una bella favola, quella in cui l'amore e la passione predominano, travolgono? Ovviamente i due personaggi d'obbligo sono i due piccioncini testoni, questa volta trentenni e innamoratissimi.
Io te la lancio li', chissà che non mi accontenti. Ladymarcellaa.

18/04/15, ore 18:35

Tixit, questa storia è simpaticissima, come del resto ''Rosso''.. riesci a creare un ambiente, un'atmosfera anche solo con questi dialoghi serrati, e pure questa è una dote. Mi sono piaciuti molto i due riferimenti all'Andrè dell'anime, quando Oscar parla del suo uomo ideale: un uomo che sappia arrampicarsi sui tetti e duellare (vedi gli episodi dove il nostro s'improvvisa Cavaliere Nero), e che la ripari dalla pioggia con un'incerata (altro bellissimo momento dell'anime). Esilarante e ironica la conclusione, con le considerazioni sulle pozzanghere di Versailles. Unico difettuccio l'impaginazione, non so se i punti siano voluti, ma in tutta sincerità preferisco i trattini o le virgolette. Comunque, ripeto... simpatica e acuta.

18/04/15, ore 16:39

Beh, che dire...tra un gentiluomo compito che getta il mantello su pozzanghere di non ben precisata natura e uno che, quando diluvia, ti corre incontro al galoppo, ti accoglie sotto una cerata che sa di mare (e ha pure gli occhi e il sorriso di André) mi sembra che non ci sia storia...Mi hai fatto ridere di cuore, alcune battute della piccola Oscar sono davvero fulminanti! Brava, ti meriti i miei complimenti, una volta di più. Alla prossima!

18/04/15, ore 15:35

Semplicemente fantastica!! Ti dico solo che le battute di Oscar mi hanno fatto morir dal ridere "Vuoi un cretino???"
Ora non ho tempo, ma torno e ti lascio una recensione decente!!
Tu vai dritta tra i miei autori preferiti!!

Eccomi come promesso!!
Ho apprezzato tantissimo questa storia e il modo in cui hai dipinto queste due sorelle così diverse, ma perfettamente inquadrate dalla loro educazione, nel loro modo di essere.
Danielle è perfettamente calata nel suo personaggio, nelle sue aspettative romantiche e idealizzate... Oscar invece è più realistica, dotata di un' ironia fulminante, addirittura dissacrante quando demolisce le idee da romanzo d'appendice della sorella.
Peccato che nella realtà, quando Oscar troverà chi le porterà quell'incerata sotto la pioggia, lei sarà innamorata proprio di quell'ideale d' uomo che adesso ridicolizza.
Storia assolutamente originale e divertentissima.
Sai, non trovo la tua Danielle così lontana dalla mia: l'hai immaginata esattamente come poteva essere prima di sposarsi, una ragazza romantica e un po' sognatrice, una damina graziosa, vanitosa e un po' viziata che attende l'amore illusorio ed esclusivo di un cavalier servente. Bravissima, complimenti!!
(Recensione modificata il 18/04/2015 - 11:03 pm)

18/04/15, ore 14:15

La scena del mantello è forse quella dove più si esprime l'amore e la tenerezza di André! Anche il suo sguardo farebbe sciogliere un nevaio!!
In quella scena Oscar gli ricambia un dolce sorriso di gratitudine, ma ha la testa chiusa dal pensiero di Fersen. Questa è l'unica spiegazione, altrimenti come non farebbe ad essere innamorata cotta del suo cavaliere...
Anch'io tra uno che mi mette un mantello sulla pozzanghera e un 'altro che sfida la pioggia a cavallo e corre a raggiungermi preoccupato per la mia salute, sceglierei il secondo a occhi chiusi!!!!
Ciaoooo

18/04/15, ore 13:26

Oscar ragiona in modo più sveglio e schietto della sorella! Mi piace.

18/04/15, ore 12:43

Queste due sorelle sono diverse come il giorno e la notte..i loro dialoghi assolutamente esilaranti perché ognuna di loro si rapporta all'educazione ricevuta..però Oscar nel suo piccolo è romantica. .chi se la scorda la scena del mantello quando André cavallerescamente glielo lancia per coprirla dalla pioggia? ?

18/04/15, ore 10:31

Ma non ti fermi mai!

Che belle questa discussione sul futuro vista da parte delle due sorelle...
Mi ricorda vagamente, ma molto vagamente, quando da piccola leggevo di Jo ed Amy delle piccole donne; per dirti che sei proprio brava.
Poi ci sono un paio di definizioni geniali: "gentiluomo da ragni" è spettacolare.
La chiusa, invece mi ricorsa la discussione che facevamo io e te tra recensioni e mail...che tutto sommato per Oscar la sua vita così diversa da quella delle altre donne del tempo sia stata una fortuna.

Brava