Sono solo parole
di Matissa

05/05/15, ore 19:24

Decima classificata al contest Sfida alle 100 parole - II edizione

Grammatica: 9/10
La grammatica è buona, c’è solo qualche svista:
“amo Hermione”: -0.50; manca la virgola dopo “amo”, poiché “Hermione” è un vocativo.
“lo amo, sinceramente e profondamente con tutta”: -0.50; manca la virgola dopo “profondamente”. È necessaria perché “sinceramente e profondamente” è un inciso è quindi va chiuso in delle virgole; in mancanza della seconda virgola, “con tutta” è slegata dal proprio predicato, vale a dire “lo amo”.

Stile e lessico: 8/10
Lo stile della tua storia richiama molto un flusso di pensieri: prima persona, tempo presente, tante pause e nessuna descrizione di movimenti o azioni. Inizio col dirti che questo flusso è convincente e gestito abbastanza bene.
Partendo dalle pause, i punti fermi sono molti, mentre le virgole in alcuni casi abbondano ed in altri mancano laddove, forse, avrebbero potuto rendere la lettura più incisiva. La presenza di tanti punti fermi rende la lunghezza dei periodi altalenante: alle volte sono lunghi (rapportati alle cento parole) e alle volte sono brevi; c’è tuttavia equilibrio in questo, perché le frasi più brevi, più lapidarie, sono in effetti quelle che hanno bisogno di questo tipo di brevità per rendere al meglio il proprio significato. Quanto alle virgole, ti riporto i punti in cui le ho trovate in eccesso o in difetto, spiegandoti i motivi:

• Era il nostro destino, e, alla fine, anche lui se n’è convinto”: questo è un caso dove c’è un piccolo eccesso. Considerando il flusso di coscienza, è poco efficace chiudere tra virgole “alla fine”, poiché “e alla fine anche lui se n’è convinto” è un pensiero unico, legato, che solo scorrendo unito acquisisce reale forza e significato. Il mio consiglio, se vorrai accettarlo, è di tenere unicamente la virgola che precede la congiunzione “e”.
  • e pensare che alla fine sono solo parole”: qui c’è la questione inversa, vale a dire che qui una costruzione diversa della frase o un chiudere “alla fine” tra virgole sarebbe stato funzionale a far risaltare ancora di più quel “sono solo parole” che dà senso all’intera drabble, poiché ne è la sua sintesi. Il solo corsivo non è sufficiente a imprimere forza nell’espressione, sono necessarie altre tecniche, come il rallentare il ritmo con la punteggiatura o il costruire la frase diversamente. La forma attuale della frase non mette in luce la forza che dovrebbe avere l’espressione conclusiva.
Passando agli altri tre elementi citati, vale a dire prima persona, tempo presente e soli pensieri, hai gestito tutto molto, molto bene! La sensazione che si ha leggendo, come detto, è proprio quella di essere nella mente di questa ragazza, di spiarne i pensieri – indovinata l’idea di isolare quell’unico discorso diretto a inizio storia così da facilitare la comprensione del flusso da parte del lettore.
Introduco di qui in avanti anche il discorso sul lessico perché si lega a quanto sto per dire.
Vi sono delle ripetizioni nel tuo testo, ma sono tutte inserite nel momento giusto, volte a porre in luce dei concetti su cui il pensiero della voce narrante torna a riflettere; la tecnica della ripetizione di termini o concetti è inoltre coerente a un flusso di pensieri, perché ne riproduce la confusione e l’incontrollabilità – il ripetere “alla fine” anziché utilizzare un sinonimo, ad esempio, è coerente al fatto oggettivo che nessuno pensa “con sinonimi”, si pensa e basta. Ciononostante, sei stata brava a non eccedere con questa tecnica!
Passando al registro linguistico, anch’esso è adatto a una narrazione in prima persona, ho inoltre trovato coerente al personaggio scelto il fatto che tu non abbia fatto uso di un linguaggio troppo colloquiale, dato che non appartiene a Hermione. Brava anche in questo, dunque.
Arrivo all’ultima questione, che è un altro elemento che ha generato qualche perplessità, ed è la scelta di non inserire mai capoversi: se si esclude il discorso diretto iniziale, non c’è nessun punto e a capo nella tua storia. Questo tipo di scelta, unita a una sintassi molto lineare e priva di situazioni particolari, ha un po’ appiattito l’intero tono della drabble, nel senso che nessuna espressione risulta più forte dell’altra, è tutto sullo stesso piano e, di conseguenza, è come se non si arrivasse mai al cuore della storia. Quando scrivi “Ma alle sue parole non segue mai un gesto”, leggendo poi il seguito, è chiaro che questa frase introduce il lettore all’espressione che darà senso all’intero testo, vale a dire “sono solo parole”; se tu fossi andata a capo dopo “se n’è convinto”, l’efficacia dell’espressione sarebbe stata maggiore e l’intera drabble ne avrebbe giovato. Il mio consiglio, in relazione a questo discorso, è di avvalerti anche dei capoversi per dare sfumature diverse al testo e scandire il passaggio da un momento all’altro, soprattutto quando devi strizzare tutto in poche parole come in questo caso.
Al di là della questione ora detta e della punteggiatura, lo stile e il lessico della storia sono buoni, per cui il punteggio non è inferiore a 8/10!

