Storia di un Giocatore di Scacchi
di __aris__

07/07/15, ore 19:34

Sono qui per lo scambio di recensioni.
Inanzitutto devo dire che questa storia è originale in tutti i sensi: a pochi sarebbe venuto in mente di sviluppare un tema simile in questo modo, quindi complimenti per la fantasia. Mi piace anche il tuo stile, sembra quasi di ascoltare la voce narrante in un film, leggendo. Ti consiglierei solo di evitare di iniziare frasi con le congiunzioni, dato che, nonostante ormai non sia considerato un errore, teoricamente è scorretto (perdonami, ho la genitrice insegnante), ma è solo la mia eterna pignoleria.
Continua così, penso che seguirò i tuoi racconti,
Baci baci,
Natalie

24/05/15, ore 20:27

Hei ciao ^^ Sono qui per il contest
Iniziamo col dire che mi è piaciuto come hai impostato la storia e come hai trattamo il tema. Penso che sia abbastanza conforme alla consegna. Per quanto riguarda la grammatica non ho notato nessun errore, e se ci fossero stati non erano niente di chè ^^ Il titolo mi è piaciuto molto, anche se di scacchi se devo essere sincera non ne capisco nulla -___-, però è molto di effetto ^^
Il mio voto è 8 :)

21/05/15, ore 22:05

Hey ciao! <3 anche io sono qui per il contest :)
parto subito col dirti che sono una grande appassionata di scacchi e quindi il titolo già mi aveva attirata hahaha.
allora...
direi che la trama è stata rispettata alla perfezione ed in modo originale e su questo non ci piove di certo.
non ho notato neanche errori gravi, al massimo due virgole ma niente horror (come dice la mia prof di italiano hahaha).
ho trovato davvero molto carina l'idea degli scacchi perché non l'avevo mai vista da nessuna parte quindi ti faccio i miei complimenti per l'originalità :)
ecco, forse ti penalizzo un pochino (ma proprio pochino) per lo sviluppo della trama perché cavolo, mi sarebbe piaciuto vedere la sfida hahaha.
potevi davvero metterla e rendere la storia ancora più avvincente secondo il mio parere, ma ciò che è fatto è fatto come si suol dire haha.
a parte questo ultimo punto mi sembra tutto a posto quindi ti meriti decisamente un voto positivo :) 8
baci

-theTORNgirl

21/05/15, ore 13:34

Ciao sono qui per la sfida, devo lasciare le mie recensioni.
Bè.... anche se non ci fosse stata la sfida sarei passata di qui a recensire, ne sono certa.
Amo gli scacchi e amo le storie che riguardano bambini orfani.
Credo che tu abbia rispettato al meglio la consegna e abbia sviluppato la trama in modo interessante e accattivante per il lettore.
Si entra in un mondo a parte, nella testa del ragazzo, devo dire che è davvero sorprendente.
Forse.... l'unica cosa che avrei migliorato sarebbe la disposizione del testo, ma questo è mero gusto personale. Il testo tutto attaccato mi trasmette molto l'impressione di qualcosa "buttato" sulla pagina e poi lasciato lì.
Però non c'entra molto. Il tuo testo è davvero bello e il voto che ti meriti è un bellissimo 8.

20/05/15, ore 16:40

Ciao!! Sono qui perla sfida. :) Ho scelto te per la mia ultima recensione perchè eri passata da me in primis e secondo perchè mi intrippava la tua consegna.. non deve essere stato affatto facile!!!!!!

Parto subito con la recensione.
Rispetto della consegna:10
Perfettamente rispettata quindi sul punto nulla da dire. :)

Grammatica e punteggiatura: 8
Ho notato qualche errorino ma nulla di eccessivamente grave.. Magari distrazione.. e in alcuni punti c'era troppa punteggiatura che appesantiva la lettura (in realtà solo 2 ma magari sono io a vederla così)..

Sviluppo della trama: 8
La trama è abbastanza sviluppata e nel rispetto della consegna.. non ti lascio di più perchè nella mia testa ho riservato i 9 a chi fa una OS molto svluppata e il 10 per storie con più capitoli... Quindi 8 è il massimo che lascio ad una buona OS come la tua...

Gradimento personale:10
Punteggio pieno.. a me la tua idea è piaciuta moltissimo, sarà che mi ricordava (vagamente intendiamoci) Kandy Kandy... L'ho trovata cmq diversa dal solito e veramente carina... quindi bravissima..

