Two reflections into one
di Itsamess

05/07/17, ore 16:27

sono una fan di vecchia data di star trek.
La deemozionalizzazione si chiama kolinahr, ed è una seria disciplina vulcaniana.
Ed il cuore dei vulcaniani è al posto del fegato, in basso, sotto i polmoni verso destra

24/08/16, ore 09:05

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO POSTO AL CONTEST "Di Fluff/Angst e AU" INDETTO DA _grey E ArabellaStark SUL FORUM DI EFP.
1° scelta a discrezione della giudice.

Parto da dirti che io, come te, durante i primi due film, il primo film e mezzo, sono stata una shippatrice folle di Kirk e Spock. Poi la moglia e socia in loschi affari Arabella è intervenuta portandomi sul lato dell’Enterprise in cui Kirk e Bones sono in realtà la coppia perfetta. Quindi ti pregherei di tenere di conto questo aspetto durante la lettura di questa recensione.
Ti chiederai: “Se non shippi Spock con Kirk, che cavolo leggi e recensisci a fare questa storia?” Ti rispondo subito.
Già dalla FF con la quale hai partecipato al contest vincendolo, ho apprezzato non sai quanto il tuo modo di scrivere e la deliziosa qualità che hai di prendere il lettore e avvolgerlo dolcemente in un uragano che lo trascinerà poi proprio al centro esatto della storia, che sia in un salotto al 221 di Baker Street o all’interno di una navicella spaziale, su una pista da ballo sotto la Sfera Stroboscopica ad Autogravitazione. Quindi, riallacciandomi al discorso precedente, il fatto che io abbia adorato questa tua storia, anche e a maggior ragione che shippo Kirk con Bones e non con Spock, credo che conferisca un valore aggiunto a quanto ti andrò poi a dire (ricordi che sono un po’ logorroica, vero? lol)
Già nella valutazione della storia del contest ti ho (abbiamo) scritto quanto sia /bello/ il modo che hai di rendere visive le scene che racconti scrivendo, tanto da lasciarti addosso la sensazione non di aver letto una storia, ma di aver /visto/ una novella. Nemmeno un film o una rappresentazione, una novella, proprio. Sei così precisa ed efficace che non riesco (e non riuscirò) a non ribadirlo in ogni cosa che leggerò di tuo. L’ “arcobaleno in movimento” della maglia di JT è un esempio perfetto di quello che ti sto dicendo e, davvero, i miei più sinceri complimenti per questo tuo dono, perché non sai quanto te lo invidio.
Altra cosa bella delle tue storie, e di questa in particolare, è che riesci a creare un’atmosfera assolutamente deliziosa (e scusami se sono o sarò ripetitiva con questo termine, ma davvero è l’aggettivo cardine di questa FF e del tuo modo generale di scrivere) che tiene il lettore costante in bilico tra la malinconia, l’amore, la tristezza e la gioia, riuscendo a donargli la giusta dose di ognuno dei sentimenti e delle emozioni che ti ho appena citato. Sei in grado di volgere il discorso al malinconico e poi di risollevarlo con una battuta o un gesto che vanno dritte a colmare il buco creatosi al centro esatto del petto con miele fuso, che cura e fa stare meglio.
“«Non saresti sorpreso perché sai di meritarti un pugno la maggior parte delle volte che apri bocca»” ne è l’esempio perfetto. Davvero, di nuovo complimenti perché hai qualcosa che a tanti scrittori più famosi e affermati manca.

Potrei andare avanti all’infinito e prodigarmi in un’altra delle mie recensioni chilometriche; copiare e incollare parti su parti della storia, citazioni e passaggi che mi hanno creato emozioni di tutti i generi (le mie sinapsi funzionano fin troppo bene, forse dovrei pensare anche io a un intervento di tipo chirurgico), ma la verità è che, pur sviscerando il racconto in ogni sua parte, non riuscirei comunque a esaltarne la vera bellezza. Quella bellezza che suona al ritmo di una vecchia canzone pop e che, anche lei come un certo bacio, sa un po’ di galassia.

Grazie Itsamess per questa shot bellissima, non vedo l’ora di leggere (e recensire!) altro di tuo.

07/11/15, ore 12:57

Questa storia è stata scritta molto tempo fa, ma io sono capitata a leggerla solo adesso e volevo recensirla - perché è una storia che vale la pena di essere commentata.
Ho adorato tutto quanto, il fatto che Spock teoricamente abbia perso le emozioni, ma Kirk riesce comunque a fargliele tornare e quindi a scovare il lato umano del Primo Ufficiale, ben nascosto sotto quello strato Vulcaniano che Spock sembra usare più per difesa che per altro - o almeno secondo la mia concezione.
Beh, che altro dire? Non ci sono errori troppo evidenti di sintassi, e comunque vengono dimenticati perché il racconto ti prende u.u
Ah, la mia parte preferita è stata quando Kirk ha messo la mano sul cuore di Spock la prima volta - le prime volte sono sempre le più emozionanti ; ; ( ? )

Beeene, non posso che aggiungere un ' brava ' u.u

AkaRen -.

13/09/15, ore 00:48

La tua fan fiction è da una vita tra quelle da recensire, ma vedrò di rimediare.
L'ho riletta più volte e ogni volta mi ha coinvolta come se fosse la prima.
Mi piace moltissimo come descrivi le emozioni dei due protagonisti in modo semplice e diretto. Kirk è un libro aperto e Spock, da bravo (mezzo) Vulcaniano, predilige la logica e ritengo che la scelta di sottoporsi ad un'operazione chirurgica per eliminare le emozioni sia in linea con il personaggio. Ma sappiamo bene che quando si tratta di Jim il lato umano del caro Comandante non riesce a rimanere nascosto ed emerge sempre u.u
La parte del bacio è davvero tenera e mi piace tantissimo il fatto che un gesto tanto semplice, ma completamente sincero da parte di Kirk faccia comprendere a Spock che le emozioni non sono un ostacolo, ma servono a rendere la vita più bella e intensa (e poi sono un'inguaribile romantica quindi i baci mi piacciono sempre XD).
Davvero una bella FF!

Caitlyn_

P.S. La prima cosa che ho fatto dopo averla finita è stata andare a cercare Mirrors ;)

26/08/15, ore 19:08

Bellissima one-shot, mi ha emozionata dall'inizio alla fine. I pensieri di Jim e Spock sono un tocco di classe, che riescono a far emergere i sentimenti dei due protagonisti. La parte finale è intensa e tenera e credo di aver rimediato due occhi a cuoricino :D
E ho apprezzato Mirrors, sia perché mi piace come canzone in sé sia perché credo che riassuma alla perfezione il rapporto tra James e Spock.
Complimenti!