Titolo: 5/5
Sono solo parole” è un titolo che riassume perfettamente il contenuto della storia, anticipando l’amaro che si respira tra le righe e di cui è prigioniera la tua protagonista. È un titolo che riprende il prompt proposto e una frase presente nel testo, tutti elementi che creano ancora più coesione e che rendono ben chiara al lettore la tua scelta di intitolare così la drabble.
Parlando di originalità, è certamente una frase a suo modo singolare, che sposa bene con il tuo testo, ma non necessariamente con altri. Dare forza all’espressione “sono solo parole” non è affatto semplice, ma tu sei stata all’altezza.
In conclusione, trovo che il titolo sia indovinato e che possa anche incuriosire i lettori, soprattutto se conoscono la canzone cui si ispira!

Utilizzo (e originalità) del prompt: 7/10
Riprendo quanto già anticipato nel paragrafo precedente per ribadire che sei stata molto brava nell’utilizzo del prompt. Lo inserisci fisicamente solo a fine storia, ma è proprio lì che il lettore comprende quanto sia importante quel “sono solo parole” che consacra l’amarezza della protagonista, la sua malinconia e la sua rassegnazione. “Sono solo parole” è tutto ciò che esprime Hermione nel flusso di pensieri e che solo alla fine ha il coraggio di classificare.
Ciò che ti ha fatto perdere quei tre punti è l’originalità nell’utilizzo del titolo. Per quanto tu sia stata molto brava, hai utilizzato il prompt nel modo più classico, ossia letteralmente. Non è un certamente un errore il tuo, ma solo un utilizzo meno originale!
Al di là di quest’ultimo appunto, comunque, il prompt è ben presente e ben sfruttato, quindi 7/10 più che meritato!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 5/10
L’unico personaggio della tua drabble è Hermione, poiché Ron – fatta eccezione per la battuta iniziale – è presente solo attraverso i pensieri di Hermione e di conseguenza è presente ciò che Hermione pensa di Ron.
Se devo valutare ciò che Hermione pensa di Ron come la reale caratterizzazione di Ron, e quindi credere che l’analisi di Hermione rispecchi la realtà dei fatti – Ron è senza dubbio OOC, perché dai libri è evidente che Ron ama davvero Hermione, la ama al punto che sarebbe morto per lei e che è schiavo della gelosia anche quando ad avvicinarla è Harry, il loro migliore amico (giusto per fare due esempi sopra tutti gli altri).
Passando a Hermione, trovo la sua caratterizzazione poco IC perché la descrivi come una ragazza che accetta di aver accanto un uomo che non la ama. Hermione, nel corso della saga, ha dimostrato di essere forte, orgogliosa e coraggiosa, tre caratteristiche che la porterebbero ad avere la forza e il bisogno di affrontare il proprio compagno, anche a costo di soffrire; a ciò si aggiunge che Hermione è un personaggio notoriamente razionale e intelligente, dunque in grado di capire che la situazione descritta nel testo, nel corso del tempo, peggiora al punto da diventare insanabile. La rassegnazione che tu descrivi non è associabile al personaggio della Rowling, ed è ancora meno coerente alla controparte originale se si pensa che la tua Hermione, stando all’introduzione della drabble, è quella appena sopravvissuta a una guerra, che ha quindi il ragionevole bisogno di serenità e di pace, non di altra sofferenza; in più, la relazione che tratti è una relazione giovane, che sta sbocciando, e questo rende ancora meno credibile che Hermione condanni se stessa – e anche Ron – a una vita colma di amarezza e insoddisfazione quando in realtà hanno tutto il tempo utile a comprendere i propri sentimenti e, se sono diversi dall’amore, di prendere altre strade.
Gli elementi che mi hanno convinta a non assegnarti un punteggio inferiore a 5/10 sono il forte amore che Hermione nutre per Ron e la sua capacità di analizzare ogni cosa, anche la più dolorosa, per il bisogno di comprenderla. Questi due fattori sono coerenti alla Hermione della Rowling, quindi sono IC. Spero di essere riuscita a spiegarti le mie perplessità relative a questo parametro.