Voto complessivo: 9
A presto spero
Lachiaretta

12/05/15, ore 17:24

Ciao ARIS,
Sono Faith ( dai ci siamo già conosciute nella mia di storia) e sono qui per giudicarti severamente con la bacchetta da professoressa.
No scherzo, ho letto la tua storia e ti scrivo, fine.
Inizio con il segnalarti questo, nelle prime righe della storia, forse perfetta, forse perchè come me, ne perdi qualcuno ( nessuno è infallibile), in questa frase oltre a ripetere il nome del tizio per la 3 volta, è pure scritto sbagliato ---> "Non fu Ragunof a notarmi. Fui io a sfidare lui, il grande campione di scacchi scappato dalla parte est del mondo. Raganof accettò solo perché ..."
In più dici questa cosa all'inizio e la ripeti identica alla fine, che è superflua.
Ho anche notato un paio di virgole che " a mio modesto parere" mancherebbero per rendere chiara la frase, ma non me le sono segnate, quindi non me le ricordo.
Detto questo passiamo alle cose positive.
La consegna è perfetta, hai centrato il significato, c'è tutto e Sebbene io avrei tagliuzzato un po' la parte sul passato, dato che era richiesta nella consegna dire che è venuta molto bene.
L'incidente, il funerale, tutto ben descritto e sopratutto il finale è super.
Alla fine chi avrebbe mai detto che questo giocatore di scacchi non solo lo avesse preso ma lo avrebbe anche reso un uomo che sa cosa vuole dal suo futuro e sa come ottenerlo. non è certo una cosa semplice o facile, sopratutto se hai un bambino di 14 anni tra le mani.
;) psicologia spicciola, io me lo vedevo che faceva casino solo per attirare la sua attenzione, per dire...
Brava ARIS! Mi è piaciuta davvero e non ti ho invidiato in nessun momento quando ho letto la consegna!
Voto finale 8

11/05/15, ore 15:24

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo facebook su EFP e poi considerato che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).

Rispetto della consegna:1010
Su questo non ho nulla da dire davvero perché sei riuscita a rispettare la consegna perfettamente,nonostante non sia stato facile svilupparla almeno credo.

Grammatica e punteggiatura: 9/10
Io nel testo non sono riuscita a riscontrare errori gravi o comunque così rilevante per la lettura. Ho notato qualche errore nei verbi e nella loro composizione con la frase,e poi avrei messo la punteggiatura dove magari tu non l’hai messa o tolta dove l’hai messa. In generale però è solo un proprio modo di scrivere e quindi alla fine è tutto corretto, non influenza di molto la lettura,
e pur vero che riscontrando quelle piccolezze non agevoli molto la lettura, ma sono piccolezze appunto, tranne che per i verbi.

Sviluppo della trama: 7/10
La trama è ben sviluppata e non trovo nessuna pecca, ma forse avrei sviluppato meglio la storia di questo personaggio. In linea generale non trovo che la storia sia stata sviluppata in ogni sfaccettature, penso che avresti potuto dare di più alla storia.

Gradimento personale: 6/10
Mi spiace davvero molto lasciare un voto così basso, ma è dovuto al fatto che la storia non è riuscita ad appassionarmi. Tu hai avuto un’dea originale e fuori dal comune perché non appena avevo letto la consegna non mi aspettavo di certo questo sviluppo cosa che ho trovato singolare. La storia di per sé è molto interessante, ma penso che sia poco sviluppata nonostante la trama ti fornisca una bellissima visuale e molte sfaccettature. La descrizione dell’orfanotrofio è stata abbastanza pesante e triste, ma in alcune frasi non ci capisce bene se si parla dell’edifici o del personaggio e quindi capita di rileggere le frasi. Infine trovo che è molto strano che un bambino pure se molto irrequieto non trovi una famiglia d’azione, penso che avrebbe potuto cambiarne qualcosa, ma di non trovane nessuna mi sembra strano. Inoltre un’altra pecca che non mi ha fatto apprezzare del tutto la storia è stato l’impaginazione del testo, l’avrei sistemato un po’ di più e curato l’occhio che anch’esso ne vuole la sua parte. Sappi però che mi hai steso con la trama, perché è davvero originale, ti consiglierei di svilupparla un po’ di più,ma la storia è comunque bella.

Voto complessivo: 8/10
Spero solo che la mia recensione non ti abbia offeso perché non era assolutamente la mia attenzione, non volevo mancarti di rispetto in alcun modo.

