Il regno del ghiaccio
di Malvagiuo

10/11/15, ore 16:33

Primo breve capitolo, eppure è già possibile sentire l'atmosfera della storia. Per questo ho voluto lasciarti qua la recensione premio.
La scena si svolge all'interno di una tenda al cospetto di un uomo morente. L'aria fredda che entra dal lembo della tenda scostata si sente subito, così come si può vedere il figlio osservare il vecchio padre immobile sotto le coperte di pelli. Davvero, davvero ben fatto. Come dicevo già dalle prime righe si respira l'aria del tuo mondo.
I personaggi sono molto ben delineati, la scaltrezza dello zio e la giovinezza di Volgrim, impetuoso ma non all'altezza della situazione si percepiscono facilmente e così, anche se non abbiamo delle descrizioni chiare, già li possiamo capire. Soprattutto possiamo capire la situazione. Non solo due uomini che si scontrano per la successione al ruolo di capo, ma un rituale da compiere, qualcosa di complesso, delicato e fondamentale per la sopravvivenza di tutti. Malgrado fin da subito si vuole vedere il trionfo di Volgrim si finisce per chiedersi se effettivamente non sia meglio Iorig e questo è strepitoso.
Il tuo stile è sempre molto fluido solo una piccola ripetizione quando parli di assistere al rituale disturba una lettura altrimenti sciolta.
Con questo primo capitolo colpisci nel segno, perché si ha voglia di scoprire di più e andare avanti! Complimenti!

04/06/15, ore 21:00

aspetta, aspetta caro mio
mi fai i complimenti per un testo striminzito, lungo a mala pena una pagina, e poi non mi dici niente di *si guarda intorno, pensierosa* questo???
migliorare le capacità di scrittura, ma tu sei pazzo?!?! non c'è niente da migliorare qui, almeno non mi sembra. è una storia molto ricca di particolari, scritta da uno scrittore bravissimo, e anche molto coinvolgente. scorrevole e ben scritta.
non vedo proprio nulla da migliorare, a parte i nomi impronunciabili dei personaggio, li imparerò man mano!
ancora complimenti, eh!

22/05/15, ore 15:16

Ciau :3

Erravo alla ricerca di una storia che mi ispirasse e sono approdata qui dopo aver letto l'introduzione. Mi ha incuriosito molto l'ambientazione, in particolare la faccenda della Bestia del Mare che deve rompere il ghiaccio. Amo il nord e le sue storie e le sue mitologie, questa storia mi ha subito trasportato là, ad Askold, nel bel mezzo dei guai.
Non sono certa di avere ben compreso i rapporti tra Volgrim e Iorig – tra parentesi, complimenti anche per i nomi – ma ho colto qualcosa.
Volgrim è intelligente, ma giovane e inesperto di complotti e intrighi, suo zio invece sembra saperne una più del diavolo; se prima c'era Roigkal a tenerne a bada i piani, ora che si è ammalato Iorig sembra avere tutte le intenzioni di sfruttare il vuoto di potere. A Volgrim manca un po' di scaltrezza e sono certa che sarà proprio questa sua innocenza a metterlo nei pasticci :3

Ti segnalo una ripetizione: "Aveva assistito a una sola cerimonia, l’anno precedente, nella quale aveva assistito per la prima volta suo padre durante l’offerta sacrificale." Ti consiglio di trovare un sinonimo di "assistere" o modificare la frase perché così è pesante.
Inoltre ti vorrei far presente che la formattazione con il margine sinistro così largo è un po' infelice e dal cellulare non si riesce a leggere – io leggo principalmente da là e so che in molti lo fanno. Magari modificala mettendo i margini simmetrici ^^

Proseguo sicuramente nella lettura ma non posso prometterti di recensire sempre, sorry...

Alla prossima :3
Vy