Un amore perduto nel tempo
di rinna22

23/04/15, ore 01:43

Ehi, giusto per tenermi impegnata e rompere le scatole, eccomi qui a recensire il primo capitolo del tuo racconto. Parto con il dirti che sono abbastanza puntigliosa, ma non per essere cattiva, è giusto un modo per aiutare a migliorarsi.
Anyways, volevo farti notare gli errori che hai commesso già nelle prime righe citando le tue parole:
" Se un giorno viaggiatore, ti capitasse di inoltrarti un sentiero di abeti e pini, e sentissi dolci versi di poesie romantiche, sussurate all’orecchio. Viaggiatore, non preoccuparti, sono quei pini così maestosi, che narrano la loro storia. Viaggiatore, libera la mente da ciò che è razionale, ascolta il vento, sogna. Apri il cuore alla magia"
1. Hai messo il "se" ma non hai concluso la frase nel modo corretto. Se cosa? Sento il canto e poi? Che accade?
2. La virgola prima della e solitamente è da evitare.
3. La seconda frase potrebbe benissimo essere la continuazione della prima che un senso non ce l'ha.
4. Hai già scritto pini, sostituisci la parola con alberi o sempreverde, perchè suona male nell'insieme.
Indi per cui dovresti scrivere così: "Se un giorno viaggiatore, ti capitasse di inoltrarti un sentiero di abeti e pini e dovessi sentire dolci versi di poesie romantiche, sussurate all’orecchio, non preoccuparti, sono quegli alberi così maestosi, che narrano la loro storia."
Andiamo avanti passando al resto di queste poche righe.
5. Hai scordato il punto dopo la parola "magia".
Ho notato altri errori, tipo : "La leggenda vuole che le fate nascAno dalla prima lacrima d' un NEONATO e che IN SEGUITO SIANO A LUI LEGATE da un filo indissolubile." Il modo in cui hai steso la frase è scorretta, suona male quando viene letta.
Anche nella frase seguente hai dimenticato di finire la parola ASSUMONO.
In breve ci sono parecchi errori di battitura, sviste e sintassi scorrette, dai una seconda occhiata al testo, sistema ciò che è lasciato a metà e ciò che non ha un senso.
La storia promette bene tutto sommato, ma bisogna stare attenti a come la si espone.