11/05/15, ore 09:46

Ciao, sono qui per la sfida. Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per come hai strutturato la storia. Mi è piaciuto molto che tu non abbia trattato il tema nel modo solito, ovvero con questo bambino che vuole essere adottato per avere una nuova famiglia e bla, bla, bla ... ma per il fatto che il protagonista vede nel famoso giocatore di scacchi una via d'uscita al posto squallido in cui si era ritrovato a vivere dopo la tragedia che gli era capitata. Insomma uno stratega a tutti gli effetti.
Detto questo seguo lo schema citato nel documento.
Consegna: Direi rispettata in pieno: 9
Grammatica e punteggiatura: qualche svista, ma niente di più: 8.5
Sviluppo della trama: Pochi fronzoli e diretta al punto, mi è piaciuto: 8.5
Gradimento personale: Come già detto prima mi ha colpito, è una storia che ti rende subito partecipe, dato anche dalla prima persona (ottima scelta) e che ti fa capire subito la personalità del protagonista. 9
voto complessivo: 8/9
Brava!

01/05/15, ore 19:23

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" del gruppo di Facebook.
Il mio voto è 8,75.
Mi è piaciuta moltissimo la trama, il fatto che sia tutto incentrato sugli scacchi è una cosa davvero carina e originale.
Mi piace anche molto il carattere del protagonista, duro con se stesso e con gli altri, non troppo modesto, che sa di essersi fatto da solo senza l'aiuto di nessuno.
La descrizione della vita in orfanotrofio è molto triste, il protagonista esprime tutto il suo astio per ciò che ha vissuto lì dentro.
Molto curioso il fatto che abbia dovuto studiare i manuali di strategia bellica per imparare a giocare meglio a scacchi.
Il finale aperto lascia la possibilità al lettore di immaginarsi l'esito della partita (io spero che il protagonista riesca a vincere).
La cosa che ho trovato un po' strana è stato il fatto che il grande scacchista si sia assunto la responsabilità di adottare un bambino solo in base all'esito di una partita di scacchi.
Lo stile è fluido e scorrevole, si riesce ad arrivare al fondo senza troppi intoppi. Giusto un po' di confusione sui tempi in cui si svolge l'azione, ma nulla di troppo grave.
Comunque questa storia mi è piaciuta molto!
Sara

01/05/15, ore 19:00

Ciao, sono qui per la sfida di una storia, più storie che è stata creata dal gruppo fb basato su efp.
Per la recesione seguo lo schema lasciato da Carter nella descrizione della sfida.
Credo che tu abbia rispettato davvero tanto la consegna e la tua scelta mi è piaciuta davvero molto. Anche se non so giocare a scacci, diciamo che ci provo, l'idea che hai avuto è stata formidabile. E credo che il carattere che tu abbia dato al protagonista sia in linea con ciò che ci si aspetta da questo sport. Eh sì perchè gli scacchi sono proprio uno sport. E mi immagino coloro che sono i più bravi essere sicuri di sè (o sapere come sembrarlo), non sempre modesti e capaci di prendere le decisioni difficili anche nei momenti peggiori.
Hai uno stile che mi piace, conciso e dritto al sodo. La storia è scorsa davvero bene e non ho trovato intoppi.
Ho apprezzato il tuo scrivere in prima persona, rende tutto più vero e più vicino al lettore.
Spero davvero che vinca!
Il mip punteggio per te è un bel nove e mezzo!

-Hanna

26/04/15, ore 16:49

Ciao:) Eccomi qui per recensire. La storia mi è piaciuta nel complesso.
Ho trovato un po' forzato che lui andasse all'orfanotrofio dopo un incidente dei genitori, perché di solito si cercano i parenti prima, nonni, zii, cugini e così via, però è una tua scelta e la rispetto. Mi è piaciuto che il protagonista fosse qualcuno di diverso dal solito, un giocatore di scacchi che cerca di riprendersi la vita, di costruire qualcosa grazie alla sua passione. Mi è piaciuto il paragone con Leopardi, fantastico davvero.
E anche il finale, aperto, che lascia tutto alla scelta del lettore, non si sa come andrà a finire, ma si sa che lui combatterà fino in fondo.
Tuttavia ci sono delle imprecisione negli accenti, punteggiatura, non cose gravissime, però rendono un po' lenta la lettura.
"riteneva troppo arrogante perche non avessi" manca l'accento in Perché
" Mi ha adottato solo perché sono stato l’unico che ha battuto il grande campione ed aveva deciso di plasmare il mio talento secondo il suo volere." c'è un problema nella concordanza dei tempi. Mi ha adottato e ha deciso di... perché sono coordinate quindi devono avere lo stesso tempo verbale.
"Con l’adozione ho avuto una camera da letto in cui dormire da solo, vestiti eleganti e potevo mangiare cose esotiche e rare" visto che usi il passato prossimo all'inizio, quindi ho avuto, allora devi dire anche ho potuto mangiare.
E poi ci sono altre cose simili, se rileggi vedi sicuramente subito tutto.
SPero di non averti offesa in nessun modo. Il mio voto è 7,5.
Alla prossima,
Principe Dracula.

