Il sapore dell'ultimo bacio

Shakespearian quotations contest - II Edizione

7° classificato

Il sapore dell'ultimo bacio” – Emily27

Grammatica: 9,5/10
Pochissimi errori mi rendono infelice.
“Emily avanzò e lo raggiunse dinanzi la balaustra di pietra” = dinanzi è una preposizione impropria che deve essere essere affiancata da una preposizione propria: dinanzi allabalaustra. (-0,15)
“i suoi sorrisi era stato veri” = una concordanza sbagliata: erano stati(-0,15)
“prese la collana con l'anello che lui le aveva donato” = in questo caso, non capisco se Doyle le abbia regalato una collana e un anello oppure una collana con un attaccato un qualcosa a forma di anello. (-0,2)

Stile e lessico: 11,3/12 (6,5/7 + 4,8/5)
Mi limito a segnalarti due frasi:
“Esistevano dei piani anche riguardo il piccolo figlio di Doyle, il quale sarebbe stato fatto credere morto, al fine di evitargli possibili ritorsioni” = questa costruzione non è sbagliata, ma se provi a leggerla ad alta voce, ti si impasta la bocca. Capisco che non ci sia molto da fare, ma magari si poteva evitare di costruire la frase in questo modo. (-0,25)
“Le fece un cenno rassicurante con la testa, ignaro che entro pochi istanti non sarebbe più stato un uomo libero” = non capisco questa precisazione. Se Doyle vede arrivare degli uomini che “arrestano” Emily, come può non sapere che sta per essere fermato anche lui? Mi pare un controsenso. (-0,25)
Un'unica osservazione dal punto di vista lessicale: “Rimase sulla soglia a sentire il profumo della primavera” = il verbo che hai scelto non è scorretto o inadatto ma, con tutti i bei verbi che si possono utilizzare per rendere un'immagine poetica, ricorrere all'anonimo sentire mi sembra uno spreco. (-0,2)

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Emily mi è piaciuta molto. Non ho mai apprezzato particolarmente la coppia Doyle/Emily, quindi mi fa strano vederla innamorata di lui, però mi sembra verosimile che, dopo aver vissuto tanto a lungo con un uomo e aver condiviso con lui la sua quotidianità, Emily si faccia degli scrupoli e si dispiaccia, persino, per doverlo lasciare e “tradire”. La caratterizzazione di Doyle, invece, è quasi del tutto assente; è vero che il punto di vista adottato è quello di Emily, ma mi sarebbe piaciuto che fosse un personaggio più attivo all'interno della storia.

Uso della quotation: 4/5
L'uso non è particolarmente originale, ma è anche vero che non si può fare granché a riguardo. Hai il merito di aver inteso la citazione in senso metaforico piuttosto che in senso letterale, cosa che ho molto apprezzato.

Gradimento personale: 12/15
Doyle/Emily è una ship che non è decisamente nelle mie corde, ma sei riuscita a farmi apprezzare una storia su di loro, quindi ti faccio i complimenti. È una storia molto delicata, a tratti tenera – nonostante il contenuto – e ho apprezzato molto i suoi toni soffusi e nostalgici.

Per un totale di: 43,8/52

06/05/15, ore 21:25

Aloha!
So che hai postato questa tua meravigliosa pagina già da qualche giorno, ma sono stata talmente imbrigliata tra le solite cose + malattie varie + scioperi che sono riuscita solo oggi ad avere la tranquillità necessaria per lasciare un mio commento.

Emerge pienamente dalle righe una sorta di angoscia triste e crescente in Emily che arriva direttamente al lettore (o almeno a me è arrivata di sicuro forte e chiara) e lo lascia con l'amaro in bocca. In poche parole: è semplicemente una storia perfetta visto il contest e l'incipit.
Sul tuo stile di scrittura, come sai, mi tolgo una volta di più il cappello perchè è semplicemente scorrevole, curato e coinvolgente.

Detto ciò mi sono accorta rileggendo questa tua storia di una cosa singolare: non sono mai stata una grandissima fan della Prentiss ma la TUA Emily mi piace tantissimo, me la rendi molto più umana e credibile di quanto non siano riusciti mai a fare gli autori della serie.

Grazie per le cose che ci fai leggere.
Un abbraccio,
B.

23/04/15, ore 00:08

Il sentimento che traspare da questa storia è una malinconica dolcezza...
L'amore non si può "guidare", non si può odiare una persona perchè "cattiva" o dalla parte sbagliata. Il cuore va per gli affari suoi e se la persona dalla parte parte sbagliata è capace tenerezza, il resto per un attimo annebbia e non conta.
Emily sa chi è Ian, conosce i suoi misfatti ed è consapevole che quello che prova non sarà mai il suo futuro, ma il suo cuore non può fare a meno di chiedere quel bacio. Una specie di addio. Un calore e un ricordo indelebile, come la collana, che accompagneranno la sua malinconia per molto tempo.
Sei magica perchè riesci in poche parole a descrivere la pesantezza che la risoluzione di questo caso, comporta nella vita di Emily, con il profumo dei fiori, i prati che scorrono davanti ai suoi occhi, Ian...

PS: ero entrata nel tuo accaunt per lasciarti un saluto e trovo questa.
Destino? *-*
A presto Cri <3