24/04/15, ore 18:34

[Recensione premio per il contest "Tell me more... with Pottermore"]

Confesso che all'inizio pensavo di 'nominare' tutte e tre le recensioni della raccolta come recensioni premio, però mi sarebbe dispiaciuto leggere una cosa sola, e al tempo stesso ormai la stavo leggendo, ed è mia abitudine recensire. Certo, non credo che di mio avrei mai letto una storia con Blaise ed Hermione, ma visto che c'ero...^^
Comunque su questa storia sarei finita a prescindere, visto che partecipiamo allo stesso contest^^

Ma veniamo alla drabble! Anche in questo caso approvo molto la tua gestione della brevità, perché in 100 parole riesci a trasmettere perfettamente l'idea.
Il problema è che a me – da amante della coppia – questa idea non piace affatto e mi sembra anche piuttosto OOC, a dire la verità. O meglio, Hermione alla fine è abbastanza IC, forse si accontenterebbe di Ron in ogni caso, perché lo ama, ma non vedo perché Ron non dovrebbe amare veramente lei. Anzi, direi che è proprio il contrario, che ci ha messo un bel po' a capire di amarla perché 'ti pare che posso essere innamorato di Hermione'.
Insomma, confesso che alla fine non è ben chiaro se tu pensi che sia veramente andata così, se hai voluto solo giocare un po' con i personaggi o cosa, e in questo gli avvertimenti scelti (e l'assenza di note d'autore) non aiutano affatto. Ci sarebbe stato bene un What if, forse, ma comunque personalmente non lo avrei mai definito un Missing Moment...
Da un punto di vista stilistico credo che, trattandosi di una drabble, avresti dovuto osare un po' di più: forse è un po' troppo lineare e semplice.
Da un punto di vista grammaticale, aggiungerei qualche virgola --> 'Ti amo, Hermione'; 'Non come vorrei io, almeno'; 'profondamente, con tutta me stessa'.

Per quanto riguarda il prompt – se posso concedermi di spendere due parole anche su quello, ma sicuramente rosmary ne farà un'analisi eccellente e migliore della mia – credo che tu ne abbia fatto un uso corretto ma molto letterale, con una frase che secondo me si prestava a molti usi più metaforici.

Alla prossima,
Isidar^^

22/04/15, ore 14:41

La ff è scritta bene molto originale,solo che il pensiero che il libro/film ipoteticamente finisse così mette tristezza,comunque sia sei stata brava.

A presto Federica :)

22/04/15, ore 11:02

Ciao cara :)
Finalmente incontro una storia con i giusti attributi!
Sei stata in gamba: concisa, breve e emozionante!
Con pochi periodi hai saputo trasmettere le sensazioni giuste. Non è una cosa facile!
Però vorrei darti un consiglio: crea più spazi tra un punto e l'altro, ovvero dopo alcune frasi, manda a capo il periodo successivo. Ti assicuro che, oltre a dare più spessore alla storia, contribuisce ad infondere ancora più realismo ed emozione ai lettori!
Per il resto tutto bene, brava!
Un bacino e un in bocca al lupo per il futuro!
Hope

21/04/15, ore 18:12

Ciao ^.^ Bellissima drabble complimenti! Le emozioni di Hermione sono rese stupendamente e arrivano dritte alcuore di chi legge! Buona fortuna per il contest; sono sicur che andrà bene perchè scrivi benissimo (anche se ti consiglio di stare piùattenta agli incisi perchè talvolta non li metti dove dovrebbero stare e altre volte gli aggiungi dove non dovrebbero). Spero ti sia piaciuta la mia recensione e spero anche di poter leggere qualcos'altro di tuo:) Se ti va potresti passare da me e, magari,darmi qualche suggerimento per la mia di storia ^.^ Baci, tua fred_mione98:*