26/04/15, ore 14:55

Sono qui per l'evento sulla pagina.
Volevo subito avvisarti che nel documento della suddetta pagina hai sbagliato a scrivere il titolo così lo modifichi C:

Tornando alla storia. No che non mi sia piaciuta, ma penso che poteva essere sviluppata in modo diverso.
Ma ci sono un paio di cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso. Prima di tutto il clichè dell'incidente stradale che mi pare qualcuno avesse già usato nell'Evento. Eh, lo so che non dovrei parlare perchè c'ho letteralmente scritto una storia composta per il 90% di clichè, ma ho pensato che c'erano altri modi per rendere questa storia diversa, poi ci sono alcuni problemi con i verbi e di sintassi. Ho dovuto leggere alcune frasi un paio di volte prima di capirla, come questa qui: " Se vent’anni fa faceva schifo, non oso pensare a come sia ridotto adesso. " lui stava già guardando l'edificio, poi rileggendola una seconda volta ho capito che ti riferivi alla vita all'interno dell'orfanotrofio.

Non riesco a capire invece se mi è piaciuta o meno la parte iniziale e finale che parlavano della stessa cosa. Da un lato l'ho vista come un'aggiunta inutile perchè hai ripetuto due volte lo stesso concetto, dall'altro l'ho visto come un cerchio che si chiudeva e l'ho apprezzato.
Il paragone con Leopardi, poi. L'ho adorato

Ti segnalo questa svista
" troppo arrogante perche non avessi la lezione" --- Ti sei saltato un accento su perché.

Nel complesso la storia mi è piaciuta e ti do un 7 ( Mamma mia quanto odio dover dare i voti >.< ) e ti consiglio di ridare un'occhiata alla storia.
Alla prossima Balder Moon

26/04/15, ore 12:15

Ciao ! Vengo anche io dal gruppo di FB, partecipo alla sfida e sono qua per recensire questa storia davvero stupenda :)
La cosa che più mi è piaciuta è la descrizione implicita del carattere del protagonista: determinato, pronto a tutto ed anche coraggioso. Ci fa capire che siamo i soli padroni del nostro destino, aiutati dalla buona sorte, ma solo in minima parte ( Il principe insegna) XD
La storia è fluida, semplice, ma molto ... "potente", per così dire. Nel senso che ti coinvolge moltissimo, sei attaccato alla pagina e ti chiedi come andrà a finire. Ti senti il protagonista, di cui sappiamo solo qualcosa del suo passato e del suo presente. Effettivamente manca il nome. E la descrizione fisica del personaggio è un po'scarna, ma penso vada benissimo così, essendo narrato in prima persona. Molto molto bello, direi un 8 e mezzo, abbasso un po' solo per la questione grafica: non è il massimo (anche io ho problemi con l'editor di testo ... spero di imparare per quando toccherà a me pubblicare) e manca il titolo in alto (sono fissata coi titoli, mio pallino ...)
Per il resto, ottimo lavoro ! ;)
A presto !
La tua Rora-chan ! ♡

P.S.: il voto è 8.5 ;) Mi ero dimenticata che è per la sfida a cui anche io partecipo -.-"
(Recensione modificata il 01/05/2015 - 04:26 pm)

26/04/15, ore 00:57

ciao! Sono Ilaria, arrivo dal gruppo di facebook "EFP recensioni,...".
Parto con il voto, che per me è un 6,5 (mi dispiace, ma sono una persona estremamente ristretta XD). Che potrà sembrare un voto basso, ma in fin dei conti la cosa che veramente importa è una: la storia mi è piaciuta, e anche parecchio. Il problema che ho avuto con la tua storia, però, sono la sintassi, la prosa e la punteggiatura. Nell'ultimo caso ho notato diverse mancanze di virgole (niente di grave, giusto qualche frase che come lettrice ho trovato un attimino troppo lunga). La sintassi e la prosa invece mi sono sembrate un po' scarne, poco elaborate, senza il minimo "abbellimento". So che questa è una semplice valutazione personalissima data dalle mie preferenze in merito, e non so quanto sia giusto scriverti questo in una recensione, ma questo è quello che mi ha frenato dall'amare fino in fondo questa storia mentre la leggevo.
In generale però - ripeto - la storia mi è piaciuta davvero tanto, i miei complimenti!