Il Fuoco e il Ghiaccio
di TsubamePhoenix

27/04/15, ore 15:03

Come promesso, sono passata a leggere qualcosa di scritto da te! (Per ora solo una oneshot, ma ho visto che scrivi delle Fred/Hermione: non ne ho mai lette, per cui credo che inizierò dalle tue!!).
Che dire?
Il ritmo mi ricorda molto una nenia, è particolarmente cantilenante... meccanico, quasi? Mi piace, credo renda bene soprattutto per quanto riguarda Hermione: è spezzato, come lei. C'è qualche errore ortografico o di battitura, è vero, ma assolutamente nulla che rovini la lettura della one shot.
Personalmente non amo minimamente Ron, per la tua versione del rosso non ha fatto altro che peggiorare l'opinione già pessima che ho nei suoi confronti.
Ho trovato davvero calzante la rappresentazione di Narcissa, invece: anche io ho sempre creduto che, venuto a mancare Lucius, avrebbe potuto dimostrarsi una madre amorevole ed in grado di aiutare Draco ad andare oltre gli insegnamenti aberranti del padre.
Ho amato particolarmente la parte in cui Draco incontra Hermione ai Tre Manici di Scopa, pensa di andare a parlarle ma non ce la fa ed è costretto ad andarsene.
Odio il fatto che Hermione alla fine si sposi con Ron, ma anche in una mia One Shot le cose vanno così, per cui non posso di certo biasimarti per questo! Mi sarebbe piaciuto che Draco fosse stato in grado di farle cambiare idea, ma sono contenta anche del fatto che non ci sia riuscito: il finale sarebbe risultato altrimenti scontato, mentre così la storia risulta originale, nonché straziante.
Hermione è l'eroina, colei che ha sempre la soluzione a tutto, non è da lei lasciarsi sommergere in quel modo... Eppure tutti, alla fine, possono essere spezzati, per quanto forti siano.
Per concludere, dato che credo di averti tediata a sufficienza, devo dire di aver apprezzato veramente questa tua FF, e sono contenta che tu invece abbia iniziato ad apprezzare il mondo delle Dramione!
A presto,

Meg

23/04/15, ore 15:44

Ti odio non puoi farla finire così, perché mi vuoi male?? Io sono tua amica, io mi fidavo di te e tu mi ripaghi in questo modo!!! Traslasciando che la storia è fantastica , ti ritengo responsabile del mio cuore spezzato 😢

23/04/15, ore 13:02

Ciao :)
Allora la storia è molto toccante, ma il testo trasmette emozioni solo a tratti. Lo scritto in determinati punti è perfetto, ma la parte restante è scritta in maniera fin troppo meccanica e, oltre a rendere il tutto puerile, non trasmette le emozioni che tu avresti voluto far provare al lettore.
La grammatica è buona, oltre a delle piccole imprecisioni che ti ho segnalato qui sotto, ma vi sono tante ripetizioni che andrebbero modificate con dei sinonimi. E, altra cosa importante, le incisioni non sono spesso poste nella maniera corretta!
In parole povere: il talento c'è ;) ma ovviamente devi lavorare sullo stile e anche sulla forma! Dopotutto siamo qui per imparare e per migliorare, no? ;)
Queste sono le imprecisioni che ho incontrato durante la lettura:
"Draco conosce il suo cognome, e il padre che lo ha infangato" ----> la virgola non è necessaria!
"dopo la ricostruzione di Hogwarts è tornata per dare i suoi M.A.G.O." ----> più che per dare, direi che sia meglio "sostenere". Dare esami è una forma gergale!
Sì, lo ha aiutato, sì, ha ----> un "sì" va più che bene, il troppo stroppia!
"da bravo "eroe" se le passa una per una" ----> E' giusto mettere in luce il lato sporco della cosa ma la forma va curata al massimo e "se le passa una per una" non suona al meglio grammaticalmente parlando.
"FINE, al fondo del capitolo" ----> La virgola andrebbe tolta perché non separa un periodo bensì un complemento di luogo; e poi sarebbe più corretto scrivere "in fondo al capitolo".
"A lasciare quel bastardo e innamorarsi di nuovo" ---> sarebbe più corretto anteporre una a al verbo riflessivo "innamorarsi".
"Non ha bisogno di voltarsi, per capire chi è entrato" ---> chi "sia" entrato! In questo caso la frase necessita il congiuntivo!
"Quel profumo lo riconoscerebbe ovunque." ----> sarebbe più corretto dire "riconoscerebbe ovunque quel profumo" perché "quel profumo" e "lo" risulterebbero entrambi soggetti del verbo!
"Gli volta le spalle, perde l'anima e se ne va" ---> "le" volta.
"Draco non si volta" ---> non utilizzare più volte lo stesso verbo, prova a sostituirlo con un sinonimo!
"Ama quella ragazza che si è seduta poco lontano da lei" ----> errore, sicuramente, di distrazione: "da lui"
"Le volta le spalle, perde l'anima e se ne va" ---> hai ripetuto per due volte la medesima frase, forse è una svista"
"E ora Draco stazione davanti alla porta" ---> stazione?
"Draco questa volta non permetterà al suo ghiaccio di farlo scappare" ---> l'aggettivo possessivo "suo" non occorre in quanto il ghiaccio è l'elemento esterno che gli "invade" il cuore.
Detto ciò, ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi futuri lavori!
Un bacino
Hope
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 01:05 pm)

23/04/15, ore 11:08

Nooo, la tua storia é tristissima. Descritta in maniera molto meccanica, ma mi é piaciuta perché rispecchia l'animo di Hermione, che ormai fa le cose solo perché devono essere fatte senza metterci nemmeno un pizzico del suo animo che ormai non ha più. Povero Draco, quando finalmente si era lasciato scaldare il cuore deve lasciarlo ghiacciare di nuovo e Ron? Beh per lui nutro poca simpatia a prescindere dal fatto che sia buono o cattivo per me é sempre stato indegno per una come Hermione. Comunque bella e malinconica la tua shottina.
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 11:09 am)