Matrimonio
di Draco394

25/04/15, ore 13:54

Ciao! :)
Non sono una fan della Dramione, ma mi ha incuriosita il what if e la partecipazione al contest (l'ho letta ieri notte al volo, quando ancora era iscritta^^ Poi stamattina ho visto l'altra e sono rimasta perplessa, ma dopo aver letto la discussione del forum ho capito!).
L'ho trovata piuttosto intensa, e mi è piaicuto che quello di Draco sia una sorta di desiderio inconscio, visto che la desidera ma si ripete di odiarla.
Bellissima la frase finale, che fa davvero salire un magone allo stomaco in un mix di ansia e terrore. Credo renderebbe ancora meglio se evidenziassi 'scappa' con il corsivo. Comunque mi è piaciuta l'idea di Draco che prega mentalmente Hermione di scappare, perché penso che alla fine funzionerebbe bene anche senza sfondo Dramione (se Draco fosse stato là, non credo avrebbe mai voluto ferire le persone che conosceva, come dimostra quando vengono catturati al Malfoy Manor).
Anche dal punto di vista stilistico la storia funziona piuttosto bene, perché ha un certo ritmo, grazie all'alternanza di frasi più lunghe e frasi più frammentate. Forse la ripetizione di rosso è un po' eccessiva, anche se a me nel complesso piace la tecnica della ripetizione volontaria.
Ti segnalo però alcuni aggiustamenti che farei:
mi ci avvicino --> leverei 'ci' (è superfluo e la frase suona meglio senza)
questo.” Eppure --> andrei a capo
questa fetida festa per questo. --> qua ripeti due volte 'questo/a' nel giro di poche parole. è vero che è un discorso diretto e le persone usano le ripetizioni mentre parlano, ma questa è comunque una drabble, ed una cosa del genere si nota.

Infine c'è un'ultima cosa che devo dirti, perché hai fatto una cosa che odio: utilizzare un elemento del film preferendolo a quello del libro (mi riferisco al colore del vestito di Hermione). Ma sopravviverò ;)

Ah, anche il titolo non è che mi entusiasmi, se devo essere sincera^^

Isidar
(Recensione modificata il 25/04/2015 - 01:58 pm)

25/04/15, ore 00:38

Adoro. Solo questo. Adoro il modo semplice ma toccante, adoro il titolo a cui ti sei ispirata e adoro il fatto che sia breve.
Brava bella, avanti così.
Fatto il misfatto,
C.